già, anche lì purtroppo
l’ho rivisto giusto ieri nel dvd medusa e l’ho trovato semplicemente splendido!
non sono d’accordo con chi ci vede i segni di declino, o meglio non mi va di catalogarlo e/o confrontarlo con altri di argento, lo prendo com’è, un bellissimo giallo… fantastiche le scene oniriche con eva robins
tenebre infatti non fu un declino, fu solamente un modo diverso di raccontare il thriller argentiano rispetto ai 4 titoli degli anni '70. e come sempre un film ottimo.
non lo considererei l’ultimo thriller degno di argento perchè opera è altrettanto soddisfacente.
il delitto di eva robin’s è presente nel film in 2 parti: più breve (prima del risveglio di daria nicolodi) e poi completo dopo l’uccisione di veronica lario.
non mi sembra di aver mai notato tagli.
ti sembra male, anzi malissimo, la scena è tagliata e si sente chiaramente anche nell’audio il salto nel sonoro e il tipico rumore della giunta.
Ma il taglio (peraltro minimo) ovviamente non è a scopo di censura, dipende solo da un problema del master. Piccoli tagli ci sono anche appena prima dell’omicidio di Anja Pieroni e quando Veronica Lario riceve il pacco con le scarpe rosse.
…beh, dai: io amo “Opera”, ma è chiaramente un film che si sfilaccia di brutto dopo il primo tempo. Certo, il salto è avvenuto dopo, direi con “Due occhi diabolici”: da quel momento in poi Argento non lo riconosco più, ogni tanto si autocita ma la cosa per me è anche peggio. Preferisco riguardarmi per l’ennesima volta “Suspiria” e pensare a quanto ci abbia dato quando ancora poteva. Con gli anni ottanta era finita un’epoca, e non solo per lui.
sicuramente un taglio molto minimo, come ha detto peter neal. per questo praticamente non lo si nota.
quelli che ho notato sono sulla conclusione definitiva della scena sulle scarpe rosse ricevute da veronica lario, e nel momento in cui franciosa e la nicolodi si prendono un drink (tornando dalla cena di bullmer).
opera francamente lo trovo buono. e anche due occhi diabolici.
se vogliamo essere comunque precisi, dario argento si è del tutto spersonalizzato dalla sua bravura negli ultimi 10 anni.
La meRdusa, così come le altre ditte che propinano master leggermente tagliati, ringraziano: continuate così.
Dopo anni di forum leggere ancora certe cose fa cadere le braccia…
possono capitare delle sviste se si tratta di cose quasi impercettibili. non è il caso di farne un “dramma”.
qualcuno ha avuto modo di vedere l’edizione dvd 01 del film? com’è la qualità video? mi sbaglio o non ci sono contenuti extra?
E’ la stessa edizione che avevo trovato, sempre alla Fnac. A quanto ho capito ho fatto benissimo a non comprarla.
Qualcuno ha il DVD 01? (dichiara 85’ di durata sulla fascetta, va bè che la 01 scrive i dati a cacchio ultimamente, ma se dura veramente 85’ allora è il colmo!) Ancora non esiste una versione veramente uncut e nel giusto formato (possibilmente non fuori catalogo)?
Per quanto riguarda il film, io lo considero il miglior Argento in assoluto (parere personale), nonchè uno dei migliori thriller 80s. Non vi trovo alcun segno di declino da parte di Argento. E ha un ribaltamento finale da antologia.
Ecco. Il dvd ibbbbberico dura pure 10 secondi in meno di quello Merdusa. 'Azz che inculata mi sarei preso.
mi trovo d’accordo con quello che dice dario argento, per definire Tenebre: un thriller isterico e una rappresentazione futuribile dei suoi primi gialli.
è sia, cioè, un thriller volutamente iper-efferato, molto scatenato; sia quasi una proiezione al futuro del tipo di trama in giallo che lui costruiva negli anni '70 (cioè come se fosse l’uccello dalle piume di cristallo, o 4 mosche di velluto grigio, o profondo rosso ambientati in un futuro imprecisato).
non a caso argento mostra la roma del quartiere eur o le zone di casalpalocco. e l’inquadratura di due punk vicino ad una vetrina di negozio rende quest’atmosfera più evidente.
dei thriller in generale di argento non è stato l’ultimo migliore che ha diretto, perchè almeno secondo me anche Opera è un bel film.
ma è stato sicuramente l’ultimo titolo migliore che ha diretto dei thriller più vecchio stampo.
Dirò la mia: questo film non mi è piaciuto affatto… non so perché ma lo collego a un altro film che non mi è piaciuto: “Le foto fi Gioia”.
Dirò una bestemmia, ma (senza dilungarmi in quei bellissimi film che sono “Profondo Rosso” e “Suspiria”)… “Opera” e “Trauma” (film poco amati nel panorama argentiano)mi sono piaciuti molto di più di questo “Tenebre”…
Effettivamente hai bestemmiato…
Qui ognuno, ovviamente, ha il diritto di esprimere il proprio parere, ci mancherebbe altro! Dandy Rotten non ha tutti i torti quando equipara il film di Argento a quello di Bava Jr. Pur avendo sei anni di differenza, in entrambi i casi si respira quel soft patinato medio '80…penso sia comunque solo una questione di sensazioni.
Posso assicurarvi che la CENSURA di Tenebre sulla scena della mano mozzata alla Lario NON è una leggenda.
Il mio amico,nonchè neo regista,Luigi Pastore è stato brutalmente ripreso e liquidato,solo per aver mandato in onda,nell’emittente CORTOHORROR alla quale lui lavorava,la scena in questione.Pare x ordine del buon Silvio.
Fortunatamente ora,Luigi ha intrapreso la carriera di regista ed ha girato,con la preziosa collaborazione di Antonio Tentori,il film “Come una Crisalide”,(vi consiglio la visione di questo film).
Cmnq la censura di Tenebre persiste e non è una leggenda metropolitana come alcuni hanno detto in questo post.
tenebre non ha certamente l’atmosfera di profondo rosso, ma paragonarlo a le foto di gioia mi sembra sbagliato(con tutto il rispetto per il cinema di lamberto bava, figlio del grande mario).
sul discorso-censura: fortunatamente in vhs e dvd non si è verificato. e adesso passa uncut anche su raisat cinema (mi sembra che qualcuno disse che anche raiuno l’ha finalmente passato integrale di recente).
Casomai qualcuno volesse comprarlo,evitate la nuova (dell’anno scorso…) edizione dvd a cura della O1. La recensione su www.dvdbeaver/film/DVDCcompare5/tenebre.htm Meglio tenersi la Medusa,almeno è anamorfica e c’ha l’audio inglese.
OT ma non troppo:il suddetto discorso fatto a proposito del dvd di “Tenebre”,vale anche per le nuove uscite di “L’uccello dalle piume di cristallo” e “Phenomena” (vedi schermate sul solito www.dvdbeaver.com ).Ma dove han pescato 'sti sciatgurati master,LORSIGNORI (alias MINCHIONI)della O1?!Puaahh…
Annunciato il blu ray dalla francese WildSide.
Avrà l’audio italiano e una featurette di 26 minuti con Argento, Tovoli e Simonetti.