Storie scellerate (Sergio Citti, 1973)

Con Franco Citti, Ninetto Davoli, Nicoletta Machiavelli

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG3591

Oggi in dvd con Repubblica.

Preso oggi in edicola… il dvd è marchiato CDE… la durata 1h 33m 13s…

come extra l’introduzione di Steve Della Casa e un intervento di David Grieco che dura circa 7m 30s

La qualità sembra accettabile, ma, avendo provato il dvd sul pc e non sul televisore, non ho capito se è in formato 1.66 4/3 oppure pillarbox e se la definizione peggiora sugli schermi Full HD piÚ grandi.

Ad ogni modo vi posto alcuni fotogrammi: per evitare la censura tra questi non ho inserito il “full frontal” della Machiavelli :frowning:

Questo non lo conoscevo, vale la visione? I due “Citti” sono parenti tra loro?

Franco e Sergio sono fratelli.

Un film di cui ho sentito parlare spesso, ma che non ho mai visto. Per i cultori del cinema pasoliniano è sicuramente un titolo d’interesse, che recupera temi e impostazione del “Decameron”, spostando l’ambientazione nella Roma papalina.

Rivisto, a distanza di anni dalla videocassetta Rcs.
Mi ha fatto la stessa impressione della prima volta: un film godibile, con un’ottima confezione (Dante Ferretti, Nino Baragli, Tonino Delli Colli, Francesco De Masi), ma inevitabilmente derivativo da Pasolini, checchè se ne dica.
Le varie storielle hanno personaggi azzeccati, ma la narrazione non ha il mistero nè la magia dei film pasoliniani. Citti riesce molto bene quando tocca il tema della morte, del desiderio che conduce alla fine, ma tutti i racconti sono abbastanzi scontati.

Il formato è 1.66:1 letterbox.
Illudersi di vedere reintegrate le scene tagliate in censura era un’utopia, piuttosto temevo che questa edizione fosse ulteriomente tagliata, visto il numero considerevole di membri e pubi.
Con questo film mi innamorai della Machiavelli :rolleyes:

Stando al sito www.italiataglia.it, la Commissione, all’epoca, suggerì l’“alleggerimento” di tre scene (due castrazioni e un accoppiamento).

Lo rivedo sempre volentieri anche se… Nicoletta? Era semplicemente splendida

SÏ, quegli amori a prima vista, nonostante abbia visto di lei 3-4 film soltanto. Purtroppo ha girato soprattutto dei western che non è il mio genere preferito :-/
Tra l’altro ho una collezione ben nutrita di sue foto originali d’epoca.

Dvd in ristampa per Mustang a partire dal 4 marzo.

Trasmesso nottetempo da Raimovie in una copia a mio avviso nettamente migliore di quella su dvd.

Senz’altro tagliato, ma il full frontal della Machiavelli era presente :octopus:

Dopo anni, ieri mi sono rivisto Storie scellerate.
Visto tramite Youtube. Deduco tagliato, e copia tutto sommato decente.
Gran bel film, molto sanguigno e con un umorismo tagliente (in tutti i sensi).

Googlando, ho visto che dovrebbe uscire un libro sul film. Qualcuno ha maggiori informazioni?

1 Mi Piace

Mi è giunto un’oretta fa.
Al momento ho soltanto dato una sfogliata, pare interessante. Peccato le foto in bianco e nero.

2 Mi Piace

Sul cinema di Sergio Citti possiedo il valido libro edito da Lindau nel 1993 La terra vista dalla luna.

https://viborada.it/?action=catelog_single&id=18860

Dato che da allora il regista ha poi fatto altri 5 film prima della sua scomparsa, direi che il volume che tu hai postato potrebbe essere un interessante aggiornamento e compendio.

2 Mi Piace

Nella copia Rai, tre scene sono state leggermente accorciate. Niente di fondamentale, si capisce comunque quello che succede.

Il film, oltre ad avere una delle locandine più belle del cinema italiano del periodo (quella coi due col cappio al collo), è un’opera minore sia di Pasolini che di Citti. Nonostante le storie di corna siano ripetitive (lo dice pure Davoli!), è talmente nichilista da essere quasi rassicurante.
Fa strano vedere una regia così menefreghista con dei set e dei costumi così sfarzosi (scenografie di Ferretti e costumi di Donati…), ma funziona, a parte qualche sbavatura che va contro l’intento realista.

2 Mi Piace