[serie tv] The Wire

http://www.imdb.com/title/tt0306414/

ci ho messo 3 stagioni per rendermi conto che the wire non è semplicemente una bella serie tv ma sta indiscutibilmente fra le migliori di sempre

ha il problema di essere abbastanza lenta, soprattutto la stagione 1 e 2 lo sono (la terza molto meno) anche perchè parla di indagini di polizia molto articolate e basate soprattutto su intercettazioni (da cui il titolo), e non sono poche le persone che lasciano perdere e non arrivano in fondo (sbagliando di grosso!)

ambientata a baltimora, ogni stagione verte su un’indagine specifica
la prima è sullo spaccio di droga, la seconda su loschi traffici al porto e la terza torna di nuovo dai negri spacciatori… le ultime due non vedo l’ora di vedermele

anche secondo me è uno tra i migliori polizieschi in assoluto. altra particolarità, molti attori di secondo piano sono stati presi e filmati direttamente senza tanti copioni da leggere, very boyz in the hood…

appena vista la season finale… che dire, insieme a the shield è tra i migliori serial polizieschi di sempre
grandissime storie mai banali, ritmo avvincente (seppur a tratti lento) e personaggi grandiosi che sanno farsi amare e, allo stesso tempo, odiare con tutto il cuore
ho avuto le lacrime nell’ultima mezz’ora della 5x10
ecco perchè odio i serial: se mi piacciono mi affeziono ai personaggi ed è dura abbandonarli quando tutto finisce

per caso l’hai visto in dvd? nel caso mi confermi il formato? grazie

Io il cofanetto UK della prima stagione e il formato è 1.33:1 .

Serie molto ostica, l’ho abbandonata dopo poche puntate perché era davvero molto impegnativa (e spesso, anche conoscendo molto bene l’inglese, non si capiva un cavolo di quello che veniva detto).

Forse però riproverò a guardarla…

brass credimi, bisogna arrivare almeno in fondo alla 1
a distanza di tempo non hai idea di quante cose mi abbia lasciato, forse la serie più bella che abbia mai visto
uno spessore incredibile

Sì, me l’hanno detto in tanti…
Però l’ho trovata davvero difficile, non sono riuscito ad entrarci dentro.
Sicuramente è dovuto all’inglese assurdo che viene parlato per gran parte degli episodi.
Conta che in genere guardo sempre tutto in lingua originale senza sottotitoli e non ho problemi. Per The Wire ho anche messo i sottotitoli in inglese e nonostante quello ho proprio avuto difficoltà…
Un’altra cosa che non mi attira tanto è proprio il formato in 4:3 che mi indispone un po’…
Ma darò alla serie un’altra chance, giuro!

Giorgio Brass, grazie della info. Non riesco a capire come mai in tv negli USA passava in widescreen e poi hanno fatto i dvd 1.33:1. Mi pare una scelta un pò anacronistica, secondo voi??

Sei sicuro che (almeno la prima serie) sia stata trasmessa in widescreen?
Alcune serie della HBO sono in 4:3 (penso ad OZ oppure alle prime due stagioni di Six Feet Under)…

Controllo meglio, forse la memoria difetta… riguardo a HBO e il 4:3 faccio fatica a comprenderne il senso negli anni 2000, questioni artistiche di budget oppure?

edit, ho contrallato meglio ed è 4:3… per una serie del genere, non riesco proprio a capire tale scelta, se non di budget…

Formato giusto è 1.33.
Tra le migliori serie di sempre anche se parte a rilento.

Qualche anno fa avevo visto la season 1 e l’ho trovato lento e “reclusivo” (per essere filmato solo in poche località in gran parte). Ora, per mancanza di nuove serie, ho ripreso con la season 2 (si svolge nel porto di Baltimore) e ho trovato il gusto per la serie.

Si tratta di un grande show, molto adulto e serio.

Lo consiglio tradotto (anche se io personalmente capisco molto bene il Inglese).