Suor omicidi (Giulio Berruti, 1979)

Anno 1979
Durata 86
Origine ITALIA
Colore C
Genere DRAMMATICO, PSICOLOGICO
Specifiche tecniche PANORAMICA - COLORE
Produzione CINESUD
Distribuzione REAK IMPEGNO
Vietato 18
Regia Giulio Berruti
Attori Anita Ekberg (Suor Gertrud) Paola Morra (Suor Mathieu) Alida Valli (La Superiora) Massimo Serato (Dr. Porret) Daniele Dublino (Il Direttore) Lou Castel (Pierre) Joe D’Allesandro (Patrick) Nerina Montagnani (Josephine) Laura Nucci ()
Soggetto Enzo Gallo
Sceneggiatura Alberto Tarallo Giulio Berruti
Fotografia Antonio Maccoppi
Musiche Alessandro Alessandroni
Montaggio Mario Giacco

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D15748%26completa%3Dsi

Blue Underground

Lingue Italiano , Inglese

Schermo 1.85:1 Anamorfico 1080p High Definition

Audio Dolby Digital 5.1 Dts Hd

Contenuti “From the Secret Files of the Vatican” , Trailer Cinematografico , Poster , Galleria fotografica .

Zona 2 Pal

Tipo BLU RAY

Data uscita 24-04-2012

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=29401&cat=&page=

Ed era anche ora che saltasse fuori l’audio italiano, cazzo!

Io possiedo il buon dvd, sempre Blue Underground, e prima di allora avevo la vhs olandese. Entrambi in lingua inglese, non sono mai riuscito a trovare di meglio (c’è anche da dire che è anni che non mi sbatto più, quindi magari nel frattempo è venuto fuori qualche mux e io non ne so nulla). Comunque il film è sempre stato un mio cult assoluto: violento, morboso, psicotronico, exploitation, blasfemo… un mix eccellente. Una volta c’era un thread sui gialli italiani più ‘oscuri’ che meritano riscoperta, e questo secondo me è uno di quei titoli di cui si parla poco (prova ne è che non esisteva nemmeno un topic dedicato qui su GdR) che vale la pena recuperare.

Non possiedo ancora un lettore blu ray, ma mi viene quasi voglia di comprarmelo apposta.

no che io sappia di mux o altre fonti con audio italiano non c’è traccia, quindi una vera benedizione questa edizione BU che ha pure un prezzo abbordabilissimo.

La recensione di blu-ray.com:

http://www.blu-ray.com/movies/Killer-Nun-Blu-ray/34173/#Review

finalmente in italiano e addirittura in BD :slight_smile:

confermo johnnyb, ricordo di essermi tradotto i SUB in ita del vecchio dvd che ancora posseggo :slight_smile:

dalle note di rilascio della Blue Underground si parla di rimasterizzazione dal negativo originale e credo sarà uncut; l’ho ordinato speriamo bene :smiley:

L’ho preso e mi sembra un ottimo bd.
Devo dire che, come spesso accade nelle edizioni di film di questo genere, vi sono diverse scene dove l’effetto di “sgranatura” dell’immagine è piuttosto consistente. Nella recensione viene definito “light scanner noise” (dalla rece: Aside from the light scanner noise, which at this point is clear Blue Underground are not to be blamed for, I like the presentation quite a lot. Detail and clarity are obviously superior when one compares the Blu-ray and DVD releases, while colors have been effectively stabilized. However, there are selected scenes where the light noise does affect background definition).

Io, come già ho avuto modo di segnalare per altri bluray, soffro peraltro -durante la visione-di una “reticolatura” che compare nelle scene a fondo scuro. Ho constatato che questo difetto mi compare praticamente con tutti i bd della Blue underground che posseggo (da Django a Maniac), invece non compare con altri bd di alta qualità (penso agli ammutinati del Bounty del 1935 oppure ai Dieci comandamenti). Non so, devo appurare se si tratta di un difetto del mio lettore (o delle connessione, come mi suggeriva Steed), oppure sia un difetto congenito di alcuni bluray.

io proprio i 2citati non li ho… ma in tutti i bluray BU che ho non ho mai riscontrato tale difetto.

riguardo a Suor Omicidi, ho il bluetto che mi attende… lo vedrò proprio una di queste sere:)))

Sono curioso di capire a questo punto. Vedrò di catturare qualche screen e aprire apposito topic.

Ma è integrale il blu ray rispetto alla versione che usci nelle sale italiane? chiedo questo perchè leggendo la trama di cinematografo il finale è diverso
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?

id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D15748%26completa%3Dsi

Comunuque a parte qualche buon omicidio e altre cose interessanti come giallo-thriller è molto mediocre,il colpevole è facilissimo da individuare

dovrebbe essere integrale, almeno stando alle rece del disco che ho letto in rete un pò ovunque.
sulle trame riportate non farei troppo affidamento, imho.

rispetto al film: beh, certo che a livello di giallo è quel che è… ma il suo valore sta nel carattere altamente morboso, non nel giallo.
e su quel versante stravince sempre :smiley:

E’ chiaro che non siamo sui livelli di Hitchcock, naturalmente :), ma a me ha divertito moltissimo

Ho avuto l’onore di vederne il packaging da un’amico (io, com’è noto non mi sono ancora piegato alla tecnologia Blu-Ray).
Lo vedrò comunque presso di lui a breve…che voi sappiate (se l’avete già visionato) la traccia audio italiana è integra o mancano spezzoni reintegrati con l’audio inglese? spero di no.

è integra

Visto.
Bell’edizione e, soprattutto, finalmente l’audio italiano completo (dialoghi tra l’altro belli “diretti” volgari e senza tanti giri di parole).
Il film è girato molto bene e gli argomenti trattati, a tratti di una scabrosità raccapricciante, lo rendono una pietra miliare della “Nunsploitation”.

Vi linko una curiosità trovata in rete: ATTENZIONE CONTIENE SPOILER SUL FINALE quindi leggetevelo dopo aver visto il film:

http://cortoin.screenweek.it/archivio/cronologico/2009/05/suor-omicidi-trama-e-note.php

Vi chiedo…ma il finale descritto nella trama vi risulta? l’autore dell’articolo ha preferito non concludere la visione del film (senza polemica ovviamente) o lo stesso esiste in due versioni?

Io ho visto la versione con audio inglese pochi giorni fa e non c’è traccia di veleni. Quanto al film, sembra una di quelle storiacce a fumetti tipo Storie nere. Piaciuto poco, anche se devo dire che la scena con la giovane suorina che lecca il pacco al dottore merita :ipso: e che la sequenza gore degli spilloni ha il suo perché.

Ma infatti:

nessuna traccia di veleno ne manicomio per l’assassino.

Mah.

Film pessimo, senza alcuna morbosità ( non basta mescolare suore con omicidi e con sesso per essere perturbanti), come scrive Tuchulcha sembra una storiacca da fumetto di terz’ordine. Cast sbagliato, il tutto è pieno di sequenze ridicole e la credibilità è nulla ( le suore sono tutte truccate in viso, la Ekberg con quelle ciglia e sopracciglia…,ma per favore!) e la noia è totale. Non capisco come si possa parlare ( come fanno su Sentieri Selvaggi ) di ottima regia di Berruti, quando invece il tutto è tremendamente piatto, a parte la scena del primo omicidio.

rivisto ieri (il bd BU è fantastico!).
film adorabile, morboso e disturbante, imho tutt’altro che pessimo… le sequenze gestite adeguatamente da Berruti non si contano.
la Ekberg suora tossica, ciglia e sopracciglia comprese, meravigliosa.
punti di vista :wink:

totalmente d’accordo.

non ho riscontrato nessuna “reticolatura”.
è vero però che la grana in alcuni momenti è abbastanza “rumorosa”… ma niente che pregiudichi una fruizione serena :wink:

aggiungo che l’intervista a Berruti, contenuta come extra (in italiano) è davvero molto interessante…

Sono riuscito a vedermelo pure io, per la milionesima volta, ma finalmente con l’audio italiano.
Non dico che ho acquistato un lettore blu ray apposta, ma confesso che l’esistenza di questo dischetto è stata un ottimo incentivo (ed infatti è stato il primo br che ho comprato!)… :smiley:

Del film si è già detto praticamente tutto, giustamente o lo si ama o lo si odia (secondo me dipende da che ‘tasti’ preme nello spettatore), io posso solo pronunciarmi sulla qualità del supporto che, da profano, ho trovato comunque molto buona.

Vederlo così è stata una gran soddisfazione.

In altro thread, Bastardnasum parla di leggero fuorisincrono nel blu ray… a me però non pare di aver notato nulla di simile (però forse sono solo stordito io :D)… in che punti si dovrebbe riscontrare il problema?