Si può essere più bastardi dell'ispettore Cliff ?

Disponibile in dvd dal 16/06/2010 per la Iif Home Video.

Disponibile in dvd dal 16/06/2010 per la Iif Home Video.

Ho acquistato il DVD alla Fnac al prezzo assai ragionevole di 9.90 euro.

Il master è piuttosto bello, quasi del tutto esente da graffi e spuntinature. Forse la definizione poteva essere un po’ più alta. Extra poco o nulla, ma nel complesso si tratta di un prodotto dal rapporto qualità/prezzo più che accettabile.

Il film non è privo di spunti interessanti, ma mi associo con chi lo considera riuscito solo in parte. A mio parere la pellicola è penalizzata da una sceneggiatura alquanto confusa e da una certa mancanza di ritmo. Di poliziesco c’è ben poco, è un curioso mix di spy-story internazionale e gangster movie. Non mancano i dettagli gore e una buona dose di violenza sadica. Anche il sesso è profuso in abbondanza rispetto agli standard dell’epoca (siamo nel 1973). Segnalo la scena del seppellimento dei cadaveri massacrati di fresco a colpi di mitra (Scorsese ne ha girata una simile in Quei bravi ragazzi).
Colonna sonora ragguardevole, ottimo Rassimov, Luciano Catenacci è un cattivo super come sempre.

Se qualcuno possiede anche l’edizione edicola della H&W può dirci se vi sono differenze qualitative con questa uscita ?
Grazie

Doppiaggio:
Ivan Rassimov: Sergio Graziani
Stephanie Beacham: Vittoria Febbi
Patricia Hayes: Dhia Cristiani
Ettore Manni: Pino Locchi
Luciano Catenacci: Michele Gammino
Giacomo Rossi Stuart: Daniele Tedeschi

Visto oggi nel dvd 01,film niente male e a tratti anche divertente,certo non un capolavoro ma si lascia abbondantemente guardare.

Non possiedo l’edizione da edicola H&W ma posso dire che nel dvd 01 il video è abbastanza buono e con pochi segni di sporcizia della pellicola,presenta però un leggero salto dell’audio ad 1h23m00s,niente di clamoroso ma c’è.Nel complesso è una buona edizione nonostante la praticamente totale assenza di extra,in compenso i menù (per quello che può contare) sono davvero ben fatti.

Finito adesso di vedere : visione decisamente positiva, davvero un ottimo lavoro del bravo Dallamano, con un Rassimov perfetto nel ruolo. Sarà che credevo di assistere ad un film dal taglio più verso il poliziesco, invece è un noir di quelli gagliardi, con una buona caratterizzazione di personaggi amorali e fetenti, su tutti oltre all’ottimo ispettore Cliff, la famigerata Mamma Li Turchi, quasi una riproposizione della Ma’ Barker Winteriana del film di Roger Corman.
Straordinaria la colonna sonora di Ortolani, mi è entrata in testa e sto fischiettando il motivo da quando l’ho sentita nei titoli di testa…:slight_smile:

P.S. Tra l’altro da citare la presenza nel cast del kubrickiano Leon Vitali, attore per il grandissimo regista americano in Barry Lyndon (era il figlio di Marisa Berenson), e collaboratore del suddetto regista fino all’ultima sua pellicola Eyes Wide Shut.

Il dvd inglese Arrow:

Audio ITA-ENG 2.0
Sottotitoli ENG
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h34m13s
Extra Ruggero Deodato ricorda Ivan Rassimov (2min), “Bullets,babes & blood” (18min) intervengono Darren Ward,Paolo Zelati,Sergio Martino e Ruggero Deodato
Note Booklet di 12 pagine

La pecca maggiore di questo film risiede a mio avviso nella costruzione della storia, che risulta poco interessante e poco avvincente. Soprattutto nella prima parte, eccezion fatta per il bellissimo prologo girato a Beirut, si fa fatica ad andare avanti con la visione.
Un pò di legno, ma comunque abbastanza riuscita l’interpretazione di Rassimov, così come riuscita e molto carnale quella di Stephanie Beacham (che ricordavo in un paio di film di Pete Walker).
Non mancano comunque dei momenti davvero molto ben diretti e molto ben realizzati. Mi riferisco alle parti in cui compare la famiglia di “mama la turca”, e soprattutto a quella che per me è la scena più “bella” del film, ovvero

l’assassinio del giovane omosessuale interpretato da Leon Vitali. Cruda, violenta, realistica negli effetti e straniante nella messinscena, con il figlio baffone di “mama la turca”
che suona la chitarra mentre Vitali viene massacrato di botte. Tragicamente curiosa l’analogia con quello che poi sarà il delitto Pasolini.

Ottima la colonna sonora di Riz Ortolani.

devo dire che, rivedendolo nel dignitoso dvd 01, l’ho decisamente rivalutato
secondo me alla prima visione spiazza un po’ perchè ha questa trama incasinata, ambientazioni in paesi diversi e magari ci si aspetta un genere più classico, quindi alla fine si ha un giudizio non positivo, ma a riguardarlo lo si apprezza molto di più, a partire proprio dalla storia e dalle ambientazioni che non sono affatto male
ma soprattutto è ottima la realizzazione, cosa peraltro consueta nei film di Dallamano

Questo film mi ha profondamente deluso, tra tutti quelli diretti da Dallamano che ho visto risulta essere il peggiore. Colpa forse della storia troppo confusionaria mi ha annoiato senza appassionarmi mai. L’unica scena che ricordo è l’omicidio di Catenacci e della sua banda per il resto nulla