Sorcerer - Il salario della paura (William Friedkin, 1977)

Grazie della notizia Finalmente! condivido pienamente è un gran film con una stupenda colonna sonora dei Tangerine dream.

Link?

Eh vallo a trovare…

Comunque diceva una roba tipo “the dvd is awful, don’t buy it”.

In ogni caso su twitter non parla praticamente d’altro, invita tutti a comprare l’edizione con l’adesivo arancione sulla cover che garantisce che quella è la versione buona.

https://twitter.com/WilliamFriedkin

Visto ieri sera l’ultima parte, su RaiMovie. In effetti, la copia restaurata è proprio degna di tale aggettivo: pareva un ottimo dvd, colori vivi e pieni, insomma in tale “veste” è un filmone più che mai! Mi chiedo allora se la Warner intende far uscire anche un br per il mercato europeo, che includa l’audio italiano. Il doppiaggio c’è, non tirino fuori scuse…

Grazie mille a Brass per la segnalazione.
In effetti a questo giro è stata tutta un’altra cosa fra formato panoramico, qualità generale dell’immagine, il ripristino dei cartelli con le varie località, eccetera. C’erano anche i sottotitoli sulle parti concepite in lingua originale, comunque vanificate dal doppiaggio unico in italiano.

Il film rimane unico. I personaggi sono più abbozzati rispetto all’originale di Clouzot, in particolare il killer interpretato da Rabal che forse è un po’ stereotipato, ma la messa in scena e il fatto che li si veda fisicamente allo stremo tra pioggia, fango, giungla e dirupi, rende tutto credibile e incredibilmente cupo e senza speranza.
La sequenza del

doppio attraversamento del ponte sospeso per me rimane una delle scene di maggior tensione di tutta la storia del cinema.

Ricordo che il commento di Friedkin su Amazon era di poco precedente al post di Brass, che è di inizio giugno, immagino si trovi due o tre pagine prima delle recensioni di quel mese.

This is still not the remastered DVD. That doesn’t come out until aug. 5.
This is terrible. Don’t buy.
-William friedkin

Non è questa. Questo è un fake.

Visto stasera al cinema in occasione del festival di Lucca, presentato da un Friedkin in forma smagliante (80 anni portati in maniera clamorosa) che ha detto che questo è il suo film preferito.

Il master era quello restaurato con la supervisione dello stesso Friedkin, assolutamente eccellente.
Tanta gente in sala l’ha visto per la prima volta… che invidia!!

Domani (lunedi) ci sarà la masterclass del regista, ovviamente non mancherò.

Eccovi uno scatto random di Friedkin sul palco di Lucca e un altro scatto meno random per sboroneggiare.

Fede, sei un uomo fortunato, complimenti. Friedkin dimostra 60 anni, non certo 80: per lui, complimentoni…

Visto finalmente ieri sera nel bellissimo bluetto americano. Film d’altri tempi che a mio avviso non è assolutamente invecchiato, una bella parte d’introduzione per metter a fuoco i personaggi, e poi eccoci nell’inferno verde. Film nichilista, senza speranza, capisco che al box office, dopo la depressione dei 70s e del Vietnam, gli si preferisse Star Wars. Probabilmente l’ultimo grande film dell’ultima golden age di Hollywood.

Concordo, insostenibile, la mia fanciulla ha dovuto girare lo sguardo.

Comunque Star Wars uscì prima, tnat’è che i produttori erano terrorizzati che il film di Friedkin gli subentrasse.

SW uscì prima, ok. Il problema però fu il passaparola: che commercialmente “affosso’” il film di Friedkin. Purtroppo…
P.S. È di imminente uscita un br UK, credo della Arrow. E forse addirittura con nuovo master…

magari!! purtroppo no, è uscito per la Entertainment One ed usa lo stesso (buon) master, giusto con un encoding leggermente migliore di warner.

http://www.blu-ray.com/movies/Sorcerer-Blu-ray/189496/

alla fine la versione migliore è la francese de La Rabbia, ma non vi sono sottotitoli che non siano i soliti francesi:

http://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=8492&d2=3967&s1=81277&s2=36859&i=0&l=0

Il 2024 comincia bene. A gennaio, la Sinister fa uscire, in dvd, il capolavoro di Friedkin. Prima volta in assoluto per il mercato home video italiano. Mai perdere la speranza… :heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::ok_hand::ok_hand::ok_hand::ok_hand::cocktail:

2 Mi Piace

Nel dvd Sinister, è inclusa la conversazione tra Winding Refn e Friedkin…:sunglasses:
P.S. Anni fa ho comunque preso il br UK. Davvero ottimo… :ok_hand:

1 Mi Piace