Tele AIA (e le altre)

questo spiega tutto. primi anni 80 non ero ancora finito da queste parti. il logo per come lo si vede nello screenshot è di quelli fatti rudimentalmente con la titolatrice, per cui a occhio siamo all’alba dell’emittente. nel 1990 era già diversissimo, molto stilizzato - ed è rimasto tale e quale ancora oggi.

2 Mi Piace

A dire il vero, in altre parti della cassetta, il logo rtm è quello storico con le linee arrotondate, o meglio il monoscopio era così.
Questo conferma che chi comprava il videoregistratore negli anni 70-80 o era un cinefilo, o uno sportivo, o uno zozzone…mahahahaha

1 Mi Piace

il sito di emanuelli dirime la questione, specificando che erano film erotici, assolutamente non hard, ma ciò nonostante vi fu un’irruzione in studio dei carabinieri.

1 Mi Piace

Ero ipnotizzato. Nonostante la brevità, tempi dilatatissimi e niente musichette irritanti. Molto rilassante anche per chi guarda. Quelli dell’ASRM o come si scrive non si sono inventati niente.

Buon Natale con Cicciolina!

2 Mi Piace

@Van_Harris che tu sappia vi sono altre ex emittenti oltre questa che hanno caricato in parte o in toto il loro archivio?

Io rimango ipnotizzato dai “Baffi Buffi”, preservati con decine di sketch e ben due episodi interi del loro programma:

1 Mi Piace

io quasi ti odio @rodar questo canale é una droga! :star_struck:
ma tra tutti i deliri, questo (se vero) é pazzesco

@mrblonde1369 si è verissimo. rimando di nuovo all’articolo di emanuelli sulla narrazione della genesi e dell’evoluzione dell’emittente, vi si spiega per filo e per segno come hanno conosciuto cicciolina e come è finita a lavorare per loro, pagata 100mila lire a sera di allora, una bella sommetta. vi si spiega/narra anche come mai faccia capolino tv sorrisi e canzoni nei loro spot-servizi

1 Mi Piace

Ma la cosa assurda è che leggendo la storia pare questo Bonelli volesse fare chissà cosa, quando tutto quello che si vede ha del semi amatoriale. Voglio dire, non ci provavano neanche a curare un po’ di più le loro trasmissioni.

1 Mi Piace

Forse sarebbe stato meglio investirle nell’emittente.

se vai a leggere è esattamente quel che facevano. a parte che cicciolina era un nome di enorme richiamo, un asso pigliatutto per un canale scacio come quello (dovresti vedere che sexyciofeche venivano trasmesse altrove), ma tutti gli introiti percepiti finivano sistematicamente in nuove apparecchiature. via via sono stati i primi a trasmettere superclassifica show (nel 78, quindi quando ancora c’era il drago discolaccio al posto di oscar) e i sogni nel cassetto di bongiorno. quindi non credo proprio che fossero gli ultimi sprovveduti arrivati. se consideri che anticiparono anche l’emissione a colori di tre anni rispetto alla rai…

Questo no perché già nel 1977 la trasmetteva la romana GBR.

Che, però, non era una loro produzione.

Che comunque non mi pareva sapessero usare a dovere.

devi pur considerare che quanto si vede qui è lo zero virgola dei primi anni di un archivio immenso finito probabilmente al macero messo insieme da un erede a spizzichi e bocconi con quel po’ che alcuni aficionado o amici gli han passato

vi sono comunque sforzi, come quelli legati al versante musicale degni di nota per quanto sempre tecnicamente dubbi (non siamo in viale mazzini ecco). poi chiaro, anche reinvestendo milioni in apparecchiature avanguardistiche, se poi mancano maestranze competenti sei di nuovo in capo al fico se non pure peggio… ma secondo me avanti negli anni qualche miglioria c’è stata, anche se parliamo delle medesime che possono aver avuto chessò videolina, tv centro marche e tv elefante.

SC e i sogni nel cassetto erano berlusconiane, ma in mezzo a tanto pecionume davano un minimo di lustro all’emittente. peraltro erano due programmi che finirono di rimbalzo in molte altre private.

1 Mi Piace

mi dispiace per la tua parresia e puntigliosità ma ben prima di oscar c’era il discolaccio (e prima ancora prinz, da lì a poco li fecero interagire o intervenire a staffetta), che era una sorta di drago che ricordava vagamente eliot o il padre di grisù. ovviamente un pupazzo con anima umana come il gabibbo. oscar li ha scalzati entrambi e per sempre nel 1980. ma siamo off topic, sciaguratamente off topic e intravedo già swat planare col lanciafiamme.

Nella sigla c’è sempre stato Oscar. D’altra parte era lui il Telegatto.

si ma io parlo della ciccia del programma e della conduzione, non della sigla. peraltro il telegatto pre-esisteva di quasi 10 anni il programma, anche se non godeva della medesima pompa magna che conobbe negli 80’s

Si trova qualche cosa di Tele Roma 56, ma pochi video.
Poi spezzoni vari sui canali Firenze Prima, i magnetici anni, rara visione, e tanti altri appassionati di retro TV.
Ah, c’è il canale di Telesetar

1 Mi Piace

Ricordiamoci che siamo agli albori dell’emittenza locale (via etere, via cavo vi erano Tele Biella, Tele Diffusione Napoli…), E spesso avevano apparecchiature amatoriali (tele biella aveva gli Akai VT, videoregistratori a bobine da 1/4 di pollice, risoluzione molto bassa) e si sforzavano a fare il massimo.
Credo che parte dell’archivio di Tele aia, venisse già riversato su VHS a partire dal 1977 (anno dell’arrivo del vhs in Italia).
Dico questo perché sul canale Vi è un video del natale 78, ove si vede parte della regia ed una pila di VHS (oltre alle Umatic):

Qua si vedono al minuto 38.15.
Potete vedere chi c’era dietro le quinte.
Poi i video originali erano su Umatic, quelli molto vecchi in bianco e nero credo su bobine da mezzo pollice (in un post di un video parlano di Sony EIAJ)
Un altro video delirante è questo:

In poche parole dice di cambiare canale alle persone che non hanno versato la quota associativa…manco fossimo svizzeri…

3 Mi Piace

massì infatti è rodar che la prende troppo sul rigido. è chiaro che questi fenomeni felicemente catastrofici dell’etere vanno affrontati con lo stesso gioioso approccio da weirdseeker e cheapolover di chi stappa una bottiglia d’assenzio o con gaudio trashista. queste erano persone che facevano quel poco che potevano con quel che poco che avevano. o quel poco che sapevano con quel molto che avevano. fare severamente le pulci alla gestione economico-amministrativa è totally nonsense, se si fossero mossi diversamente non staremmo neanche a parlarne - e a riderne/goderne.

2 Mi Piace