Operazione Kappa...sparate A Vista!

Mi risultano svariate vhs non in italiano
un paio di Cinehollywood, non in italiano, probabilmente cut (Svezia&Danimarca)
un paio uscite in Francia col titolo “Operation K” non so se cut o uncut
una vhs Olympia, forse l’unica in italiano, in inglese dovrebbe essere uscita come “Day of violence” ed un uscita su vhs olandese con lo stesso titolo. Uscita anche in Grecia, forse con i sottotitoli? Mi risulta anche uscita in tedesco su vhs Silwa record con titolo in tedesco, forse integrale. Ne sapete di +? Ringrazio chi posterà informazioni su questo film col grande Mario Cutini… Forse Nino dalla Germania? Grazie a tutti

In Francia mi risultano 3 uscite. Su una di queste la fascetta indica una durata di 91 minuti, su un’altra 90.

Confermo l’ uscita in grecia, ma se non ricordo male è in inglese sottotitolata in greco.

E se la memoria non mi inganna c’è pure una VFP olandese con audio inglese.

Trailer Inglese-rare:cool:

http://www.youtube.com/watch?v=CJ4RutGdHcw

conosco solo la vhs OLYMPIA VIDEO (ex nolo Germania, in italiano) e quindi non so dire s’è integrale o no. la fascetta indica una durata di 100 minuti.

UK-Cinehollywood 87m:52s cut
http://www.pre-cert.co.uk/cgi-bin/cms/Film/15005

Denmark-DVS 91m:01s uncut lingue inglese

Ciao Stephen ! :smiley: Buono per vederla !


Olimpia dice 100 minuti. Non posso confermare. Ho non un PAL VCR ancora.

È confermato che questa versione corre 91:05.

Riepilogando quindi la situazione dovrebbe essere questa :

3 uscite in Francia lingua francese (?)
1 uscita in Grecia lingua inglese sottotitoli in greco
1 uscita in Olanda lingua inglese (sottotitoli in olandese?)
2 uscite in Germania lingua italiana e tedesca
1 uscita in Danimarca lingua inglese
1 uscita in Uk lingua inglese (cut)

Siete a conoscenza di passaggi tv?

Mi confermi in francese, Giorgio?
Che label sono?

Si, tutte e tre in francese.

OPERAZIONE KAPPA…SPARATE A VISTA!
durata:100m
anno :1977
regia:luigi petrini
con: mario cutini
marco marati
maria pia conte
patricia pilcard
ely galeani
selvaggia divasco
mario antoni
daniele dublino
musiche:bixio/frizzi/tempera

Mi ha sempre incuriosito molto questo film,dovrebbe trattarsi di un thriller poliziesco della serie poveristico,che ha come protagonisti principali, due giovani violenti della cosiddetta roma bene.
Chi di voi ha avuto il piacere di visionare questa pellicola mi puo`dire se vale la pena di andarla a recuperare? Esiste in vhs?

Nel suo (sotto)genere pariolexploitation, un capolavoro. Non è un maelstrom di nefandezze a la Come Cani Arrabbiati ma l’atmosfera di squallore, violenza e malinconia di una Roma autunnale in un anno di fuoco (1977) lascia il segno. Un pariolino problematico e un borgataro con manie superomistiche per una giornata dedicata alla violenza (come il titolo inglese ‘‘Day of Violence’’ ricorda) tra stupri e omicidi, per arrivare a un grande sequestro. Un commissario (il regista Mario Bianchi?) tenterà di fermarli, ma la sfida sarà durissima e il prezzo da pagare altissimo… Splendida la colonna sonora e le location, seppur squallide, hanno un fascino che non si crede. Qualche banalità non manca, ma è poca cosa. Pover(istic)o ma bell(issim)o. La VHS Olympia, forse unica copia in italiano, è pessima, ma perlomeno (credo) non manca nulla (ed è in italiano). So che la censura tagliò 7 minuti dalla versione cinematografica (fonte Nocturno gennaio 2010) ma le scene tagliate sono tutte presenti nella versione Olympia (una cosiddetta director’s cut) i nudi, il sangue, i nudi al ristorante, il padre che parla al figlio, la relazione tra il commissario e la ragazza, la morte di Paolo e si intitolava Nucleo Antirapina Sparate a Vista. Comunque priceless la trama del retro VHS che pare scritta da Aldo Biscardi:D.

Consigliatissimo, il poliziesco poveristico (soprattutto quello dei pariolini violenti) non finisce mai di stupire.

Il film in effetti nel suo genere poveristico è molto bello, peccato davvero per la qualità non tanto alta della vhs…meriterebbe sicuramente di piu. Anche se Mario Cutini resta, anche in questo film, un attore abbastanza cane aveva davvero una bella faccia…nel film il suo ruolo è abbastanza calzante. Da segnalare una Ost assolutamente da urlo, sicuramente tra le piu belle del trio Bixio Frizzi Tempera!
Ora che mi ci fate pensare…il commissario è davvero Mario Bianchi?

Il brano portante che poi è quello che si sente nei titoli di chiusura è presente nella compilation “Beretta 70” ultima traccia del CD.

Sempre curiose ste cose, posseggo anche la locandina originale, e sul “Nucleo antirapina” c’è appiccicata una striscetta con “Operazione kappa” sparate a vista.

Dall’articolo ‘‘Visto in censura’’ apparso su Nocturno di Gennaio 2010 scopro che fu bocciato due volte (perchè a detta dei censori ‘‘esaltava la violenza’’) per poi essere ripresentato col titolo ‘‘Operazione Kappa’’ (so che se un film è bocciato 2 volte in censura deve essere ripresentato con un titolo diverso) e con 9 minuti in meno, non 7, scusate l’errore. Praticamente in ‘‘Operazione Kappa’’ (la versione apparsa sugli schermi all’epoca) manca tutto. L’unica VHS in italiano (ma tedesca) contiene per fortuna la versione integrale, quindi Nucleo Antirapina e non Operazione Kappa. Visto anche in un rip da VHS finlandese che offre una versione in inglese con sottotitoli, in formato migliore (ma la fotografia è scurissima!) di pochi secondi in più rispetto alla Olympia (mancano per usura della copia, niente censura). Però è molto bello, mi ricorda un film di Penelope Spheeris del 1985 del quale parlai mesi e mesi fa, I Ragazzi della porta accanto.

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?20832-I-Ragazzi-della-porta-accanto-(1985)

Copertina assurda dato che è una scena presa da “Il giorno del cobra”:smiley:

In ogni caso… film bellissimo del filone poveristico. Ritmo molto sostenuto, tensione a mille, sprazzi di violenza gratuita e protagonisti più che adatti nel ruolo. Promosso!

Anche a me è piaciuto!molto poveristico ma divertente

Anche questo uscirà a breve in bluetto con audio italiano.

Per chi?