Star Wars: The Force Awakens - Il risveglio della Forza (J.J. Abrams, 2015)

Sto con Tony: per quanto possa essere valido, SW è sostanzialmente un giocattolone. Con Tarantino, invece, siamo sul Pianeta Arte. In un ipotetico gioco della torre, non penserei due volte a buttare tutte le cazzo di guerre spaziali presenti passate e future, e a salvare l’opera omnia di Tarantino. Son cinefilo io, mica un talebano lucasiano…

Scusa eh, ma chi lo decide quale sia “cinema vero” e quale no? Tu? Io?

Detto da uno che della saga di guerre stellari non ha visto nessun film, eh. Sia chiaro. Quando uscirà il film di Tarantino me lo vedrò più che volentieri, ma non mi metto a stabilire quale sia il “vero cinema” solo perché si adegua ai miei gusti di spettatore.

Poi voglio dire, stiamo parlando di Tarantino contro Lucas eh, non di Bresson contro Michael Bay

Nel caso specifico, parliamo di J.J. Abrams vs Tarantino. Abrams ha comunque dimostrato di essere un VERO regista, abile e acuto: caspita, ha “rivitalizzato” Star trek e il suo apparentemente logoro repertorio di personaggi e situazioni, da tempo “mummificati”! Lucas, escludendo i suoi primi 3 film, è stato soprattutto un imprenditore scaltro, un produttore spesso intelligente, un uomo ESTREMAMENTE fortunato, non un “registone” tout court. Per incapacità sua, o se ha voluto comodamente riposare sui lautISSIMI profitti della saga, è un altro conto.
P.S. A proposito, mi sa che preferisco Bay a Bresson…

Non è questione di gusti, ma di obbiettività. Star wars è business, ormai, deve vende i giocattoli, i videogiochi, principalmente è quello. Tarantino fa cinema, è diverso. Poi che piaccia o no è un altro discorso. È un uomo di cinema che vive di cinema, dalla sceneggiatura al film, il prodotto finito c’ha tutto un altro respiro rispetto al cinema commerciale, anche se lui è anche na via di mezzo tra l’autorialità e il commerciale, e il cinema d’autore può benissimo essere commerciale, ma comunque non parte pensando a quanti soldi potrebbe fare, a quante action figures potrebbe vendere, la combriccola di star wars sì, invece. Intendevo questo, non parlavo di gusti personali. Lucas (e la saga) ha sempre guardato al soldo, magari non da principio, i primi due episodi erano molto più sinceri e s’ispiravano a tanta roba seria, ma già al terzo con quei cazzo di ewoks maledetti s’è reso conto dei soldi che poteva farci. Anzi, sicuramente già da prima. Cinema del genere non è cinema d’autore, quello di Tarantino sì, pochi cazzi. E quando il primo prevale sul secondo perché è più modaiolo, ecco, lì mi girano. Specie quando è così arrogante e ti martella con tutta quella cazzo di pubblicità.

Brando, Zardoz… senza offesa… ma state a parlare da giorni di due film che non avete (ancora) visto con una vena polemica che manco il peggior Sgarbi. Fate vobis.

Ma quale polemica, per carità. C’ho altro da fa nella vita che polemizzà su ste cose. E poi, a prescindere dalla qualità dei film e dal fatto che non li abbiamo ancora visti, io parlo del comportamento della disney, non mi serve guardare i film per capire che è na stronzata. E poi ancora… non serve guardare star wars per capire che sarà esattamente quello che è, ossia star wars. Non giudico la qualità, ovvio, non l’ho ancora visto, ma… è star wars, cazzo. Non m’aspetto certo un’inquadratura fissa lunga 10 minuti di un bicchiere vuoto illuminato dalla luce del sole che entra dalla finestra mentre fuori il vento muove il grano. Anche senza averli visti si sa già che razza di film sono, non è questione di qualità.

Quello che ha scritto Blu Petrolio è la stessa cosa che pensavo pure io…è na settimana che parlate di due film non ancora visti…figuriamoci dopo :D:D

Daje! :smiley:

Ma soprattutto nessuno mi ha ancora detto se il film sarà un EVENTO EPOCALE :frowning:

Dio, no…

Rispondo a Renato: a meno che uno non sia un ultrafanatico della serie, il nuovo SW non sarà un “evento epocale”. E nemmeno H8 lo sarà, pur piacendomi tantissimo Tarantino. Sono solo 2 film, eh…
P.S. Io e il buon Tony stiamo parlando non DEI film in questione, ma ATTORNO ad essi. Senza voler creare polemica o PREgiudicandoli. Anche se è ovvio che Tarantino mi piacerà più di Abrams: un cinefilo 41enne certe cose le “sente” e basta. È una cosa tipo la Forza, appunto. .

L’ho visto io l’evento EPECALE, che poi lo sarà davvero quanto a incassi, mortacci loro.
Si tratta di un gran bel film per me, divertente, ironico, spettacolare. Era difficile far digerire come “Guerre Stellari” un film del 2015, cioè quasi 40 anni dopo il primo capitolo, ma direi che l’operazione è riuscita e si esce dal cinema più che soddisfatti. Paragoni con i tre prequel usciti attorno al 2000 neanche a farne, qui siamo letteralmente su altri pianeti, e per me si supera anche il terzo capitolo dei film classici, quel Ritorno dello Jedi che era già scaduto a livelli puerili. Abrams punta moltissimo sul ritorno a set reali, a effetti pratici (talvolta fin troppo grezzi), al girato in pellicola con tanto di ottiche appositamente costruite dalla Panavision, e il risultato si vede.
E’ scontato che il film abbia anche i suoi bravi problemi e che, giunti al settimo capitolo della saga, la novità sia evaporata da tempo ma ripeto, per me il bilancio del film è positivo.

Riguardo il cattivone mascherato Kylo Ren si è cercato di farne un personaggio diverso dal classico Darth Vader e la novità forse farà storcere il naso a qualcuno. Peraltro l’attore Adam Driver è un armadio con una voce profonda e quando è senza maschera è penalizzato dalla vocetta del doppiatore. Il trio di attori classici è amalgamato nella storia in modo abbastanza naturale, anche se fa una certa tristezza rivederli in versione nonnificata, soprattutto Carrie Fisher.
Si è parlato anche molto della trama riciclata dal capostipite, cosa in parte vera in parte no. In fondo si tratta schemi narrativi classici e l’intenzione qui è di ripartire dalle origini, comunque per me l’effetto non è stato quello di una semplice riproposizione di cose già viste.

Buona la colonna sonora, le solite sonorità squillanti di John Williams senza però nuovi temi all’altezza di quelli classici.
Insomma vedibilissimo, rigorosamente in sala, considerando anche che la nuova Lucasfilm a trazione Disney ha già annunciato che non si fermerà mai e farà uscire da ora in poi un film di Star Wars all’anno per sempre (da pronunciare con la voce delle gemelline Grady), una prospettiva da incubo anche per il più scalmanato degli appassionati.

P.S.
State facendo tutto questo distinguo fra Star Wars 7 e il nuovo Tarantino ma per me sono la stessa cosa o se volete due facce della stessa medaglia, due blockbuster milionari che devono fare il botto in sala col grande pubblico. L’altra sera la sala era piena e penso che una buona metà di quelle persone siano quelle che poi andranno a vedere anche l’altro film. Sono entrambe, in modo diverso, due operazioni nostalgia. Di qua Abrams il super-appassionato di SW, di là Tarantino il super-appassionato di genere anni '70. Non a caso li si vede tutti e due genuflessi davanti alle icone ultraottantenni Williams e Morricone che dal podio gli scaghicchiano un’imitazione dei loro capolavori passati. Dai, lo fanno passare come il solito gomblotto dei poteri forti ma sarà solo uno scazzo fra milionari fatti di cocaina.

1 Mi Piace

Cacchio, finalmente una VERA recensione del film, allelujah! Grazie di cuore, Cosmodrome. Mi hai ulteriormente invogliato alla visione. .

Sono in sala ad un UCI da 25 minuti, 25 minuti di pubblicità, di cui ovviamente due terzi con dentro infilato in qualche modo star wars… vi giuro che mi alzerei ed andrei via. non ne posso più. la Disney deve fallire (insieme all’uci)

The Space uguale, 30 minuti buoni di pubblicità, maledetti. Tieni duro che ci sei! :smiley:

Quanto ti capisco! Qua vicino casa c’ho un UCI pure io e ogni volta devo farmi il segno della croce prima di entrare in sala sapendo già che m’aspettano 30 minuti di pubblicità! Insopportabile! Cioè, io pago 7 euri per vedermi la pubblicità che già evito di vedere in televisione! Assurdo! Ma poi spesso alcune pubblicità le passano più di una volta!

Ma chi ve lo fa fare di arrivare 30 minuti prima ?

Ma sì, infatti arrivo sempre un po’ più tardi, però lo sai che è? Certe volte, non si sa quando e non si sa per quale motivo, la pubblicità dura di meno, e il film inizia molto prima di quanto pensi, e ti perdi i primi minuti, che è una cosa che non sopporto. Da sto punto di vista so come woody allen, un film o lo vedo dall’inizio o non lo vedo per niente. Una volta m’è successo, arrivai un po’ più tardi per evitare la pubblicità e il film era già iniziato da tipo 5 minuti! Da quel giorno, per sicurezza arrivo sempre bene o male in orario, anche se purtroppo mi tocca sorbirmi la pubblicità. Ma tanto mi metto le cuffiette e mi isolo!

Comunque, tornando a star wars, chi l’ha già visto può dirmi se c’è la solita scenetta alla fine dei titoli di coda? Io resto sempre comunque fino alla fine, però non si sa mai. Ma ci sarà quasi sicuramente, ormai oggi se non ce la mettono non sono contenti.

come nella tradizione della saga, in coda non c’è nulla :slight_smile:

Occhei, grazie. Buono a sapersi.