Ma non la prendo sul rigido, dai. Mi dà l’impressione che per i mezzi che avevano volevano strafare. Anche a Roma era pieno di televisioni così, sia chiaro. Certo a Perugia non potevano arrivare a quello che riuscì a fare TVR Voxson che in una puntata di una trasmissione chiamata DEDICATO A VOI condotta da Lamberto Giorgi fratello di Eleonora che fu anche ospite in trasmissione, ospitarono niente meno che i Buggles. Quelli di VIDEO KILLED THE RADIO STAR. Trevor Horn e Geoff Downes ospiti di una televisione locale!
Dici nulla… Dal 76 in poi, Roma aveva l’etere già saturo. Basta dare uno sguardo al sito di scelta TV, dove vi sono molte riviste scansionate in PDF dal 77 in poi.
Forse conoscete la puntata di Videosera del 1978, dove si vede la situazione reale dell’etere romano ( ci sono diversi zapping nel documentario). Se volete lo posto.
Senza contare il documentario di Luca Rea, dove si vedono i primi vagiti di GBR.
ma era, chi più chi meno, la situazione di TUTTE le emittenti nascenti di allora. l’esempio che porti di tvr voxon era un’eccezione, non la regola.
Diciamo che emittenti TVR Voxson o GBR, pur nel loro piccolo ovviamente, se erano subito dati una linea editoriale precisa. A Tele AIA, perché di questo poi stiamo parlando, mi da l’impressione che stessero navigando a vista. Poi non pretendo di avere ragione a tutti i costi, questo è solo il mio punto di vista.
A Roma GBR, TVR Voxson, TeleRoma 56, ma anche PTS, TeleFantasy, erano tutte emittenti con buone attrezzature (se non ottime) e budget elevati.
Non hanno di certo iniziato con gli Akai in bianco e nero o con i VCR Philips.
Discorso diverso erano le altre emittenti Romane (anzi rodar qual’era la più scalcinata?? )
devo ripeterlo, almeno per quel che ho testimoniato in diverse regioni: era il modus navigandi del 97-98% delle emittenti di allora. in sardegna esistevano cose se possibile anche più pecione di tele aia. nelle marche ancora oggi ce ne sono un paio da mani nei capelli.
TVA 40 (che vite l’esordio di Richard Benson), Tele Tevere, Telemare di Ostia (con Pupo De Luca come direttore artistico, però e uno sconosciuto Andy Luotto). Poi c’era SPQR di Giuseppe Colizzi che vide l’esordio di Milly Carlucci. Quinta Rete con la ‘fatina’ Marta Flavi. Però non le considererei proprio scalcinate, anzi. Forse per il fatto di essere a Roma cercavano tutti di darsi un tono in qualche modo. Il boccone, cioè il pubblico, era decisamente più ghiotto di quello che potevi trovare in provincia. Importante, alcune di queste emittenti addirittura cominciarono a trasmettere a colori prima della Rai.
come ha fatto appunto anche tele aia, stando a quanto narra (millanta?) bonelli. per quel che vuol dire, se poi i risultati sono da rofl in loop pedal
Vero, ho dimenticato Quinta Rete, TeleMare (che comunque era sempre di proprietà di del Piano di GBR), SPQR,TVA40…Anche loro grosse. Idem tele Tevere.
Scalcinate, forse TeleDavar??ahahaha
In Sardegna invece, molto scalcinata TVC 4 mori, Videolina invece ha iniziato scalcinata ma poi è cresciuta in pochissimo tempo
Ne dubito. La prima in assoluto a trasmettere a colori fu Tele Diffusione Italiana - Telenapoli nel 1973.
Mai sentita.
in sardegna tutte molto scalcinate tranne videolina, che comunque fino al 1987 non è che fosse tutto sto gran lusso eh. l’unica che è partita già lancia in resta e agevolata evidentemente da budget più sostanziosi e competenze maggiori è stata sardegna1. ma mi atterrei a tele aia, ché stiamo giocando con quel fuoco chiamato swat.
Ho modificato il titolo del topic.
rodar segui il filo: non sto asserendo che è stata la prima, ma - sempre stando a bonelli che dopo aver visto/ascoltato nell’ultimo video sarei certamente per prendere con chili di grano salis - tra le prime assieme a tot altre a trasmettere a colori ante rai
Non sono mica scemo, ho capito quello che intendevi.
e allora perché polemizzi come se avessi scritto che è stata la prima?
Dai, parlarne male purché se ne parli delle TV locali del passato.
Per me, meglio le locali sgangherate che tentavano di fare qualche cosa di autoprodotto, che quelle che si limitavano a ritrasmettere cassette altrui.
Purtroppo anche TeleAia cedette a canale5…
Aggiungiamo un altro canale di una locale storica, Videovercell:
https://youtube.com/@VideoVercelli?si=-5-5WhBBAZrOOZ1o
Notevole la sigla di questo programma:
Schram, parliamoci chiaro, io non vengo qui per polemizzare; ho solo scritto una cosa. Punto.
cazzo che mi ripeschi dal sacco!!! AUTOSTOP di patty pravo!!! l’avevo rimossa! me la cantava sempre una compagna alle elementari!
ed eccone un’altra che potrebbe dare gioia nell’anima!
peccato non abbia in archivio spot pubblicitari. però ha cose da sert di questo livello, e scusate se ho detto lupini:
sto crepando malissimo: