Silo (Apple+, 2023 -)

Vista questa serie, di cui la parte finale in binge watching causa infiammazione alla schiena che mi ha inchiodato sul divano praticamente.

E’ tratta da una serie di libri che non conoscevo, ma pare di buon successo all’estero.
Siamo in un mondo distopico non meglio precisato: un gruppo di umani chiusi in un silo sotterraneo, autosufficiente e dotato di una sua struttura sociale e sue leggi, in cui cominciano a succedere delle cose.
Tutto qui, il resto viene spiegato (o non spiegato) nelle 10 puntate che compongono questa prima stagione.
Non metto neanche il trailer perchè già troppo spoilerante.

Serie “furba” che utilizza il mistero un po alla Lost (anche se per ora in maniera più onesta della mitologica serie ABC) per tenerti attaccato e farti avviare la puntata successiva.
Quindi un po Lost, un po fantascienza classica, un po poliziesco noir che alla fine costituisce il suo principale collante narrativo.

Tra i pro ci metto che gli attori sono per la maggior parte non-americani, e questo per me è sempre un grande plus
Tra i contro che invece la scrittura è molto americana, quindi niente finezze, tutto molto convenzionale e basato su quelle 2-3 regolette delle loro serie, tipo il botta e risposta questononlovogliofare-midiciunacagataqualsiasi-cambioideasubitoelofaccio.

Comunque a me è piaciuta, il meccanismo (purtroppo) funziona sempre, ed ambientazione e storia di fondo sono buone.
Se siete appassionati di fantascienza dategli un’occhiata, già dalla prima puntata (gratis su Apple+) si riesce a farsi un’idea abbastanza definita del prodotto.

Il problema per quanto mi riguarda è che la seconda stagione devono ancora iniziare a girarla, e ho l’ansia di sapere come va avanti la storia :slight_smile:

2 Mi Piace

Finite le riprese della seconda stagione, pare che in tutto saranno 4.

Devo dire di avere un discreto hype…

3 Mi Piace