Stranger Things (Duffer Brothers, 2016)

a me fino a circa metà della quarta andava abbastanza bene, proporzionando tra 65% di pro e 35% contro. quindi non è che mi stia facendo cagare in assoluto, che è la condicio sine qua non per pisciarla subito, se mi va in puzza totale tot puntate senza mai un’oscillazione di godibilità verso l’alto. il che mi è accaduto assai di rado con le serie. c’è che ora la proporzione di cui sopra si è rovesciata di brutto con la puzzonata di far tornare personaggi stecchiti, scorretta manovra narrativa che non ho mai perdonato e può al massimo andarmi bene in serie che partono nate con mille squali saltati incorporati, come 24 o prison break. per il resto come dice kinghidorahchachacha una serie può partire bene e continuare peggio per poi risalire e far meglio di come era partita. non si può mai sapere. nel dubbio, finché non è un disastro assoluto, si va avanti. quello che mi sta facendo imbestialire è il suo essere tanto impeccabile e spaccasassi formalmente quanto cringe narrativamente e sul fronte attoriale.

1 Mi Piace

Esco fresco dalla visione della prima parte della quinta stagione. Ho dovuto necessariamente vedere un veloce riassunto della quarta sul tubo perchè dopo due anni non mi ricordavo nulla e non credo dipenda solo dal neurone incrostato.
La prima considerazione è che secondo me tutto ciò che i Duffer potevano dire a riguardo è bello che finito. I ragazzini ormai adulti lasciano abbastanza indifferenti con la differenza di Will che per quattro stagioni e tre puntate è stato per me anche irritante.
In questa prima tranche si danno ormai per scontati i profili di tutti i personaggi e si punta sull’action vero e proprio dove lo sceriffo plurimiracolato si scopre essere un vero e proprio Chuck Norris.
Anche Millie Bobby Brown mi dà l’idea di fare ormai una semplice marchetta.
Capiamoci: intrattiene. Ho visto ancora con piacere le gesta dei cloni dei ragazzi di IT ma la sensazione è stata anche quella di trovarsi in un film di Harry Potter con Vecna al posto di Voldemort. La freschezza della prima stagione è solo un ricordo. Attendo comunque con discreta ansia la seconda parte.

2 Mi Piace