Session 9 [Brad Anderson - 2001]

IMDB

Mio personale cult, film che mi fulminò fin dalla prima volta che lo vidi (più di 10 anni fa) e che feci diventare un must nella mia compagnia dato che al tempo piacque un po a tutti. Me lo sono rivisto qualche sera fa e devo dire che è invecchiato davvero bene.Trattasi di un ottimo horror d’atmosfera, in verità non troppo originale o innovativo, ma che si avvale di una bella ambientazione e di un’ottima caratterizzazione dei personaggi. La tensione non manca, la rivelazione finale non è certo molto sorprendente ma non è un grande difetto. Molto bravo Peter Mullan nel ruolo di Gordon.

Grandissimo horror con parecchi momenti davvero spaventosi e pieni di tensione.
L’ho volutamente visto pochissime volte (non più di 3) proprio per mantenere l’inquietante ricordo delle scorse visioni.

Nel film c’è una cosa che non è propriamente horror ma che mi ha sempre messo mostruosamente a disagio.
L’idea che questa squadra si offra di fare un lavoro monumentale in così poco tempo mi ha sempre angosciato. Mi spiego meglio: è chiaro che così pochi uomini in così poco tempo non sarebbero mai riusciti a bonificare l’intero manicomio e l’idea del loro compito (pochi giorni per fare in 4 o 5 un lavoro che una squadra di 20 operai avrebbe completato in un mese) mi angosciava profondamente. Chissà perché…

L’ho visto 3 volte, e pur considerandolo un ottimo film, il finale non mi ha mai convinto pienamente nè l’ho capito al 100%. Onore al merito comunque al cast, il “proletario” Mullan (grandissima faccia da cinema) in testa. Anderson è in gamba (l’ha confermato in seguito con “L’uomo senza sonno”, e in misura minore con “Transsiberian”), ma si è un pò “perso per strada”…

Visto per la prima volta un po di sere fa, m’è piaciuto ed inquietato, mi ha ricordato un po il tema di "Shining"ma solo per la pazzia del protagonista, trasmessa dalla precedente internata e per capirlo meglio ho dovuto cercare su Internet alcune risposte che ho scoperto svelate poi dal regista…http://it.groups.yahoo.com/group/myhomestudio/message/3758, logicamente con le dovute differenze…!!! Ve lo consiglio!!! :smiley:

//youtu.be/f9OSMQtwBck