Star Wars - Guerre Stellari (George Lucas, 1977)

Quando si vuole commentare un film classico, e non lo si trova in forum, l’emozione sorge, soprattutto se è un film così presente nell’immaginario collettivo. Quando poi è un film larger than life come il film di Lucas…vabbè, già mi sto impappinando.
Della trilogia originale ho il cofanetto in dvd metallico con le ultime versioni originali, prese paro paro dai Laserdisc, e difatti non sono né anamorfiche né tantomeno rimasterizzate. Purtroppo Nonno Lucas si è divertito a stuprare allegramente le sue creature nel corso degli anni, d’altro canto forumisti illustri lo denunciano da anni, e per noi poveri appassionati riuscire a vedere il film come l’avevamo visto da piccoli è un’impresa. Tanto per darvi un’idea:

Per fortuna, un pugno di geeks chiamati Team Negative 1 ha trovato una pellicola originale, ne ha fatto uno scan in 4k, l’ha ripulita fotogramma per fotogramma, e l’ha quindi rilasciata in rete.

È legale? No. È possibile vedere il film originale legalmente? No. Pagando si ottiene solo la versione pasticciata da Lucas. Per info sulla Original Trilogy e dove trovarla:

https://forums.thestarwarstrilogy.com/threads/project-download-list.1814/

Ovviamente uno può possederla solo se ha anche regolarmente acquistato le edizioni originali.

Lo scorso w-e, dopo che mi avevano tampinato da un po’, mi sono finalmente rivisto Star Wars. Col bluetto di questo remaster, senza DNR, senza pasticci di Lucas, così come si era vista in passato. L’emozione era fortissima, ma ancora più bello era vedere lo stupore nelle mie 2 giovani padawan che per la prima volta avevano accesso a quell’universo. Addirittura la più grande ha ammesso l’influenza che ha avuto su un certo Harry Potter…

E beh, il film rimane bellissimo, larger than life appunto, personaggi memorabili, score di John Williams che ti rimane nella testa…

Un’unica nota stonata, tra l’uscita di questo e il tonfo di Heaven’s Gate, la fine della golden age autoriale degli anni 70 e l’inarrestabile ascesa dei blockbuster.

4 Mi Piace