Sette Note In Nero (L. Fulci, 1977)

Federico, per le riprese avete utilizzato i vecchi stock Kodak a bassa sensibilità, come Argento per Suspiria? :smile:

E ringrazia che, per decenza, non ti ho mai mandato il pdf con la bozza della grafica del dvd e della custodia.:smiley:
Il tuo nome veniva storpiato sin dalla copertina del dvd, così come quasi tutti gli altri.
Ovviamente tutto è stato corretto per la versione definitiva.
In ogni caso io ODIO le storpiature dei nomi su libri, giornali e dvd.
Oltre a considerare tutto questo come una grave mancanza di rispetto, trovo che in certi casi sia assolutamente imperdonabile.
Adesso alla NeoPublishing (dopo che ho fatto notare una serie esagerata di errori nei nomi che si trovano nei dvd usciti prima del mio arrivo) cercano di starci più attenti.
Tutto quello che adesso mi viene fatto correggere è ok quando viene stampato, mentre spesso quello che non passa sotto le mie grinfie contiene storpiature da antologia (ne ho trovata una sulla riedizione di Ultimo Mondo Cannibale che mi ha fatto sbraitare per ore…).

Word, comunque, regala sempre emozioni.
Ricordo che, tempo fa, scrissi incautamente la parola “cult” e il simpatico correttore mi propose di sostituirla con un più consono “deretant”.
Era il Word2000, provare per credere…

Uh, anche su questo avrei da dire diverse cose…
Se stasera non torno troppo devastato dal ristorante indiano racconto tutto…
Altrimenti domani…

Mi straquoto da solo per dirti che in una bozza in pdf dell’artwork della copertina di uno dei due dvd tu figuravi come PALO ALBRO.

Adesso rispondo perché comunque c’è qualcosa da dire…

L’intenzione del regista degli extra (perché avevamo un regista con noi…) era quella di ricreare, con luci e colori, alcune soluzioni cromatiche del film.
Ecco perché in molte inquadrature si vede chiaramente una luce rossa e/o verde.
Se poi sia riuscito a rendere bene quello che aveva in testa non lo so e neanche mi metto a giudicarlo…

Posso però dire che è innegabile che spesso e volentieri questa soluzione fotografica ricordi, più che la fotografia di Salvati per Sette Note In Nero, quella di Kuveiller nell’omicidio della Kerova ne Lo Squartatore di New York (e non solo).
In ogni caso io sono principalmente interessato ai contenuti delle interviste (che poi era il mio lavoro), quindi non mi esprimo ulteriormente.

Per dare l’idea di come lavoravamo ecco una foto backstage sul set dell’intervista a Sergio Salvati e Franco Bruni.

Dai che anche così resti sempre (per dirla alla francese) un trombeur de femmes… :smiley:

scontato aggiungere che anche qui si nota un certo gusto uranista nella disposizione delle luci (soffuse, avvolgenti…):smt050

:uranismo:

Da prendere

In esclusiva per i forumisti di rispetto ecco un’immagine direttamente da Cinecittà.
La splendida moviola che potete vedere nella foto è la moviola con la quale il mitico Bruno Micheli montava i film di Fulci, di D’Amato e di altri ancora.
Nel dvd c’è uno speciale dove Micheli spiega il funzionamento della moviola con una verve romana assolutamente impagabile.

coinvolgente e’ il termine esatto,c’e una suspance pazzesca fino alla fine ti tiene incollato veramente un gran bel stile senza bisogno di allagamenti di sanguinaccio:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Novità sulla possibilità di escludere i sottotitoli francesi ???
Grazie

L’altro giorno ho fatto un’infornata di DVD dal collega e tra i film ritirati c’era anche Sette Note in Nero. Che dire? Mi è piaciuto anche se il finale non è molto chiaro. Buona l’interpretazione di Marc Porel e di Gabriele Ferzetti, una menzione a parte merita l’interpretazione di Gianni Garko che più o meno recita a Vivere come recitava nel film.

Gran bel film…rivedrò l’ottima edizione Neo-publishing e al più presto lascerò un commento più approfondito sul film e soprattutto sugli extra (leggesi :giorgiob: ) :cool:

Ma anche :paolo:, eh!

Ottimo davvero l’extra “7 voci in nero”, molto coinvolgente (anche se ad un certo punto Gianni Garko dà fuori di testa).
Divertente e interessante l’intervista a Fabio Frizzi (che fra le altre cose ha ricordato la creazione del main-theme di Fantozzi).
Il resto degli extra lo vedrò presto :wink:

Ho preso questa stupenda edizione Neo Publishing…bellissima!!
Il film e’ uno dei miei preferiti.

Ho visionato il dvd extra di 7 note in nero “l’emmuree vivante”…che dire…a dir poco stupendo!, tutto estremamente interessante: ho ascoltato le varie interviste si puo’ dire con “la bava alla bocca”!!
Grazie Paolo per il tuo notevole contributo.
Frizzi persona davvero scuisita…la sua versione di “with you” e’ davvero stupenda…ma e’ stato tutto ben fatto!
Ora dovro’ visionare il disco 1.
Vive la France!!

Ricordo che a giorni esce la colonna sonora completa in cd:
http://www.beatrecords.it/shop.aspx?id=2&id2=1&cod=CDDM062&lang=2

Se smanetti un po’ col menu del secondo disco trovi un easter egg con delle outtakes…
C’è una versione alternativa di With You che abbiamo tagliato per un problemino tecnico ma che è comunque molto godibile e poi c’è anche un segmento di “Movin’ On” (fatta sempre al piano da Fabio).

Stasera guardo bene (visionero’ anche il film con l’a/c), grazie Giorgio, avete fatto un lavoro eccellente!!!:wink:
Complimenti sinceri.