Sette scialli di seta gialla (Sergio Pastore, 1972)

E di chi sarebbe la regia?

Mi associo alla richiesta

Secondo me delle 3 la migliore è quella della FEDERAL VIDEO, io sono rimasto soddisfatto.Ed inoltre è uncut.

La versione Dagored è cut e inguardabile, la “De Agostini” e la “Federal” sono integrali, ma quest’ultima è in 1.85, mentre quella da edicola è in 1.33.

Ma è mai possibile che mettono in vendita dvd di così pessima qualità??ma non li controllano prima di metterli sul mercato??ci sono rimasto malissimo quando ho aperto il dvd e visto in tv…è a dir poco inguardabile…proprio da denunciare questi farabutti della DAGORED!per fortuna l’ho pagato 1 euro…eppure fanno un ottima confezione addirittura con poster all’interno…peccato anche per LA MORTE NEGLI OCCHI DEL GATTO che è stato il primo che ho buttato.

rileggendo i post ci sono un po’ di incasinamenti: l’edizione quinto piano utilizza un master dell’edizione internazionale del film ritracciato in italiano e contiene quindi una sequenza di nudo più spinto per il mercato estero mai vista da noi. Dagored e Federal utilizzano master italiani entrambi con il formato sbagliato con la differenza che la Dagored usa una pellicola positiva ex nolo che presenta molte cadute di fotogrammi che ne determinano la minore durata. Il master mediaset utilizza anch’esso una copia italiana con il formato errato.

QUINTO PIANO
Audio ITA
Sottotitoli -
Video 1.33:1 4/3
Durata 1h36m23s
Extra -

FEDERAL VIDEO
Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA n.u.
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h34m37s
Extra Biografie

La scena del servizio fotografico con Imelde Marani nuda (DVD Quinto Piano):

e in quella del dvd Federal dove è in topless:

1 Mi Piace

scusate ma Mario Pastore è famoso solo per questo film?

Mario Pastore era un celebre giornalista, il regista di questo film è SERGIO Pastore che, in effetti, è conosciuto soprattutto per la regia di questo film (sempre che sia davvero sua) e per altre cose extracinematografiche.

Chissà se anche le versioni in vhs o il master solitamente trasmesso in televisione presentano delle differenze…

1 Mi Piace

Il master Duel TV è identico a quello Mediaset?

Sì, è identico. Ed è lo stesso master utilizzato poi dalla Federal per il dvd (anche se anamorfizzato).

Come avete già detto voi, questa pellicola non brillerà certo per originalità in quanto sembra un “collage” preso da tanti film eppure a me è piaciuto… l’ho rivisto da poco e ne son rimasto soddisfatto (il particolare che mi ha fatto ricordare d’averlo già visto era la Presenza di Romano Malaspina nella parte del fotografo!), l’atelier della sempre bella Sylva Koscina offriva molte altre notevoli ragazze che neanche conoscevo come quella interpretata da Annabella Incontrera di cui allego una foto in alto, tanto per rimanere in tema!!! :slight_smile:

//youtu.be/PkT27GTOOiU

Parto dalla fine, ossia dal fatto che il film mi è piaciuto. È vero, la storia non è esattamente originale prendendo diversi spunti da altri gialli riusciti dell’epoca, ci sono buchi di sceneggiatura qua e là, con il parco attori a disposizione forse si poteva ottenere di più, però le location sono carine e comunque almeno per i duri come me fino alla fine non avevo capito chi fosse l’assassino, ma riconosco che riuscirei a perdermi anche guardando peppa pig… :slight_smile: . Visto l’ambientazione in un atelier di moda c’è una nutrita presenza di belle topolone che non fanno mai male. Avrei sfruttato di più e meglio la “gattara” omicida, piuttosto interessante come soluzione

Visto anch’io ieri sera complice il libro sul giallo italiano che mi sta invogliando a riguardarmi i vari film. Purtroppo ero convinto di avere il dvd Federal, ma probabilmente non l’ho acquistato perchè mannaggia avevo il pessimo Dagored. Già che ci sono vi chiedo se nel frattempo è uscita una buona edizione in dvd, oppure se rimane il passaggio tv mediaset quella da tenere come master di riferimento.
Era da tanto che non lo rivedevo, però nonostante non sia lineare e con evidenti lacune, l’atmosfera ricreata me lo fa piacere. Le continue citazioni o scopiazzature ad altri film sono ben sfruttate a mio avviso, la sequenza nella doccia mi da ancora fastidio oggi.

Difficile aggiungere qualcosa a quanto già detto, in primis il fatto che non c’è un’idea originale e che sembra un film di montaggio di scene celebri. Posso solo dire che nonostante questo ho seguito il film con discreto piacere. Non ci sono punti morti e tutto sommato Steffen è credibile nel ruolo. Se non gli do la sufficienza non è tanto per l’assoluta mancanza di tensione quanto per il fatto che appartiene a quella categoria di film che definisco oddioscusamamiparteiltreno, cioè quelli nei quali i finali sono tirati via in maniera totalmente sciatta. Al di là della famosa scena gore, gli ultimi cinque minuti sono insopportabili.

Film profondamente debitore di “23 Passi dal Delitto” di Henry Hathaway (1956). Parecchie scene sono praticamente identiche e non aggiungo altro. Aldilà dei suoi limiti, l’ho sempre trovato gradevole. Per cui il mio giudizio è più che sufficiente.

Che un fanatico malato di gialli italiani come me, da quasi 15, non abbia ancora visto questo film è una vergogna.

Cercando di colmare la lacuna mi sono informato sulla miglior edizione ad oggi 2021, e ho trovato questo (che deve ancora uscire):

Discs 1 Blu-ray Disc + 1 CD
Region A
Run Time 96 minutes
Formats Color / 4K / 2.35:1
Audio Italian / English
Subtitle English
AKA Sette scialli di seta gialla
Studio Cauldron Films

Non conosco questa Cauldron, e voi? Faranno un uscire un prodotto decente? Dal trailer sembrerebbe di sì.

Che dite, mi conviene aspettare l’uscita o mi guardo il film con quello che c’è in circolazione?

Ho la Dagored e la DeAgostini ma mi sono sembrate pessime entrambe. La Dagored dura 1.30 (direi stra tagliata) e qualità pessima. La DeAgostini dura 1.36 (quindi uncut?) ma anche qua il video è improponibile (un 4:3 forzato).

Di sicuro ci voleva proprio una nuova edizione in bluray, sperando definitiva.

2 Mi Piace

Ricordi non troppo nitidi di questo film, Koscina a parte :wink: Non penso di sbagliare nel definirlo un giallo debitore esclusivo di Dario Argento che poco aggiunge alla filmografia di tale genere.

1 Mi Piace

Il blu-ray della Cauldron Film è di ottima qualità, il riversamento in alta definizione è davvero lodevole e con una fotografia vivace e calda rispetto al vecchio DVD Federal; il film viene offerto in 2.35:1 e dovrebbe essere il formato giusto visto che recupera porzioni di dettaglio lungo i fotogrammi (il dvd della Federal in mio possesso è in 1.77:1).

Ho notato inoltre che l’omicidio finale (quello nella doccia) presenta anche delle rasoiate in più e quindi è leggermente più lungo rispetto alla versione che ho sempre visionato e che ho in DVD;
in questa edizione Imelde Marani compare completamente nuda davanti al fotografo;
i titoli di testa sono in inglese “The Crimes of the Black Cat”.

1 Mi Piace