Spaghetti House (Giulio Paradisi, 1982)

Io l’ho visto ieri per la prima volta e mi è piaciuto, devo dire che conoscevo poco o nulla della trama di questo film per cui, mi ha tenuto “con il fiato sospeso” fino alla fine, grandissimo come al solito Nino Manfredi, avercene oggi di attori come lui, e pure gli altri se la sono cavata bene… insomma, mi ha pienamente soddisfatto anche perchè offre spunti di riflessione che, vanno al di là della semplice commedia!!! :slight_smile:

Deludente film ispirato a questo fatto di cronaca. Non parlerei nemmeno di commedia alla fin fine. Avrebbero dovuto capire che tirar fuori un film da un fatto del genere non sarebbe stato facile. Parte bene e si ride anche, ma poi si appiattisce ed e’ dura non addormentarsi.

1 Mi Piace

Il film è visibile in streaming su Raiplay, l’ho visto ieri sera.

Non è poi così male come lo si dipinge, forse non sarà del tutto riuscito ma la bravura degli attori lo mantiene a galla.
Discutibile la scelta di far parlare tutti in italiano nonostante sia ambientato a Londra, con emigranti italiani che spesso usano frasi e termini dialettali (che tutti sembrano comprendere senza problema alcuno).

1 Mi Piace

Attualmente disponibile su primevideo, aggiornato link nel primo post e soprattutto spostato nella sezione @Pollanet del forum, anche se le auto della polizia in questione sono più un omaggio a @lollauser:

3 Mi Piace

hahaha grazie
ma ci conoscevamo già quando mio padre aveva quel catorcione inglese?

2 Mi Piace

Visto ieri questo film ignorato e bistrattato, sicuramente il tutto parte dalla figura di Manfredi traviata da una locandina e un titolo (che per quanto fedele) strizza l’occhio più alla commedia che ad altro, personalmente va inquadrato più in settore crime-poliziesco, così come un Operazione Kappa: sparate a vista, per dirne uno, il sito più autorevole del settore dovrebbe aggiornarsi al riguardo:

http://www.pollanetsquad.it/scheda.php?sez=attore&cod=580

Come già detto da @Herr_Bitch , il film ripercorre in maniera più o meno fedele il reale fatto di cronaca del 1975 “Spaghetti House Siege”, che per quanto coinvolga un gruppo di emigranti italiani non ha mai più di tanto intaccato l’immaginario comune, tanto è vero che la pagina di wikipedia non ha neanche una versione in italiano.

Leggendo sopra pareri di circa 15 anni fa, c’è veramente poco entusiasmo, forse uno di quei film che come un buon vino ha bisogno di essere invecchiato un po’ per far sì che ne vengano sprigionati tutti gli aromi.
Manfredi all’apice della sua forma artistica, entra subito in empatia con lo spettatore facendo con disinvoltura ridere e piangere con la stessa facilità, il resto del cast potrebbe avere una parvenza quasi crepuscolare al suo cospetto, ma è perfettamente adeguato, ci sono Renato Scarpa, Leo Gullotta, il cugino di @Giorgio_Brass Sandro Ghiani, più qualche altra “raschiata di fondo” dal cinema italiano e internazionale.

Ci sono scene e citaizoni a mio avviso abbastanza memorabili, da Bucio a la preparazione della puttanesca potrebbe farvi venire fame dopo il più severo dei pranzi dai parenti. Anche la parte sui pregiudizi niente male:

Guardatevelo, come dicevo sopra è su primevideo in un master più che dignitoso.

Mi ricordo benissimo @Lollauser nonostante i 30 anni e passa fa, pure il colore:

1 Mi Piace

Informo che il database pollanetiano contiene esclusivamente pellicole del periodo 1966-1981.

Questo film è uscito nel 1982, ergo nel sito non ci può stare.

3 Mi Piace

Speravo la presenza di Luciano Foti lo includesse ad honorem nel database!

1 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Domanda per la Pollanetsquad

1 Mi Piace