Tano Cimarosa (1922-2008)

Devo essere sincero…questa notizia mi abbatte parecchio…per me Tano Cimarosa è e sarà sempre il siciliano incallito che in Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, si commuoveva davanti la proiezione di “Catene”…sono ansioso di procurarmi le sue opere come regista “No alla violenza” e “Il vizio ha le calze nere”…recentemente mi ha regalato momenti di nostalgica ironia in “Oremus, Alleluja e così sia…”… Addio Tano. Personaggi come te non esistono più…

Ciao grandissimo Tano. Che triste notizia, se ne stanno andando via tutti.

Ricordo che lo rividi con molto piacere un paio di anni fa in alcuni episodi di Don Matteo…
Qualche News:
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id=%7BEB972E7B-7FDA-4BC7-09E3-091159701EA5%7D

http://notizie.alice.it/notizie/spettacoli/cinema/2008/05_maggio/24/cinema_e_morto_l_attore_e_caratterista_messinese_tano_cimarosa,14915581.html?pmk=nothpspe

http://www.normanno.com/articolo.php?id=PV2008-05-24-2014

Un grande amico!

Ciao Tano. Resterai sempre nel mio cuore!

Un bravo artista.

Ne parlavamo oggi con BMW e LaBelva a pranzo al ristorante, senza sapere che era già passato a miglior vita…peccato

Ciao mitico tano ti ricordero’ semprene film NO ALLA VIOLENZA come il giustiziere della notte messinese

Anche Tanuzzo ci ha lasciato… Un’ uomo vero, sincero, al quale ero legato da profondo affetto.
Una lunga telefonata, l’anno scorso, e la sua voce, quelle frasi scandite lentamente, me le porterò sempre nel mio cuore, per sempre.
Ciao Zicchinetta.

mamma mia che notizia , e un vero peccato , se ne va un altro grande.

me lo ricordero sempre in film come uomini di parola e detenuto in attesa di giudizio.

e il mitico turi randazzo in l´esorciccio.

Se ne stanno andando via tutti…mi dispiace molto per Tano, un grandissimo attore!
R.I.P

Sono proprio dispiciuto per la perdita di un grandissimo.
Nel contempo, rischiando di apparire banale e forse un pò cinico, mi viene da considerare che vivere per 86 anni da protagonista come nel suo caso, non è così male.
Mi aveva colpito moltissimo la sua recente intervista presente nel dvd di “Un uomo in ginocchio” dove appariva stanco e malinconico e ad ogni domanda ripeteva sempre le stesse cose.
R.I.P.

Visto recentemente nell’intervista apparsa come extra nel dvd di Un uomo in ginocchio, pubblicato dalla NoShame.
Peccato che sia stato intervistato all’aperto, fuori da un bar, con un vento pazzesco che disturbava l’audio…
Addìo.

GRANDE TANO…

Tra le moltissime interpretazioni come non ricordarlo ne IL TRUCIDO E LO SBIRRO nel personaggio d’ER SOR CRAVATTA!

E come dimenticarla quella telefonata…sono a lutto perpetuo, conserverò con immenso affetto il regalo del grandissimo RoccoMusco, il libro della Miniucchi sul grande Tano omaggio di sincero affetto al più grande caratterista italiano di tutti i tempi, al quale come al solito, il nostro cinema impegnato ad tempore in ampollose celebrazioni di autori modaioli e di scarso interesse non ha dato quanto meritava. Grazie Tano per la tua meravigliosa e disarmante semplicità e per la tua voglia di fare cinema.:cry::cry::cry:

A proposito del libro di Luigia Miniucchi su Cimarosa…
Dove lo si può comprare?
Lo cerco da tempo ma non sono mai riuscito a trovare un negozio che lo vendesse online.

Apprendo solo ora.
Ciao, Grandissimo.
Solo l’altro ieri stavo riguardandomi la domovideo di Un Uomo in Ginocchio in cui interpretava il simpaticissimo Colicchia.

Se ne va una piccola grande Icona.

Dovrebbero fargli quantomeno una statua.

Caro Giorgio, so che il Musco l’ha trovato agevolmente in una libreria di Ct, cmq ora controllo, se ti interessa posso vedere tramite qualche distributore locale quando cendo per le vacanze (e spero che sia presto)…Fammi sapere!

hola Canter!
senti… è possibile sapere in quale libreria di Ct esattamente?

thanx;)

P.S.: sentiamoci presto:fnf:

Libreria Bonaccorso, via Etnea bassa. Tenta, ma figlio unico era…

Commoventi i video commemorativi presenti su Youtube.
Fin a poco prima la sua morte il grande Tano è sempre stato riconoscibilissimo e in forma…(si veda la partita a carte) a pensare come si riducono cariatidi certi altri attori…

Non sapevo fosse figlio di una importante famiglia di “Pupari” …