Tarantino è solo un citazionista?

Tarantino è solo un citazionista.

E’ tutto un copiare intere scene e personaggi da alcune cinematografie, in particolar modo dal cinema italiano che saccheggia e di cui non si perde neanche un film.

Basta Quentin tira fuori un’idea che sia tua soltanto tua!

E’ come osannare uno che canta My way…

Benvenuto,
riformula il Tuo pensiero in maniera più costruttiva.

Ahahahahahah secondo me Scerba, c’è qualcuno che ti vuole mettere in mezzo e riaprire la saga di Scerba Vs. Tarantino’s haters :smiley:

Se copiare pedissequamente scene dal nostro cinema (il migliore del mondo, naturalmente. Come gli arbitri, le donne, il cibo ecc.ecc.) fosse così facile, lo farebbero tutti con successo e non solo Tarantino.

E’ una cospirazione, ma sono pronto ad affrontarla.

Massì che palle è la solita solfa, prima Tarantino è un genio, poi Tarantino ci rivela senza pudori le sue ispirazioni e Tarantino si trasforma in uno che copia e tutti dietro come le scimmiette ammaestrate (come se poi Tarantino si ispirasse a qualcosa che disprezziamo). Ma a me non sembra che i primi Tarantino movies non risentissero delle stesse identiche ispirazioni ed influenze di quelli più recenti, o lorsignori erano tutti distratti ??? E mo’ basta con stà storia

Appunto.
E poi, cita roba che ci piace aggiungendo idee ottime.
Ha trasposto Leonard come nessun’ altro sullo schermo.
E’ un vero terrorista dei generi ed è anomalo nella cinematografia americana.
Ve bene, o lo ami o lo odi, ma è innegabilmente un grande regista.

Credo che ci siano un paio di celebri detti che spiegano esemplarmente il problema:
La citazione è bella quando dura poco” oppure “La citazione è come il pesce: dopo tre film puzza:smiley:

Come tutte le cose già viste, anche Tarantino non mi hai mai ispirato niente fin da Pulp Fiction visto al cinema al centro di Milano.

Ma Tarantino non ispira nessuno al di fuori degli appassionati europei che amano la storia del cinema più del cinema.
Il pubblico dei biglietti va a vadere John Travolta qualsiasi film faccia.

I suoi film sono soprattutto segno del pippobaduismo revival in cui viviamo oggi, bello se complementare ad altro, pura rassicurazione del proprio ego se vissuto esclusivamente, come una religione.

Poi, sempre meglio vedere Le Iene che La Squadra in tv…

ma non si può andare al di là del fatto che abbia citato o copiato o reinventato? non si può andare al cinema e semplicemente guardare un suo film senza preconcetti di sorta e vedere se ci si diverte o no? alla fine puoi anche addormentarti e dire che è una merda oppure puoi esaltarti e tornare al cinema altre volte (cosa che spesso capita a me).
me ne batto le palle se questo film è un remake o è ispirato a qualcosa di vecchio. andrò a vederlo e lo giudicherò per quello che è.

Dipende da come la canti,la versione di Sid Vicious non era male.

Ho un incisione originale di My Way live di Sid in vinile del mitico concerto al New York… e parlare con me di Sid Vicious è come parlare con Tarantino della Fenech.

Per questo mi fa piacere che tu abbia fatto questa annotazione, perchè aiuta proprio a sostenere il mio pensiero.

Oggi tutti fanno cover e siamo nell’era della cover e del già visto e del già sentito, è una cosa assolutamente non originale ma soprattutto dimostrazione di pochezza culturale. Chi non ha nulla da dire o da cinematografare (o da cantare) e rifa Castellari o Frank Sinatra.

Quella che era momento di schockante rottura col passato nella My Way di Sid Vicious diventa noiosa ma rassicurante tranquillità del già noto nella placida cultura del remake di oggi, pura noia ripetuta all’infinito in loop…

Come una persona in punto di morte (culturale) evoca, in un misto di delirio e paura del futuro, la parola primigenia da cui tutto il pensiero ha avuto origine: “mamma”…

Quanto alla pochezza culturale di questi tempi ti do ragione ma è un fenomeno che riguarda tutta la società e non solo il cinema,però il cinema stesso ha sempre vampirizzato in cerca di storie altri mezzi di espressione fin dai suoi albori,dal teatro alla letteratura(buona o cattiva),dai fumetti alla tv e persino,ultimamente,i videogiochi,quindi non mi stupisce più di tanto il fatto che la crisi di idee porti ad un eccesso di remakes e sequels(che ci sono sempre stati sin dall’epoca del cinema muto).Il punto sta sempre nel come questa operazione viene fatta.Quanto a Tarantino credo che il suo problema sia il fatto che ammetta senza mezzi termini le sue fonti di ispirazione senza fingere al pari di altri registi che copiano o citano quanto lui o anche di più.E’ dai tempi di Pulp Fiction che molti critici e una buona parte di cinefili non aspettano altro che faccia un passo falso col suo nuovo film per il gusto di lapidarlo metaforicamente.Io sono abituato a parlare di un film quando l’ho visto,quindi parlerò di Inglorious Bastards quando avrò avuto la fortuna (o la sfortuna,dipende dai punti di vista)di averlo visionato(in lingua originale,of course).

Mi sembra che bisognerebbe parlare anche dei figli di… come la figlia di Klaus, poichè molti sono stati convinti che si tratta di attori con delle qualità, mentre sono semplicemente figli di papà e mammà messi lì…

Notai figli di notai dentisti figli di dentisti attori figli di attori…

E’ tutta una MAFIA !

Oddio… io sono da sempre contro il nepotismo ad ogni livello, anche in ambito cinematografico (Nicola Coppola su tutti… una volta c’era anche un thread a riguardo) però la Kinski in alcuni film ha mostrato di essere abbastanza brava rispetto ad altri attori ‘figli di’… senza contare poi il grande fascino che aveva fino a pochi anni fa… che poi abbia recitato in molti (troppi) film spazzatura è un altro conto… ma d’altronde anche il padre ha toccato vette altissime e abissi profondissimi… si vede che buon (o cattivo) sangue non mente! :smiley:
scusate l’OT

Tra attori-figli e attori-cani come Brad Pitt, e variazioni alla scenaggiatura, il film di Castellari sarà disintegrato…

Quentin, hai rotto…

pitt attore cane???

pitt è un attore di grande livello,molto sottovalutato,ha fatto grandi prove in carriera,il suo aldo raine sarà strepitoso e inoltre i prossimi 4 film di pitt sono tra le uscite più interessanti del 2008 e del 2009.
burn after reading dei coen
benjamin button di fincher
tree of life di malick
inglorious bastard di tarantino
mica paglia…

se non sei ancora convinto allora guarda 2 film recenti che ha fatto,babel(2006) e l’assassinio di jesse james(2007)

penso che raine avrà qualcosa del personaggio dell’esercito delle 12 scimmie e di tyler durden (altre 2 grandi prove di pitt) con in più qualcosa di nuovo,una cosa è sicura,pitt può fare questo personaggio senza problemi

I film che indichi sono tutti blockbusters hollywoodiani che non hanno alcuna speranza di lasciare traccia nella storia del cinema.

Ricchissimi film prodotti da majors per un pubblico di massa, con attori di plastica da dimenticare… gente che non resta nella storia e che non ha neanche un ruolo di cui andare fiero.

Mi piacerebbe che ci fosse entusiasmo per cose speciali, se ne esistono, non per questa robaccia inutile che ci manda Hollywood…

ER MAFIA ti propongo la più facile delle soluzioni, e in più aggratise: se ti schifa Tarantino…non andare al cinema a vederlo. Et voilà…

una soluzione più drastica sarebbe farsi asportare i bulbi oculari, ma questa è un’opzione che solitamente scelgono in pochi.