Supposizioni verificate e non

Siccome oggi non mi passa più ed è tempo di bilanci di fine anno (anche se non è questo il caso) e sollecitato dai post cattivi di Renato nei miei riguardi volevo condividere un elenco di giuocatori (recenti) che (preferibilmente) hanno giocato con la vostra squadra e poi hanno fatto l’upgrade, distinguendo quelli che effettivamente pensavate che avrebbero sfondato e lo hanno fatto da quelli che no e viceversa

Si raccomanda honestà

Procedo:

Giocatori che avrei detto che avrebbero sfondato e così in effetti è stato:
Marco Verratti
Lorenzo Insigne
Ciro Immobile
Lucas Torreira

Giocatori che avrei detto che avrebbero sfondato e così in effetti non è stato:
Gianluca Lapadula
Massimo Oddo (allenatore)

Giocatori che avrei detto che non avrebbero sfondato e così in effetti è stato ma però se la cavano:
Gianluca Caprari
Francesco Zampano
Federico Di Francesco

Giocatori che sono andati decisamente meglio di quello che credevo:
Matteo Politano
Cristiano Biraghi
Roberto D’Aversa (allenatore)

Giocatori giudicati seghe che seghe sono
Marco Capuano

A voi divertitevi

Rispondo volentieri, ma per il Pisa devo andare al medioevo calcistico, o quasi (stavolta tralascio l’Inter che sarebbe più facile).

Giocatori che hanno sfondato:

  • chamot
  • simeone (sia da calciatore che da allenatore)
  • ince
  • kieft
  • bergreen
  • incocciati
  • galli
  • tardelli

Non hanno sfondato:

  • cerci
  • kutuzof
  • castillo
  • insigne brother

Giocatori che se la cavano:

  • ansaldi

Meglio di quel che credevo (ma non giocano nel Pisa):

  • politano
  • piatek

Pippe di nome e di fatto:

  • caraballo (meglio perderlo che trovallo, si diceva a Pisa :smiley: )

Mi concentro sulla Juve del periodo appena successivo a calciopoli, in particolare su quei giocatori della primavera che dovevano spaccare il mondo.

Giocatori che pensavo avrebbero sfondato e l’hanno fatto:

  • Marchisio

Giocatori che pensavo avrebbero sfondato e non l’hanno fatto:

  • Palladino
  • Bojinov
  • Krasic (venuto qualche anno dopo, mi faceva impazzire e questo mi qualifica come intenditore di calcio)

    Giocatori che pensavo avrebbero sfondato e non l’hanno fatto ma tutto sommato se la cavano:
  • Criscito

Giocatori che pensavo non avrebbero sfondato e così è stato ma però se la cavano:

  • Nocerino :smiley:

Giocatori che sono andati meglio di come credevo:

  • Giovinco (troppo nano, come si faceva a credere in lui)

Giocatori giudicati seghe e tale rimasti:

  • Paro
  • De Sceglie

Ecco la versione rossonera dell’ambaradàm:

Giocatori che pensavo avrebbero sfondato e l’hanno fatto:

  • Zizio Donnarumma

Giocatori che pensavo avrebbero sfondato e non l’hanno fatto:

  • Christian Ziege

Giocatori che pensavo avrebbero sfondato e non l’hanno fatto ma tutto sommato se la cavano:

  • Bryan Cristante

Giocatori che pensavo non avrebbero sfondato e così è stato ma però se la cavano:

  • Ignazio Abate
  • Alberto Palowsky

Giocatori che sono andati (MOLTO) meglio di come credevo:

  • Antonio Nocerino

Giocatori giudicati seghe e tale rimasti:

  • Luca Antonini
  • Diego De Ascentis
  • Cristian Brocchi

Rossonereggio anch’io, of course.

Giocatori che pensavo avrebbero sfondato ed effettivamente lo hanno fatto:

  • Massimo Ambrosini: credo di essere stato l’unico al mondo ad essere più contento del suo acquisto che di quello di Tomas Locatelli, all’epoca;
  • Marco Van Basten: da quel che ricordo fu Gullit a scatenare le fantasie dei tifosi, ma in Marco avevo visto le stimmate del fuoriclasse fatto e finito.

Giocatori che pensavo avrebbero sfondato e non l’hanno fatto:

  • Alessandro Orlando: ai tempi di Udine pensavo sarebbe diventato un ottimo terzino, ma si perse completamente;
  • Mario Ielpo: in realtà speravo solo panchinasse Rossi, che come sapete non ho mai amato.

Giocatori che pensavo avrebbero sfondato e non l’hanno fatto ma tutto sommato se la cavano:
- Giovanni Stroppa: non pensavo che avrebbe preso il posto di Gullit, intendiamoci, ma che potesse fare una carriera decisamente migliore di quella che effettivamente ha avuto;

  • Christian Brocchi: medianaccio che mi gustava in quel di Verona e che, pur facendo una carriera tutto sommato in ombra, non credo si possa inserire in mezzo alle altre seghe citate dal buon Renato;
  • Thomas Helveg: da lui mi aspettavo molto di più;
  • Luigi Sala: nel Bari mi piaceva molto, ma si rivelò un difensore appena sufficiente.

Giocatori che pensavo non avrebbero sfondato e così è stato ma però se la cavano:

  • Francesco Antonioli: non mi piaceva per nulla, ma in fin dei conti ha avuto la sua onesta carriera.

Giocatori che sono andati meglio di come credevo:

  • Andriy Shevchenko: ebbene sì, fui scettico al momento dell’acquisto dell’ucraino.

Giocatori giudicati seghe e tali rimasti:

  • Riccardo Montolivo: senza parole;
  • Ibrahim Ba: una capra che godette di un ancora misterioso momento di notorietà;
  • Gianluca Sordo: acquisto inspiegabile, probabilmente riconducibile all’intrallazzo mai del tutto chiarito dietro la trattativa per Lentini;
  • Roque Junior: che avrà pure vinto un Mondiale ma rimane una pippa al sugo;
  • Angelo Pagotto: che il lungimirante Cesare Maldini schierava titolare in under 21 tenendo in panchina Buffon. Come premio per cotanta sagacia gli venne affidata la Nazionale maggiore.

Davvero pensavi che Gigi Sala avrebbe sfondato qualcosa di diverso dalle caviglie di qualche malcapitato avversario? :smiley:

nel Torino invece sembra esserci una sorta di maledizione, tutti i nostri buoni giocatori o meglio, quelli che negli anni passati sono riusciti ad ergersi qualche gradino sopra alla mediocrità generale della squadra passando poi, spesso con trattative traumatiche per tifoseria e società, a club più blasonati, hanno poi quasi tutti deluso sparendo ben presto nel dimenticatoio

Penso ai vari Ogbonna, quasi subito parcheggiato all’estero dagli equini a strisce
Rolando Bianchi…sparito
La penosa microparentesi di Ferrante all’Inter (superbomber da noi)
Cerci bizzoso andato in spagna e poi tristemente tornato ingrassato e con la coda tra le gambe in italia
Balzaretti ha fatto un’onesta carriera, ma non credo sarà ricordato negli annali come un fenomeno
Così come in fin dei conti Lentini
Immobile tornato anche lui dopo brutta parentesi all’estero, lo abbiamo fatto tornare un giocatore di calcio e ha poi vlluto andare alla lazio. Forte era e forte è rimasto
Maksimovic dopo sceneggiata estiva per andare a Napoli, multe, allenamenti saltati, sparizioni in serbia su consiglio di de laurentiis per rompre con cairo ecc non credo che a Napoli lo osannino come perno della difesa
E la lista dei montati che hanno deluso altrove sarebbe lunga
Da noi invece resta un ufo Recoba, arrivato con tutti gli onori e subito sparito per problemi ai denti!!!
E ance i vari Fiore e Pancaro a fine carriera non è che fossero chissà che cosa
Così come Coco e Abate di inizio carriera parcheggiati da noi in cattive condizioni hanno fatto qualche presenza, poi, guariti, sono tornati nelle grosse squadre. Quindi al Toro chi li ha mai vistin campo???
Che io ricordi forse dagli anni 90 in poi possiamo vantare gli esordi calcistici solo di Pessotto, Bobo Vieri e Marghegiani

Beh, sembrava un difensore affidabile con in più il non disprezzabile vizietto del gol. Ho sbagliato valutazione, nessun problema ad ammetterlo :slight_smile:
Esulando dall’ambiente rossonero, uno in cui credevo tanto ma ha reso molto meno delle mie aspettative fu Baronio.

Sala da noi fece un solo gol, ma indimenticabile… almeno per me :smiley:

Segnò il 3-3 al 92° contro il Bologna a San Siro… vincevamo 2-0 con 2 gol di Sheva ma il Bologna ci mise 3 pere, doppietta di Cipriani (a proposito, che fine ha fatto?) e gol di Beppe Signori.

Mi riferivo a quanto fatto in precedenza, oviemente, ma ricordavo anche male: in fin dei conti nei tre anni baresi segnò solo quattro reti.
Cipriani risulta aver concluso la carriera nel Savoia nel 2014-2015. Scarsissimo.

ps - ricordo che quel giorno uscii da San Siro pensando tra me e me: “risultato giusto”.

:awe:


Pensa te. Quel giorno però fece penare Paolo Maldini…

Un’altra meteora granata (e anche pisana) semirecente è stata alvise zago, doveva essere un talentone ma fallì discretamente.

Beh il Braian qualche margine di speranza lo ha ancora, potevo inserirlo nella categoria Giocatori che sono andati meglio di come credevo: ma l’ho visto troppo poco per giudicarlo

paloschi finito a fare la riserva fissa nella Spual di petagna che non segna manco con le mani inzomma

Vero, ma comunque gioca in Serie A. Gioca, insomma, per modo di dire.

A Bergamo poi trovò un suo equilibrio ed una sua dimensione. Tutto sommato un buon giocatore.

Procedo anche io ovviamente da Neroazzurro Atalantino:

Giocatori che avrei detto che avrebbero sfondato e così in effetti è stato:

Filippo Inzaghi
Alejandro Gomez
Domenico Morfeo

Giocatori che avrei detto che avrebbero sfondato e così in effetti non è stato:

Massimo Mutarelli
Javier Ivan Kaviedes Llorente
Federico Magallanes
Cristiano Lucarelli
Alemao

Giocatori che avrei detto che non avrebbero sfondato e così in effetti è stato ma però se la cavano:

Maurizio Ganz
Marco Nappi
Nicola Caccia
Marco Sgrò
Fabio Rustico

Giocatori che sono andati decisamente meglio di quello che credevo:

Riccardo Zampagna
Luigi Lentini (Peccato non avercelo avuto a 20 anni)

Giocatori giudicati seghe che seghe sono:

Christian Raimondi
Migjen Basha

Caro matte, voglio spezzare una lancia a favore di Alvise Zago perchè me lo ricordo benissimo ai suoi esordi in granata con Radice, mi pare facesse parte dei giovani di Vatta.
era effettivamente una grande promessa, ma un terribile infortunio gli ha distrutto una carriera che chissà, magari sarebbe potuta essere di alto livello. Anche se è vero che in certe cose concorrono molti fattori, sia tecnici che caratteriali, quindi non potremo mai saperlo
Non bollerei però un ragazzo molto promettente come una sorta di bidone dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per oltre 1 anno e mezzo
Ci tenevo a puntualizzarlo perchè lo ricordo molto bene e più volte nel corso degli anni ho ripensato alla grande sfortuna agonistica proprio di questo ragazzo

Pensa che io lo considero invece uno dei più grandi sprechi degli ultimi trent’anni. Come potenziale non aveva nulla da invidiare ai contemporanei Totti e Del Piero, ma la sua carriera ha mostrato altro. Gran peccato, per quanto mi riguarda.

Cugino di Riccardo? :smiley:

Morfeo è più stupido di balotelli.

Non credo di dover aggiungere altro.

beh insomma, Nippo Nappi e maurizio ganz la loro onesta carriera l’hanno fatta, diventando perlomeno gli idoli della propria tifoseria, casomai il figlio di ganz dicevano che sarebbe diventato un flagello diddio ed è invece una sega olimpionica, è finito a fare il panchinaro ad ascoli

Zago se non erro iniziò a pescara la carriera da professionista dopo la primavera del torino, bene ma non benissimo, era ancora molto acerbo

ma facendo un rapido fact checking live:

> Beh il Braian qualche margine di speranza lo ha ancora, potevo inserirlo nella categoria Giocatori che sono andati meglio di come credevo: ma l’ho visto troppo poco per giudicarlo (ha segnato) :basikstache:>Giocatori giudicati seghe che seghe sono
>Marco Capuano (ESPULSO) :basikstache:

>paloschi finito a fare la riserva fissa nella Spual di petagna che non segna manco con le mani inzomma (ha segnato) (Petagna) :smiley: