Suburra - La serie (Netflix, 2017)

ma questo spot al limite del surreale lo avete per caso visto in tv

1 Mi Piace

Senza dilungarmi tanto, visto che sono totalmente in linea col giudizio di @robby e @pollanet , ma sono l’unico che…

(spoiler su FILM e finale di stagione)

…avevo visto e interpretato la serie come un prequel del film? Ci sono rimasto di merda quando muore il Samurai, quando muore Aureliano e poi pure Manfredi, da quello che leggo online (dato che non ho letto il libro) la trasposizione fedele del romanzo è quella del lungometraggio.
Peccato, secondo me avrebbe funzionato molto meglio.

1 Mi Piace

il libro non l’ho letto manco io, però la mia impressione è che mentre il film ha una certa parabola che si compie nella storia, la serie abbia preso il canovaccio e poi sia andata abbastanza da subito per conto suo

un pò più come Gomorra che per la verità ho visto solo una serie e mezzo ma mi sembra ormai vivere di vita propria, che come Romanzo criminale la cui serie è più fedele a libro e al film e semplicemente ha diluito il racconto approfondendo personaggi e storie

ma comunque per quanto continua a essere pubblicizzata come la serie finale si ha da vedere se così sarà soprattutto se la risposta del pubblico sarà soddisfacente, perchè ormai pure sta serie vive di vita propria e già in passato si è trovata la maniera per far rientrare chi non c’è più (oppure riesumare svariati protagonisti che in questa serie sono stati messi in stand by così come nella precedente era parcheggiato in coma Manfredi)

più che altro, lo avrò scritto sicuramente da qualche altra parte, ma che fottutissimo genio è De Cataldo

uno che per mestiere avrà dovuto sì sapere ricostruire storie e quello che volete, ma uno con una visione così, capace di cogliere i riferimenti dalla realtà ma pure di apparecchiarteli in modo spettacolare per me lo mette nell’olimpo dei più grandi d’italia, eppure non è che sia particolarmente cacato in giro diciamocelo

1 Mi Piace

Prima di tutto quello che mi ha colpito è stato quello che ha colpito anche @SWAT e cioè che ero straconvinto che la serie fosse un mirato prequel del film per cui quando hanno fatto fuori Samurai ci sono rimasto di sasso. la straconvinzione non deriva da traveggole ma dal fatto che la produzione lo aveva ripetuto a più riprese, anche dopo la fine della seconda serie. Addirittura prima dell’uscita di questa stagione si parlava del processo di avvicinamento di Aureliano a Numero 8 che invece schiatta senza appello. In considerazione poi del fatto che alcune sottotrame della seconda stagione (Adriano che si doveva alleare con il dinamico due contro Samurai) spariscono misteriosamente mi viene fortemente da pensare che abbiano cambiato la sceneggiatura in corsa per motivi di riprese sotto covid.
L’ho vista con piacere ma senza entusiasmi particolari. Ho avuto come la sensazione che i personaggi avessero detto tutto quello che avevano da dire. L’eccezione forse è costituita da Nigro/Cinaglia con la sua definitiva discesa all’inferno ma alla fine se non rientrava l’irriducibile Dionisi/Manfredi secondo me ci saremmo sorbiti una stagione piuttosto piatta. Non è stata piatta ma prevedibile in tanti punti, sì.
E’ davvero la fine? Sì, no, forse. Il finale è costruito in modo da attaccarci una quarta stagione se ci fosse una sollevazione popolare che a dire la verità non auspico perchè i personaggi sopravvissuti non hanno a mio avviso spessore sufficiente. Poi è ovvio che se i produttori dessero vita ad un seguito starei lì davanti a vedermelo ma con lo spirito di chi per esempio segue una serie a fumetti che dopo un inizio strepitoso con il tempo va avanti trascinandosi.

2 Mi Piace

non si può essere d’accordo con te, quest’ultima (se lo sarà veramente) stagione finale è stata: prevedibile, asettica, senza ritmo, banale nella sua linearità senza colpi di scena effettivi, deludente…
…aveva poco da dire, forse con un mistero…
che fine ha fatto (dopo l’inizio, aletto con Cinaglia) Claudia Gerini ? Non è che (per caso) i produttori non avevano i soldi per pagare l’attrice per cui hanno sfumato il personaggio da leim interpretato? :thinking:

Prprio così giacché non sarebbe lecito, a questo punto, aspettarsi nulla di veramente coinvolgente… :writing_hand:

1 Mi Piace

Che poi se vi ricordate nella seconda stagione, mentre Nadia scartabella i suoi tatuaggi e compare il testone con tatuato il numero 8, anche quello lasciava presagire ad una metamorfosi di aureliano.

boh… se prequel doveva essere nell’idea originaria continuo a pensare sia durata poche puntate

il rapporto nel film tra Aureliano e Spadino è pressochè inesistente mentre nella serie è ovviamente tutto, svariati personaggi nel film non ci sono e nelal serie sì, ma quello ci può stare

è un’altra cosa che è radicalmente diversa tra film e serie, ed è la politica

nel film Favino, per quanto personaggio di fantasia, è fin troppo ovvio associarlo al berlusconiano che viene scaricato. forse si voleva fare più di qualche accenno ad alemanno con qualche giro diverso

nella serie cinaglia in origine viene dipinto come l’outsider che irrompe nella scena, quello che è nè sinistra nè destra che vince per il disgusto delle precedenti esperienze

mi si perdoni ma il dipinto è quello del grillino, a roma in particolare viene da dire la raggi che ovviamente ha tanti difetti ma (spero) non a livello di cinaglia, ma la figura di partenza è quella

e tutto ciò temporalmente arriva comunque dopo le vicende del film e anzi proprio a causa del finale del film…

Vista la terza conclusiva stagione.
Confermo la buona fattura ma sono deluso dal fatto che fino alla fine ho pregato la serie fosse un prequel del (riuscitissimo!!!) film.
Personaggi principali (Aureliano, Spadino, Samurai) bocciati in toto, i mejo sono Cinaglia, Manfredi e Boiardo.

No ma la terza era l’ultimissima stagione della serie eh

3 Mi Piace

Ma che è, recitoato in cörsivœ???

1 Mi Piace

Potrebbe non rivelarsi una stronzata, più che altro perchè di raccordi tra la serie ed il film (ancora ineguagliato in Italia) ce ne sarebbero da fare ancora per centinaia di kilometri

2 Mi Piace

Cominciato a vederla solo di recente, appena finita la prima stagione, a me ha soddisfatto in pieno, attori in particolare, da Borghi a Ferrara, da Acquaroli a Dionisi. Mensione speciale per Claudia Gerini, sempre bellissima. Ora sotto con le successive.

1 Mi Piace

Ti piaceranno a partire dalla seconda… :writing_hand:

No, come le pentole Æternum…

1 Mi Piace