Sondaggio importante - votate tutti

Favorevoli o contrari alla pubblicazione di link a eventuali film completi disponibili sul tubo?

Dal momento che spesso capita e dal momento che se ci sono magagne YT stesso li toglie.

Dite la vostra o al limite date solo un voto.

Personalmente sono favorevole, il perché l’ho scritto sopra.

D’accordo, anche perché, come dicevi, non vi è il rischio di ripercussioni legali o di altro tipo, alla peggio Youtube se la mazza internamente rimuovendo il video.

Voto sì.

Anche se avrei preferito che il titolo del topic fosse SONDAGGIO IMPORTANTE - VOTATE TUTTI

Prowwedo soobito.

Assolutamente si (anche perché spesso i film li guardo sul tubo, visto che uso il tablet). E poi appunto se vìolano il copyright vengono tolti dopo poco.

Assolutametne NO, per vari motivi
1 se si vuole tanto fare i legalitari è necessario sapere che non sempre il tubo elimina i film coperti da copyright, nè è così repentino
Sono amico di svariati registi che si sono visti i loro film messi sul tubo da terzi…non sapete che fatica abbiano fatto per farli rimuovere. Dovendo dimostrare di esserne i registi, i detentori dei diritti ecc.
Facile con i grandi titoloni hollywoodiani, ma i piccoli registi italiani difficilmente riescono a far valere i propri diritti. E tolto da un canale dopo decine di mail e sforzi immani, come niente arriva un altro e te lo rimette sul suo canale e sei punto a capo. Alla fine lo lasci lì…perchè è un po’ come fare causa allo Stato, ti tieni i danni e stai zitto. Tanto non puoi vincere

Se si vuole lavarsi le mani e mettere i link di film completi presenti sul tubo, allora per onestà intellettuale bisogna farlo anche con quelli presenti su vimeo o altre piattaforme in chiaro di dubbia legalità. E poi, come con youtube, lavarsene le mani e lasciare che siano le suddette piattaforme a vedersela con i contenuti che ospitano

2 Sarò talebano, ma il Cinema merita rispetto e a parer mio vedere un film su tablet, pc portatile o peggio ancora,sullo schermo di un cellulare, non è rispettare il Cinema. Oltre al fatto che i film sono oltremodo compressi e pesano poche centinaia di mega.
Un sito di cinefili e per cinefili che si rispetti a mio avviso dovrebbe scoraggiare le visioni di bassa qualità e la cultura dilagante della fruizione usa e getta.
E in questo tiro anche le orecchie ai canali legali di Minerva ecc che trattano il proprio catalogo in questo modo pietoso, costringendo i cinefili a reperire certi film solo da orribili copie web ultracompresse.
Questo è il loro amore per il Cinema?

3 Non sono sicuro perchè molto raramente mi è capitato d reperire film dal tubo, a meno che non fosse l’unica fonte, ma non vorrei che per qualche legge i film dai contenuti più “pesanti” fossero caricati e quindi visti e diffusi nelle loro versioni cut. C’è già MERDAset (con rete4, iris, oggi cine34) a propinare abbastanza Cinema italiano in penose edizioni pesantemente tagliate
Ho un amico collezionista e iscritto a questo forum , nonchè amico di chi cura il palinsensto di Cine34 che da anni organizza un festival di cinema in veneto con tanto di sponsor tipo Bloodbuster e HomeMovies, cui sono andati Marfori, Zuccon, Bianchini, Picchio ecc ecc ed inoltre recensisce su riviste online di cinema…bè pensate un po’ che ha sempre e solo visto gli horror di Fulci nelle versioni ultracut di Rete4… e non parliamo di un ragazzino qualunque, ma di un 45enne ben integrato nel mondo del cinema
Tantum malorum potuit merdaset!
Se ci si mette anche il tubo e gli si fa pure pubblicità…credo si facciano solo ulteriori danni

che colpe ha mediaset se il tuo amico è un minchione?

Dopo aver letto il parere di manzotin il mio parere è cambiato.

Prima era , ora è assolutamente sì.

Bisogna fare un discorso anche di carattere anagrafico. Prendi me: io sono del 77, non ho avuto modo di vedere ad esempio Non si sevizia un paperino al cinema che come sai è un film che mediaset propina in versione orribilmente tagliata. le scene del cimitero, anche il finale…sono assolutamente mutilate
Ebbene, io quel film l’ho visto su rete4 diciamo nel 90…e poi sai che veniva riprogrammato ogni estate in seconda serata. Io credo di averlo rivisto di anno in anno almeno 6-7 volte replicato su mediaset. Nel frattempo avevo comprato il videoregistratore e lo avevo videoregistrato…rivedendolo anche a mio piacimento…quindi, prima che uscisse una qualunque edizione in dvd INTEGRALE io l’avrò visto quante? 10 volte??? E sempre in versione ultracut. Convinto anche di conoscerlo a memoria.
E invece…non avevo visto proprio nulla…perchè quando l’ho visto in dvd initegrale ho capito che lo stavo vedendo per la prima volta
Puoi capire quanti, meno malati di me, che magari sono più interessati al cinema horror straniero ecc… dopo che hanno visto anche loro da ragazzini 3-4-5 volte Un paperino su rete4 sempre ultracut, credono di conoscerlo a memoria e non lo recuperano più e passano oltre
E questo su UN film, figurati quanti film avrai visto anche tu su mediaset una volta nella vita in copie ultratagliate senza nemmeno saperlo.
E pure in seconda serata e col vm 14 o vm 18…
E il discorso credo si possa riportare a youtube, non credo vedremmo mai Non si sevizia un paperino uncut sul tubo…e tu vuoi pure metterci il link su Gdr dicendo “andate a vederlo???”
Questo non mi sembra tanto da “forum che fa opinione” perchè poi lo spettatore occasionale si fa un’opinione sbagliata, in questo caso di Fulci
Quindi si, il mio amico è stato un po’ un minchione e sono anni che glielo dico, ma è caduto sempre in fallo perchè la tv gli ha proposto un prodotto avariato

Al di là di come la si pensi bisogna dire che questo non è vero. Quando vedo film in TV dove si capisce che ci sono tagli cerco sempre la versione sul tubo per vedere le scene tagliate e quasi sempre trovo la versione uncut, magari in altra lingua.
Sul tema in generale ci sarebbero tanti argomenti validi da portare. Io credo che l’amante del film non si accontenterà mai di vederlo sul tubo e non è che se gli posti un link cambia idea. C’è però un fattore che viene trascurato: non tutti hanno un budget illimitato da destinare all’acquisto in DVD/BD di qualsiasi opera magari infima risalente a 50/60 anni fa. Molti dei film che amiamo li abbiamo visti la prima volta in tv e sicuramente io non sarei andato a scatola chiusa al cinema per tutti. Io sono dell’idea che la conoscenza vada diffusa, chiaramente senza danni sostanziali per gli aventi diritto, altrimenti diventa una sterile gara a chi ne ha di più.

Ora Manzotin mi odierà :smiley: , ma io Paperino uncut la prima volta l’ho visto proprio su youtube (e credo ci sia ancora), ed in tempi relativamente recenti. Così come su youtube, ed il link fu messo da chi lo aveva fatto e lo trovai qui sul forum, ho visto per la prima volta integrale più forte ragazzi. Tutto ciò, senza voler tessere le lodi del tubo, non me ne può fregare di meno, e tanto meno senza voler fomentare la pirateria. Però ripeto che la sera a letto io ci dò di tablet abbestia e guardo parecchi video, ovviamente la maggior parte da nerd quale sono (e non parlo di film), tra cui anche pellicole che magari vengono trattate qui sul forum e che non conoscevo, a quel punto scatta automatica la ricerca sul tubo e se c’è lo guardo, uncut o meno (tanto spesso non lo so).

Ho risposto si, anche se youtube lo uso proprio come ultimissima risorsa se proprio non c’è altro mezzo per vedere un film oppure si trova in una versione che non è reperibile altrimenti.

Non voglio monopolizzare il discorso, però credo che una sana discussione faccia sempre bene. In tutti gli ambiti. Intanto non capisco questo sondaggio, Cosa significa? E’ un sondaggio fatto per cambiare delle regole? Per mettere dei divieti? O solo per discutere un po’ in periodo di quarantena, ma tanto poi tutto resterà come prima? Non ne capisco davvero il senso
Io credo che le regole si mettano tramite uno statuto. I moderatori o i proprietari del forum decidono le finalità dello stesso e in base ad esse poi si fanno le regole.
Quali sono le finalità del forum? Se le finalità sono di parlare di cinema liberamente, informarsi tra cinefili a tutto tondo ecc allora se ci si pone il problema dei film sul tubo, come detto in precedenza, bisogna per onestà anche prendere in considerazione il materiale presente su vimeo e su tutti i siti di streaming esistenti.
E poi…molti qui fanno mux o sottotitolano, e si sa che specie i mux si fanno prendendo parti di materiale da dvd in commercio. Allora: si può parlare oppure no di mux e fansub?
Perchè ci sono decine di post che parlano di questi argomenti e sono pubblicità più o meno velate. perchè se uno dice che un film introvabile in italiano esiste come mux, sicuramente un altro lo contatterà in privato e si metteranno d’accordo per scambio/vendita dello stesso. Ecco che il forum sarà stato veicolo indiretto della cosa.
Il mercato dvd. Sappiamo che molte label immettono sul mercato dvd di film di cui non hanno i diritti, se ne era già parlato in passato. Di fatto sono dei bootleg…possiamo parlare e quindi di fatto pubblicizzare sul forum queste label oppure no solo perchè sono dvd venduti nei negozi?

Il forum si propugna come fine di aiutare le label oneste a vendere i dvd? Magari perchè qui sopra ci sono anche persone che ci lavorano nelle label…allora è giusto che si parli di mux, di label che sono bootleg e di link da youtube che alle volte altro non sono che film presi da dvd?
Oppure si possono postare i link di film messi sul tubo e parlare di mux ecc che non contengano materiale dai dvd per cui lavorano iscritti e moderatori del forum, ma degli altri si?
E il discorso potrebbe continuare.

E’ un terreno molto scivoloso e bisogna stare attenti a come ci si muove perchè se delle regole ci si vuole dare, devono essere chiare, ma anche coerenti
Perchè se in un post si dice che Un urlo dalle tenebre c’è sul tubo il dvd giapponese con audio italiano può passare, potrebbe passare che un domani qualcuno dicesse che c’è il tal dvd Camera Obscura completo su youtube?
Non voglio fare nessuna polemica, solo dare spunti di riflessione e magari di discussione costruttiva
A me non piacciono i divieti, la censura ecc…ho sempre detto che qui non sono a casa mia, che mi adeguo alle regole vigenti, ma le regole devono essere chiare e devono essere uguali per tutti. Non ad personam.
Perchè ne va della coerenza.
Si può anche decidere di non darsi regole, che il forum è un posto per 4 chiacchiere tra amici a ruota libera e che vale tutto, poi ognuno, come nella vita, si prende le proprie responsabilità
Non lo so, e non sono cose che credo spetti decidere a me e ad un sondaggio
Però ripeto:io negli anni ho sempre trovato le regole molto fumose e molti utenti con i quali sono in contatto quasi quotidiano via mail, non scrivono più anche per questo motivo.
Perchè c’è come l’impressione che come ti giri sbagli

Non volevo andare OT, ma siamo tutte persone intelligenti e plurimaggiorenni penso che sia palese per tutti che scoperchiare la questione tubo implichi toccare anche gli altri temi che ho messo sul tavolo.
Al di là del facile voto SI/NO,magari corredato da una battuta superficiale, bisogna fare una discussione un po’ più seria
Poi io non odio nessuno. Ci mancherebbe :slight_smile:

Fortunatamente sei riuscito a sintetizzare il concetto in poche parole.

Ho imparato la sintesi dai discorso di Fidel Castro mica per niente :slight_smile:

Con rispetto parlando: “non ci ho capito un cazzo” :swat:
Se mi sintetizzi i punti a te cari, ti rispondo volentieri.

Quella che hai riportato era una mia semplice battuta in risposta a Renato che si lamenta che non ho il dono della sintesi…Fidel era famoso per tenere quasi ogni giorno discorsi alla Nazione di molte ore… era una semplice battuta. Niente di più
Per il resto il mio discorso è quello di 2 post più sopra. Ed è scritto in italiano e mi sembra piuttosto comprensibile

Ovviamente si parlavo del post prolisso.

Ripeto: il post prolisso…o meglio, il mio discorso che va oltre un semplice “barrate la casellina SI/NO”, è scritto in italiano. Mi sembra anche in italiano abbastanza buono. Ho pur sempre fatto il liceo classico… 2 parole in fila credo di saperle metterle
Credo basti leggerlo con un livello di attenzione normale per comprenderlo. Non ci vuole una laurea, dato che sono il primo a non averla.

Leggetemi ascoltando morricone (Adoro inserire i link nei post si era capito?)

//youtu.be/UQcGRaeGbVQ

Provo a rispondere comunque: in questo forum sono iscritte le persone con le quali parlo volentieri di cinema, alle quali voglio dire che film vedo e accettare consigli su cosa vedere.

E ci parlo volentieri di altre cose, ci sono iscritte persone alle quali voglio bene (no Parzio, non tu), amici vicini e lontani.

Il fine ultimo è quello di stare assieme a quegli amici del bar, quelli che saluta Alex, un salotto da disquisire in relax.

Ho ricevuto in passato mail da case produttrici, da agenti di attori e anche proprietari di luoghi per rimuovere foto, link e pugnette varie, minacce di denunce ecc ecc…
io di pugnette non ho voglia, qui mi voglio solo rilassare qua, se un film è sul tubo e non è giusto che sia lì, ben venga che sia segnalato e denunciato, se invece è legale che sia a disposizione di tutto perchè non promuoverne la visione e parlarne coi propri amici?