Ho appena rivisto il film su Rai1… a me pare che stavolta sia proprio passato uncut… almeno l’omicidio della Lario è passato integrale (ho subito confrontato con la VHS Mondadori)…e se è passata tale scena non penso abbiano tagliato le altre.
L’ho registrato… ma ho perso i primi 9 secondi del film e cioè parte della lettura del libro
Scusa ma a me non pare che contenga i tagli indicati in questo topic a proposito del dvd Medusa (ad esempio la scena che riguarda la Robin’s verso al fine del film)… confrontando con la VHS Mondadori.
Sicuramente c’è tutta la scena della Lario (ma a quanto ho capito c’è anche nel dvd Medusa)
x Tuchulcha: è stato trasmesso su Rai1, in chiaro sul sat.
…che palle però, adesso anche la RAI per comodità butta là il dvd della Medusa! Speravo di ritrovare una versione migliore - come i master che la stessa RAI usava nei passaggi televisivi di “Tenebre” quindici anni fa, tagliati, ma di qualità fedele alla pellicola originale!
Tanto per ripassare, elenco i difetti del master del dvd Medusa:
audio MONO (ma possibile che dopo “Suspiria” e “Inferno” Argento abbia girato un film nel 1982 non in stereofonia?)
piccoli tagli qua e là (durante l’omicido di Anja Pieroni, quando Veronica Lario trova le scarpe rosse…)
colori non ben bilanciati (i rossi! e i bianchi troppo sovraesposti, l’immagine manca di profondità)
formato dello schermo non corretto (il quadro è leggermente tagliato in alto e in basso)
Chissà se uscirà mai un’edizione in dvd al pari di quelle di “Suspiria” e “Profondo rosso”…magari anche col trailer originale di cui si parlava proprio in questo post l’anno scorso (e che io non ho mai più rivisto dal 1982, sigh!).
Non avevo rivisto Tenebre da quando era stato trasmesso su Italia 1 verso l’84 o l’85.
Ricordo che a quell’epoca, essendo giovane, mi aveva fatto tanta impressione ; mi era piaciuto molto a causa delle tante scene “gore”, ma anche la musica dei Goblin che - in quei tempi - andava per forza di moda.
Grazie alla recentissima diffusione della Rai, ho potuto portare su questo film uno sguardo più… diciamo “maturo”.
Beh… secondo me, direi che si può datare l’inizio della caduta del dio Argento in quanto regista proprio da quel film (infatti, quando ho rivisto Phenomena qualche anno fà, ero rimasto stupito dalla debolezza tanto formale quanto scenaristica).
Non saranno certo le prodezze visuali dovuto all’utilizzazione della cinepresa “Louma” a salvare un intero film (e magari conferargli un tocco “arty”).
Tutte le attrici che vengono ammazzate danno secondo me, una pessima interpretazione (ridicola è la lesbica che se ne torna in casa per far’ sesso con un maschio da caricatura) ; non penso neanche che la Nicolodi sia una grande attrice…
E poi, avete notato quante volte nei vari film di Argento, la scena di una testa di donna che sfonda una parete vetrata mentre viene uccisa sia sistematicamente utilizzata ?.. Diventa noiosa tale ricorrenza…
Sono un grande ammiratore di certi film di Argento, però quando penso che un film è brutto, può averlo fatto mia nonna che non mi farebbe cambiare parere ! :o
Se dovessi trovare un solo punto positivo a questo film, è l’originale ambientazione in scenari dalla bianchezza “clinica”.
L’ultimo buon lungometraggio del nostro amato Argento si chiama Inferno.
Ripensandoci, avrei qualche rettificativo da fare :
1/ la lunga sequenza in cui si vede John Saxon sul luogo dell’appuntamento mi è piaciuta tanto in Tenebre ! Un modello di messa in scena alla Hitchcock (in sostanza, mi ricorda - ma sarà comunque un omaggio di Argento ad Hitchcock - l’altra famosa sequenza di North by northwest in cui Cary Grant si reca ad un appuntamento in piena campagna, sotto un sole cocente.
2/ riguardo la figura stilistica argentiana della testa della donna assassinata che sfonda una parete vetrata, questa è stata giudicata da me senza tener conto della cronologia. Infatti, dopo Suspiria, mi sembra che Tenebre sia la seconda apparizione di tale figura.
Appare poi in Suspiria, Inferno e Phenomena (gli altri, poi, non ho mai avuto il coraggio di vederli… :().
Nella mia mente, c’era une confusione tra tutti questi film il che mi ha fatto scrivere che la ricorrenza di tale sequenza non è più interressante a forza di essere ripetuta.
Se faccio errore, conto su di voi per correggermi, ragazzi, eh !
Intanto, la qualità d’immagine della recente diffusione su Rai 1 faceva un po’ schifetto…
“Tenebre” meriterebbe di stare nell’olimpo del cinema argentiano (e non) anche solo per l’inquadratura in cui Giuliano Gemma, chinandosi, rivela Anthony Franciosa alle sue spalle. Inquadratura ripresa pari pari da “un certo” Brian De Palma, per altro.
Il celeberrimo piano sequenza girato con la Louma, comunque, è un capolavoro!
Hai ragione, chiedo scusa per i miei post precedenti. :oops:
Per lo meno si puo’ dire non hanno fatto tagli appositi per il passaggio TV in chiaro, riguardo le scene piu “forti” del film (per le quali il film è (?) VM 18… a meno che non siano tra le altre cose le scarpette della Lario che fanno la differenza ), che in passato erano state sforbiciate.
Hai ragione, chiedo scusa per i miei post precedenti. :oops:
Per lo meno si puo’ dire non hanno fatto tagli appositi per il passaggio TV in chiaro, riguardo le scene piu “forti” del film (per le quali il film è (?) VM 18… a meno che non siano tra le altre cose le scarpette della Lario che fanno la differenza ), che in passato erano state sforbiciate.
Scusate, visto il prezzo non esoso vorrei sapere se l’edizione della Raptor è integrale di tutto ciò che manca…altrimenti dove potrei reperire ad oggi l’edizione francese oppure quella giappo?:o
in un negozio FNAC venerdi ho trovato una bellissima edizione estera di Tenebre che credevo avesse un ottimo master ed invece si è rilevato davvero deludente…
è un’edizione spagnola,c’è scritto sulla cover “CREATIVE films”…
le lingue sono castellano,inglese e italiano 2.0.
l’audio basso ed a volte si fatica a capire i dialoghi ed il video sembrerebbe una vhs ed a volte trema…la durata sulla cover porta scritto 110 min.:mad: ma in realtà dura 1ora 36minuti e 16secondi. sarebbe integrale?? non credo.anche perchè non ho avuto modo ancora di visionarlo intero e per bene…
ha cmq un bel menù ed una bella cover e serigrafia al dvd.però scarsissimo extra solo le filmografie degli attori principali…
tutto a euro 16,90…
ho pensato di comprarmi l’ultima versione uscita se non sbaglio della “01” vidi la confezione ed è davvero bella ed ero tentato…che cmq comprerò!!
mi dite per piacere se mi conviene e la durata esatta dell’intero film della versione Medusa??
grazie…
“Tenebre” si conferma come uno dei più sfigati film di Argento, per quanto riguarda l’edizione in dvd: evidentemente nessuno riesce ad ottenere un master all’altezza…finché non trovo una versione senza tagli qua e là, con una qualità video degna della fotografia di Tovoli e con extra utili (il trailer italiano!!!) continuerò a rimpiangere i vecchi passaggi televisivi della RAI, che nonostante le censure almeno rendevano giustizia al film…
mancano solo un paio di brevissimi frammenti nel dvd medusa (roba di 2, 3 secondi ma fortunatamente non nelle scene dei delitti). è la qualità video che lascia molto a desiderare. bisognava lavorare meglio sulla pellicola e restaurarla a dovere.