[Sky] MasterChef

Ebbene sì, faccio “outing” e confesso di essere fra gli spettatori di Masterchef e ci apro pure un topic di “autodenuncia” :smiley:

Devo ammettere che ho cominciato a seguirlo con assiduità solo dalla seconda stagione perché, dopo aver visto qualche puntata, ho trovato il format divertente, nonostante il fatto che sia per la prima stagione che per la seconda mi sia trovato in disaccordo con la scelta del vincitore da parte dei giudici. Pensavo che in questa terza stagione avrei finalmente visto vincere qualcuno per cui “tifavo” ma è andata ancora peggio, considerando anche l’imbarazzante verdetto mandato in “diretta” e le polemiche tutt’ora in corso, ultima quella relativa all’anomalo flusso di scommesse immediatamente a ridosso della premiazione, che confermerebbero anche i sospetti riguardo il fatto che sia tutto un po’ troppo studiato a tavolino dagli autori del programma.

Sospetti sulla finale di Masterchef: “Troppe scommesse su Federico”

http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/03/11/news/troppe-puntate-sulla-finale-di-masterchef-in-troppi-hanno-puntato-su-federico-sospetti-sul-risultato-manipolato-1.156764

Personalmente tifavo per Enrica, che ho da subito apprezzato non solo per motivi culinari :smiley:
Comunque sarei stato contento anche se avesse vinto Almo, che probabilmente meritava di più…

Sul forum non c’è nessun altro che segue (o ha almeno seguito in passato) la trasmissione?

Presente !
Confesso di non aver seguito poi le polemiche che citi, ma devo davvero dire che non ho capito assolutamente nulla della questione finale in diretta. Mi spiego. Cosa era in diretta della finale ? Io credo che l’unica cosa in diretta fosse il momento della premiazione, ciò significa che dopo averli fatti cucinare, avrebbero lasciato i concorrenti senza sapere chi aveva vinto per 6/7 mesi…impossibile. Priceless infatti in una delle inquadrature iniziali del pubblico presente, la faccia della moglie di Almo chiaramente distrutta dalla consapevolezza che il marito non avrebbe vinto. I due concorrenti totalmente privi di ogni emozione, Almo con la faccia rassegnata, Federico tranquillo e rilassato a trattenere il sorriso…, cioè io non sapevo nemmeno che si potesse scommettere sul vincitore, ma dopo aver visto la moglie di Almo avrei messo un milione su Federico…

Sì sì, l’unica cosa veramente in diretta è stata la proclamazione del vincitore ai Magazzini Generali: uno spettacolo pietoso! A parte l’aver mandato allo sbaraglio i 3 giudici, che non sono presentatori tv, ma era proprio tutto organizzato malissimo… poi ridicola la cosa di far vestire gli altri concorrenti con gli stessi vestiti della sfida finale e i finalisti con il camice, come per far credere che la finale si fosse svolta davvero a marzo e non il 27 luglio! Se leggi il pezzo che ho postato c’è scritto che la busta in tutti questi mesi è stata dal notaio, ma ovviamente è impensabile che il “segreto” su chi fosse il vincitore si sarebbe mantenuto: tra tecnici della tv, autori, i giudici, i concorrenti e i rispettivi parenti era davvero improbabile che la notizia non si spargesse, considerando anche i molti mesi intercorsi tra la sfida finale e la premiazione. E le facce viste durante la diretta, come osservavi giustamente tu, erano abbastanza chiare.

Le altre polemiche invece erano relative ad un’accusa di Almo riguardo il fatto che la vittoria di Federico fosse stata poco limpida: sia per il tempo in più concesso a quest’ultimo sia perché la moglie di Almo avrebbe sentito dire da Barbieri che il polipo di Federico sapeva di detersivo… http://www.corriere.it/spettacoli/14_marzo_08/masterchef-pepe-finale-sconfitto-contesta-giudici-87a2d906-a697-11e3-bbe4-676bb1ea55e1.shtml

Certo che far vincere in tre edizioni sempre il concorrente meno simpatico e nelle prime due probabilmente anche meno bravo o comunque più “scorretto” (ogni riferimento all’avocatessa è puramente casuale) è un record non da poco :smiley:

Bastianich comunque si sta un po’ “redimendo” con la trasmissione “on the road” sulla musica popolare lungo lo stivale, di cui ieri sera su SkyArte è andata in onda la prima puntata.

Si sono d’accordo, alla fine hanno premiato sempre più il personaggio che il merito, ma in fondo davvero crediamo che il libro di ricette lo scriverà Federico ???
Joe in famiglia è sempre stato il nostro giudice preferito, politicamente scorretto, sgrammaticato in maniera irresistibile, e poi è l’unico che non è chef e quindi ha un suo punto di vista tutto particolare.
Ho visto il programma che citi ieri sera per puro caso, ma l’ho trovato davvero molto bello, certo sarebbe stato bello se fosse stato più lungo e avesse approfondito un po’ di più, ma lo trovo comunque uno spunto interessantissimo per poi approfondire per i fatti propri. Per altro ieri sera ci hanno fatto vedere una Puglia meravigliosa…ma forse siamo OT

A me piaceva infinitamente di più la versione UK di masterchef rispetto a questa italiana. Migliore lo schema, migliori i “conduttori”/giudici.

Ho visto le prime 5 puntate della terza edizione e devo dire che, mi spiace dirlo, la concorrente marocchina è così odiosa e insopportabile che avrebbe fatto venire rigurgiti razzisti persino a Nelson Mandela.

Comunque, indipendentemente da questo, trovo che la regia e il montaggio siano di alto livello, roba che in Rai o su Mediaset non si vede spesso (o almeno non nei programmi che mi capita di guardare).

Per altro tenuta esclusivamente come “personaggio”, già alle selezioni l’avevano segata, ma poi era stata l’unica ad avere la seconda possibilità preparando un altro piatto (marocchino) a casa propria…sarà che poi un esterna si è svolta proprio in Marocco…per il resto ha cucinato solo piatti “come merda di mio cane”…

Sì, è tutto chiaramente studiatissimo, molti concorrenti sono lì solo come personaggi (tipo la zitella e lo scapolo cinquantenne).

Comunque, e stavolta sono serio, la scelta di questa Rachida è una specie di boomerang nel senso che essendo lei oggettivamente insopportabile (a dir poco) potrebbe far scattare i soliti meccanismi del cavolo basati su odio razzista et similia.
Non sarebbe stato meglio mettere un concorrente marocchino simpatico e positivo (o comunque semplicemente normale) e dare il ruolo della persona da odiare a qualcun altro, magari italiano?

Mah in realtà, anche sui social era diventata più una macchietta che altro, con i suoi comportamenti finto-remissivi e tutti i suoi GRAZI GRAZI, l’odioso è via via diventato il Dottorino

Ah boh, io sono solo alla sesta puntata (o settima?) e per adesso la trovo detestabile come pochi altri personaggi televisivi nella storia

Finito di vedere.
Devo dire che il contrasto tra l’ultima mezz’ora ai Magazzini Generali e il resto delle puntate è impietoso.
Le puntate erano girate e montate davvero alla grande, io faccio molta attenzione a queste cose e spesso mi compiacevo per la confezione eccellente del programma, sicuramente di livello superiore alla media.
L’ultima mezz’ora era imbarazzante, una cosa che non ci si credeva, goffa, lenta, imbarazzata, piena di problemi tecnici…

Comunque alla fine resta un programma davvero ben fatto, sicuramente è molto più “scritto” di quanto si possa credere ma d’altronde siamo in tv.
Il mio preferito era probabilmente l’anziano Alberto.

Lo sto vedendo grazie alle repliche postprandiali su Cielo. La seconda edizione mi è piaciuta molto, è appena iniziata la terza e al momento stanno risaltando i concorrenti antipatici e/o odiosi.

Si, infatti hanno trasmesso oggi la puntata di codesta selezione. Comunque è alla sua prima apparizione e già non la reggo più.

Si, lo ammetto, guilty pleasure :smiley:
Sono l’unico?

Situazione attuale:

No, siamo almeno in due :fork_and_knife:

1 Mi Piace

Chi butteranno fuori stasera? Federica o Monir? Io @Blu_petrolio dico Federica.

L’ho recuperato solo ora.
Niente, di quel rompiballe di Monir non ci si libera!

Detto inter nos tifo proprio per lui, ha “il genio” quando gli è andato lo chef davanti e gli fa: “ma c’avrà gli anni mia, quanti anni c’hai”?, e poi la mossa del pressure test di ieri sera, high win

@Blu_petrolio un pronostico sul finale?

La razionalità dice Antonio. Ma, siccome mai nella storia ha vinto il favorito della vigilia, dico Irene. Io però tifo Aquila (anche se sono vedova inconsolabile di Max).
Per te?

P.S. Come mai avevi limitato i possibili esclusi a Federica e Monir? :thinking:

Scusa il ritarno @Blu_petrolio avevo pensato loro due in quanto i più “svantaggiati” come talento, poi c’è stato un bel ribaltone.

Vediamo come va a finire stasera…

1 Mi Piace