a me fino a circa metà della quarta andava abbastanza bene, proporzionando tra 65% di pro e 35% contro. quindi non è che mi stia facendo cagare in assoluto, che è la condicio sine qua non per pisciarla subito, se mi va in puzza totale tot puntate senza mai un’oscillazione di godibilità verso l’alto. il che mi è accaduto assai di rado con le serie. c’è che ora la proporzione di cui sopra si è rovesciata di brutto con la puzzonata di far tornare personaggi stecchiti, scorretta manovra narrativa che non ho mai perdonato e può al massimo andarmi bene in serie che partono nate con mille squali saltati incorporati, come 24 o prison break. per il resto come dice kinghidorahchachacha una serie può partire bene e continuare peggio per poi risalire e far meglio di come era partita. non si può mai sapere. nel dubbio, finché non è un disastro assoluto, si va avanti. quello che mi sta facendo imbestialire è il suo essere tanto impeccabile e spaccasassi formalmente quanto cringe narrativamente e sul fronte attoriale.
Esco fresco dalla visione della prima parte della quinta stagione. Ho dovuto necessariamente vedere un veloce riassunto della quarta sul tubo perchè dopo due anni non mi ricordavo nulla e non credo dipenda solo dal neurone incrostato.
La prima considerazione è che secondo me tutto ciò che i Duffer potevano dire a riguardo è bello che finito. I ragazzini ormai adulti lasciano abbastanza indifferenti con la differenza di Will che per quattro stagioni e tre puntate è stato per me anche irritante.
In questa prima tranche si danno ormai per scontati i profili di tutti i personaggi e si punta sull’action vero e proprio dove lo sceriffo plurimiracolato si scopre essere un vero e proprio Chuck Norris.
Anche Millie Bobby Brown mi dà l’idea di fare ormai una semplice marchetta.
Capiamoci: intrattiene. Ho visto ancora con piacere le gesta dei cloni dei ragazzi di IT ma la sensazione è stata anche quella di trovarsi in un film di Harry Potter con Vecna al posto di Voldemort. La freschezza della prima stagione è solo un ricordo. Attendo comunque con discreta ansia la seconda parte.
Finita, sia io che i Duffer. Come si usa dire sul forum, il finale è solo per completisti ed è tutt’altro che l’epica che era stata promessa da mesi.
io iniziato ieri con le prime 3 mandate. che dire, è sempre la solita zuppa ben riscaldata e speziata con variazioni modulate al minimo ma dado brodo e tozzi di pane son sempre quelli. si ingolla con simpatia ma le stesse dinamiche narrative per 5 stagioni di fila (escludendo forse la quarta che si concedeva scapocciate e sharkate - non che sia un punto a favore eh) son da esposto alle forze dell’ordine. mi pare comunque quel filo più cupa seriosa e splatter del solito. anche se a livello di incoerenza non scherza mai: elaborano un piano che vede dustin come fondamentale, questo viene corcato e sparisce e a loro gliene impippa zero, non si domandano neanche come mai non si è presentato. alla faccia della tanto decantata amicizia de fero. gli sceneggiatori questi fattoni, proprio. e anche proprio grandi spiritosoni: usare upside down di diana ross per il solo vezzo di fare wink wink con l’upside down della trama, ero proprio lì che mi domandavo come mai non ci avessero pensato due stagioni prima. come che sia, il cliffhanger del terzo ep con max niente male.
eleven ormai pare quasi sua nonna, e parlando di anziani limortà quanto s’è incartapecorita la hamilton. già non aveva un’aria ciofaneciofane nel primo terminator, ma rivederla così mummiata tipo cartapestato dei carri allegorici m’ha fatto un che.
a stringere è un bell’intrattenere tutto squish squash colore e simpatia ma sono anche contentissimo che sia davvero l’ultima. speriamo che da qui i duffer abbiano il coraggio di invadere altre carreggiate.
finalmente finita (ultima puntata 2 ore e mezzo li mortaccissimi loro. erano così indispensabili i 45’ finali alla famola kinghiana, ma più eridania che mai?)
visivamente davvero una bomba (tant’è vero che oltre metà del cast tecnico copre da solo il reparto f/x), ma ho davvero rilasciato tossine di fatica e rischiato una crisi diabetica per il melenso mellifuo puerile soapoperoide sentimentalismo vomitevole che trabocca a ogni episodio, davvero una lagna iperglicemica con una rider che ormai può davvero aprire una scuola di overacting.
per me comunque non è neanche detto che sarà davvero l’ultima stagione ed è evidente che oltre il rimasticare ende, king e lo scibile 80’s i duffers non sappiano proprio spaziare
Concordo col parere negativo sull’ultima stagione. Più o meno mi sono lasciato andare alla zuppa riscaldata delle prime due stagioni, mi sono divertito molto con le cazzate variegate della terza e quarta, qua c’è solo la noia. Il finalissimo al saccarosio poteva pure starci se meritato, il problema è tutto quello che viene prima, cioè tutte cose già viste anche all’interno della serie stessa. Nessun Eddie, niente russi cattivi, mi aspettavo almeno le follie sceme delle due stagioni precedenti. Che palle, vivaddio che è finita.