Spandau o Duran?

Stasera nonostante li abbia odiati per tutta la mia infanzia/adolescenza e oltre, ho per una volta sotterrato l’ascia di guerra e andrò a vedere dal vivo Tony Hadley, cantante degli Spandau Ballet.

colgo l’occasione per fare un sondaggio su chi era per i Duran o per gli Spandau negli anni '80. Non ho messo l’opzione “non me ne fotte un cazzo, io ascoltavo i Maiden” perchè è rivolto solo a chi era simpatuizzante per uno dei due.

Ovviamente sono anche graditi motivazioni sul voto, aneddoti, ricordi o quant’altro.

io ascoltavo i maiden e i venom!
pero tra i due da te citati elio ho sempre preferito i duran.

Secondo me potevi fare un “Monosondaggio” :smiley:

Votato i Duran pure io, boh gli spandau non dicevanomi nulla.

Non esiste gara, non è mai esistita… e il tempo l’ha dimostrato. :cool:

Wild Boys!! :slogun:

bè, duran… proprio l’altro giorno ho visto il dvd bianco dei clip a 11 euro e lo stavo per prendere (poi ha prevalso il buon senso ehehe)

Ma non pensavo ad un plebiscito, anche se a dir il vero raramente mi è capitato di parlare con ragazzi fan degli Spandau, mentre più spesso mi è capitato di discutere con delle ragazze.
Poi da piccolo quando giravo con la maglietta dei Duran, mi ricordo che c’era una cricca di fighetti fuori da un bar che ogni volta mi urlava dietro preferendo gli Spandau.

Beh, Maiden, Matallica e matal in genere ho iniziato ad ascoltarlo attorno ai 12 anni.

Una curiosità, come si chiamano i fan degli Spandau? Non l’ho mai capito.

Beh, comunque stasera sarò in mezzo a loro con la maglia di Rio, spero di non venire linciato!

Duran, senza dubbio.

Duran, non ci sono cazzi…gli Spandau tranne qualche hit mi dicono nulla.

In alcuni vecchi numeri del “Paninaro” li chiamavano spandoni.

Termine che, in dialetto friulano, ha lo stesso significato di “sborone”. :smiley:

Vado controcorrente e dico Spandau.
Motivo? Le prime scopate con in sottofondo “True” e “Trough the barricades” non si dimenticano… :-p
E poi “Parade” è un gran bell’album.
Nulla togliere ai Duran ma con “Wild boys” le scopate non venivano troppo bene… :smiley:

Duran tutta la vita

Ho votato i Duran per un sacco di motivi nonostante apprezzi certe cose degli Spandau li trovo migliori soprattutto dal punto di vista della varietà del suono.
Oltrechè anche dal punto estetico, i Duran hanno (avevano) un grande look negli anni '80, il mio preferito era Nick Rhodes quello che sembrava più debitore di una certa estetica dark o alla Japan e poi anche per questi motivi:

-hanno fatto una canzone come “The seventh stranger” che adoro e ho sempre nel cuore e mi mette la pelle d’oca ogni volta che la sento.
-da piccolo negli anni 80 il video di Wild Boys mi inquietava e allo stesso tempo mi attirava.
-dai Duran deriva uno dei più mitici film degli anni 80 “Sposerò Simon LeBon”
-hanno scritto una canzone bellissima come “Serious”

e tantissimissimi altri motivi che adesso non mi vengono in mente.

E’ vero Parade non era male, consiglio di ascoltare anche il primo degli Spandau, è molto wave e abbastanza atipico per il suono che intrapresero dopo, si chiama “Journeys To Glory” se non ricordo male, trovato usato parecchi anni fa. Dig it.

Resoconto concerto di Tony Hadley:
innanzitutto mi aspettavo molta più gente, invece locale mezzo vuoto.
Logicamente età media sui 35 anni, pubblico tendenzialmente fighetto, molte coppie (e io che speravo di intortare qualche tardona) e uno strano cartello all’ingresso sul fatto che i club hanno pochi posti a sedere e per chi voleva c’era il rimborso!
La mia maglietta dei Duran ha attirato qualche sguardo, chi divertito, chi meno.

Concerto:
scaletta di sole cover e pezzi degli Spandau.
Le Hit le ha fatte tutte (esclusa To cut a long story short), le cover a volte spiazzanti, si va da Under The Bridge?!?!, a Heroes, U2, Elvis, Killers!!!??, e naturlamente Save a Prayer introdotta d aun discorso sul fatto che lui sia estimatore dei Duran e la rivalità era una cosa montata dai giornali.

La band era molto valida, giovani musicisti + il batterista originale (molto migliorato, veramente bravo), approccio molto rock.
Tony è un pò ingrassato, ma ha ancora una grande voce! Troppo impostata per i miei gusti ma molto bravo.
E poi il mio nemico numero sul palco è molto simpatico.

E già certe cose valgono più di tante parole.
Comunque io ero troppo piccolo all’epoca per trombare con Save a Prayer e The Chauffeur, però da più grandicello i Duran mi hanno ripagato con Ordinary World o Come Undone, a cui ho legato ricordi di imboscamenti in stanza con una ragazza in gita alle superiori.

Che prima o poi riediteranno come singolo, è veramente splendida.

Comunque anch’io Duran, eppoi la rivalità era tutta una bufala.

E passò innoservata perchè inclusa in un disco “sfortunato” come Liberty, a cui non fece seguito turnè. Per inciso Liberty imho è molto sottovalutato, è un disco a cui sono molto legato, con tutte le sue imperfezioni, che ascoltai molto e ascolto molto ancora, più di un album maturo e del rilancio come The Wedding Album.

Concordo. Non lo ascolto più molto ormai, ma adoro Violence Of Summer, ricordo ancora benissimo quella strana estate in cui uscì…