Sette scialli di seta gialla (Sergio Pastore, 1972)

L’ho appena comprato e ho guardato i primi 20 minuti. Innanzitutto il dvd è in NTSC e non in pal, poi così a prima vista rispetto alla vhs Number One il formato è widescreen ma i colori sono nettamente più sbiaditi. Per quanto riguarda il discorso tagli: è sicuramente cut, e mancano proprio dei pezzetti di film qui e là a casaccio… per esempio, dal minuto 17:10 mancano una quindicina di secondi rispetto alla vhs, cioé tutta la scena in cui l’ispettore si toglie il cappotto e la tipa parla con il maggiordomo. E’ facile supporre che il film sia pieno di questi microtagli, che però sembra non vadano a toccare le scene splatter (infatti se non erro sul forum di Videoarcheologia si diceva che la scena della doccia è integrale).

Ora non so se continuerò la visione del film fino in fondo, in un giallo il fatto che manchino dei pezzi di dialogo mi fa innervosire parecchio (se proprio doveva mancare qualcosa, avrei preferito fossero le scene splatter). Se stavate pensando di prenderlo perché non avete mai visto il film, allora evitatelo pure… se invece avete già la vhs e vi sentite attratti dalla veste grafica (eccellente) e dal prezzo modico, allora acquistatelo tranquillamente, ma a vostro rischio e pericolo.

A questo punto teniamo le dita incrociate per “La morte negli occhi del gatto”, ma le speranze sono vane…

io di “7 scialli di seta gialla” ho la registazione da duel tv che mi pare uncut

Grazie a Slogun per le info. Volevo esser sicuro di non perdermi una chicca e ora lo sono. Peccato, perché SETTE SCIALLI m’era proprio piaciuto.

Chi lo ha editato in DVD?Quelli della fantomatica “Serie Z”,per caso/disgrazia?

Dagored, quelli di “Milano Rovente”.

Se dite che la confezione del dvd merita, credo che lo prenderò cmq, avendo già nella mensola delle cassette buone la vhs Mitel.

Da come sono descritti i tagli, sembrerebbero provocati dall’usura della copia positiva utilizzata per il riversamento

O forse sono i microtagli fatti in scene secondarie, del tipo di quelli che caratterizzano, ad esempio, alcuni master trasmessi da Odeon per abbreviare i tempi… O come quelli delle vecchie vhs de “L’Anticristo”.

davvero possono arrivare anche a quindici secondi? Pensavo che in queste eventualità i tagli fossero di due, tre secondi al massimo. Cmq ora non ricordo le durate riportate sul forum di Videoarcheologia, ma la differenza tra le due versioni mi pareva notevole… è possibile che la copia positiva fosse COSI’ usurata??

Vabbè, se è per quello certe copie usate dalle vhs Avo erano usurate per decine e decine di minuti…
Ma, come dicevo, nel caso di “Sette scialli” potrebbero essere dei microtagli fatti apposta in scene secondarie.

Cazzo lo ho appena comprato!!!

Un cesso, sgranatissimo…il riversamento che effetuai dalla vecchia edizione “DUELTV” è paradossalmente migliore…e a giudicare dai trailers, le prossime uscite saranno, se possibile, ancora peggio…

concordo ke fa skifo!!! :twisted:
Fortuna ke ho preso anke tutti defunti tranne i morti di Avati
Bella kikka!!!

Rivisto ieri nella versione riversata da Duel TV.
La storia non e’ nulla di originale, con molte sequenze e soluzioni narrative riprese dai classici di Argento e da Hitchcock (la scena della doccia). A cio’ si aggiunga la scarsa recitazione dei personaggi e la regia di Pastore abbastanza scialba. E non parliamo poi dei numerosi buchi di sceneggiatura.
In definitiva un gialletto da 5 e mezzo.

Visto oggi in edicola per i Maestri della paura, pare sia della Cecchi Gori, quakche notizia in più?

Sei sicuro che stava nei maestri della paura?? Il film mi è sembrato una boiata però al prezzo della De AGostini edicola si può comprare.

opps … mi confermo da solo.

Si, però 12,90 euro non è che sia proprio un prezzo bassissimo

No 12,90 non è bassissimo specialmente per il film che non ne vale visto che è una scopiazzatura dei film di Dario Argento riuscita molto male, però io di solito il pago 5€ al mercatino di Porta Portese (Roma), quelle rare volte che li trovo come avanzo di magazzino. Se vai su www.kultvideo.org lo trovi a 9€.

ma è lo stesso master by Dagored?? no, perchè l’ho appena fatto mettere da parte li mortacci de Pippo!

Adesso che ci penso l’anno scorso, su un altro forum, un lettore si lamentava della qualità del master del dvd di Kultvideo. Da come si lamentava sembra che faceva cagare, però non ti so dire molto.