Sweet Home (Kiyoshi Kurosawa, 1989)

Film horror seminale per la nascita del survival horror nei videogames: il tie-in della Capcom, uscito per NES, diede il via al genere poi esploso con Resident Evil.

Per problemi di diritti il film uscì solo su laserdisc. Un gruppo di fan, usando il domesday duplicator, ha preso il video dal laserdisc, l’ha “masterizzato”, ha creato i sottotitoli e l’ha reso pubblico:

4 Mi Piace

Ma ha che fare con la serie coreana Sweet Home, a sua volta tratta da un noto (laggiù) webtoon?

Visto.
IMHO sono parecchi i rimandi a Nightmare, a Poltergeist e a The Changeling.
Il piatto forte sono gli Effetti Speciali di Make up, firmati dal Maestro di tutti i truccatori americani, Dick Smith.








Questi di Kineko non li conoscevo, dando un occhio al canale youtube vedo che lavorano davvero bene e hanno fatto saltar fuori diversi film interessanti.
Ma li pubblicano solo su youtube (con relativa inevitabile compressione e perdita di qualità) oppure i film li rendono disponibili per il download anche altrove?

devo dire che trovo kurosawa troppo azotato astratto concettuale e ieratico (quando non mattonesco). non mi emoziona né intimorisce mai, anche se qua e là mi affascina vagamente. se anche questo è del medesimo impianto di lavori come cure, kairo o charisma passo volentieri la mano.

IMHO no, è un film dall’impianto fantastico “tecnico”, con ampio sfoggio di effetti speciali dell’epoca (luci, scenografie, modellini, special make up, animatronic).