a me fino a circa metà della quarta andava abbastanza bene, proporzionando tra 65% di pro e 35% contro. quindi non è che mi stia facendo cagare in assoluto, che è la condicio sine qua non per pisciarla subito, se mi va in puzza totale tot puntate senza mai un’oscillazione di godibilità verso l’alto. il che mi è accaduto assai di rado con le serie. c’è che ora la proporzione di cui sopra si è rovesciata di brutto con la puzzonata di far tornare personaggi stecchiti, scorretta manovra narrativa che non ho mai perdonato e può al massimo andarmi bene in serie che partono nate con mille squali saltati incorporati, come 24 o prison break. per il resto come dice kinghidorahchachacha una serie può partire bene e continuare peggio per poi risalire e far meglio di come era partita. non si può mai sapere. nel dubbio, finché non è un disastro assoluto, si va avanti. quello che mi sta facendo imbestialire è il suo essere tanto impeccabile e spaccasassi formalmente quanto cringe narrativamente e sul fronte attoriale.
Esco fresco dalla visione della prima parte della quinta stagione. Ho dovuto necessariamente vedere un veloce riassunto della quarta sul tubo perchè dopo due anni non mi ricordavo nulla e non credo dipenda solo dal neurone incrostato.
La prima considerazione è che secondo me tutto ciò che i Duffer potevano dire a riguardo è bello che finito. I ragazzini ormai adulti lasciano abbastanza indifferenti con la differenza di Will che per quattro stagioni e tre puntate è stato per me anche irritante.
In questa prima tranche si danno ormai per scontati i profili di tutti i personaggi e si punta sull’action vero e proprio dove lo sceriffo plurimiracolato si scopre essere un vero e proprio Chuck Norris.
Anche Millie Bobby Brown mi dà l’idea di fare ormai una semplice marchetta.
Capiamoci: intrattiene. Ho visto ancora con piacere le gesta dei cloni dei ragazzi di IT ma la sensazione è stata anche quella di trovarsi in un film di Harry Potter con Vecna al posto di Voldemort. La freschezza della prima stagione è solo un ricordo. Attendo comunque con discreta ansia la seconda parte.