Terremoto in Abruzzo

Mi rendo conto che non stiamo parlando di un quartiere di Bergamo :slight_smile:

Ma non sono d’accordo comunque.

Cazzo e allora in Giappone? Che mi sembra abbia città e quartieri molto più grandi e densamente popolati di Bergamo e le sue zone-ed è la zona sismicamente e telluricamente più attiva-e ci hanno pure costruito sopra! E tu puoi confermarlo visto che ci sei anche stato…
In Giappone come fanno? Non mettono in atto oltre ai piani di prevenzione/messa in sicurezza degli edifici, anche prove di evacuazione totale o parziale?

A Partire dalle ore 8 della sera prima del disastro si erano verificate ripetutamente delle scosse di intensità considerevole. Fior di persone se ne sono accorte e già alla terza scossa in alcuni avevano abbandonato le case… Bastava fare evacuare la zona/metterla in sicurezza.
Anche questa è prevenzione.

Pochi cazzi, non è stato fatto, perchè forse avevano paura di creare allarmismi, disagi, problemi, sarcazzo cosa.

Ed ora vediamo i risultati.

Perche` costa. E chi si prende la responsabilità di farlo? Nessuno, tantomeno Mr. Bertolaso. Perché se poi il terremoto non avviene il tizio viene messo in croce. E alla fine si tira a campare come sempre, sperando e affidandosi allo stellone.

Sarò fin ingenuo, ma se la comunità scientifica mondiale - inclusi ricercatori e sismologi di paesi in cui il pericolo terremoti è ancora più grave e sentito che qui - ha una posizione di questo tipo, perché non dovrebbe essere vera? A che pro?

Voglio dire, pensi sul serio che scienziati e ricercatori sarebbero capaci di fare questioni di puntigliosità accademica (“io dico che si può” “e io dico di no” etc.) su una cosa del genere?

Spiegazione plausibilissima che è quanto di più vicino alla realtà.
Ma possiamo dico io nell’anno del signore 2009 affidarci ancora agli stelloni senza fare nulla per prevenire esattamente come nell’anno domini 1300?

Te lo confermo si, e sono davvero organizzatissimi, ma a quanto ne so generalmente non sono previsti piani di evacuazione se non post-sisma.

Leggi qui: http://www.youkosoitalia.net/?p=1667

Ma non penso si possa paragonare la situazione giapponese a quella italiana (o anche americana), i giapponesi sono un popolo con una mentalità tutta particolare. Se da loro certe cose funzionano è anche per via di come si comportano.

Baronie, orgoglio, fondi nazionali. Lo fanno nel settore della medicina, perché non su questo? E comunque, non tutti sono schierati contro il povero ricercatore, se è vero che al Gran Sasso le sue macchine le ospitano. Dai, ma tu prendi veramente per oro colato quello che ti dicono questi???

Il primo Aprile questo annuncia un terremoto e questi gli danno contro.

Adesso il terremoto c’è stato, che vuoi che facciano? Se gli danno ragione come minimo si beccano una denuncia e perdono il posto. Quindi compatti a difendere la categoria e il fatto che non si possono prevedere, bocciando in toto il lavoro del tizio. Anche perchè non proviene dal loro ambiente. Ricordo gli sberleffi dei fisici verso Fleischmann e Pons, loro eran chimici, non potevano risolvere con due lire quello che migliaia di studiosi pieni di soldi non erano riusciti a fare. E dopo tutta l’infamia gettata su di loro, adesso pare che il meccanismo dei due chimici funzioni. Nel frattempo son passati ventanni però.

Sì purtroppo… anche perché quello è un ‘semplice’ tecnico… ce li vedi a farsi ‘scavalcare’ da un tecnico qualunque? Giammai!!! :mad:

Quoto Alma… cmq ma ve lo siete visto il filmato che ho postato? Se sentite quello che dice Ighina (un allievo di Guglielmo Marconi, non il primo venuto) in quella vecchia puntata di Report vedrete che si possono anche ‘depotenziare’ i terremoti… lui addirittura faceva spostare la pioggia!!! Ma nessuno gli credeva… eppure se vedete il filmato potete vedere coi vostri occhi l’efficacia della sua invenzione… sono 16 minutini ma ne vale la pena:

[flash]http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=2825339&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=&fullscreen=1" type=[/flash]

Ieri sera ho visto l’intervista al tipo a porta a porta, se me lo trovassi davanti non gli darei 2 lire,perchè pare un po naif, però vi è da dire:

  • il terremoto vi è stato
  • non lo ha detto un santone ma un tecnico che lavora nel settore e che si è beccato una denuncia e probabilmente sapeva a cosa andava incontro penalmente
  • uno che abita li con tutta la sua famiglia e non a 1000 km, e difatti l’ ha fatta evacuare salvandola

beh un po di dubbio me lo ha messo…non dico che i terremoti si possano prevedere ma almeno ipotizzare che vi sia una seria probabilità di scosse molto violente si…

mi rifiuto e mi sono sempre rifiutato di credere a occhi chiusi agli oracoli e ai guru di turno e di bermi qualsiasi cosa essi affermino, la storia di sto tizio non fa eccezione

probabilmente l’uomo non potrà mai predire con esattezza data ora e luogo di simili sciagure, ciò non toglie che interpretare i segnali che arrivano o almeno provarci ha da essere per forza compito dei sismologi, i quali non possono cazzo limitarsi a dire è arrivata una briscola di x magnitudo e mostrare in tv i rotoloni di carta… tutto questo per dire che forse una linea di credito deve essere aperta nei confronti del tipo permettendogli di continuare i suoi studi invece che denunciarlo per procurato allarme

ovvio che non si può sfollare città intere sulla base di supposizioni per forza di cose incerte, ma è anche vero che la zona sismica l’è poi sempre quella, predisporre piani permanenti di emergenza e di evacuazione in tutta l’area forse si può fare, sono stati mai fatti? i soccorsi tutto sommato hanno funzionato ababstanza bene, ma l’aquila è una citta che sta pure a meno di 100 km da roma e collegata direttamente da un’autostrada che per fortuna non si è danneggiata, sennò erano cazzi

però drammaticamente all’occhio salta un’altra cosa; che determinate strutture pubbliche come la casa dello studente, le scuole, la prefettura o l’ospedale sono quelle che in una sciagura DEVONO RESTARE IN PIEDI e FUNZIONARE PERFETTAMENTE anche sotto l’urto di una sciagura dieci volte peggiore e porco cazzo sono le prime che invece si sbriciolano… l’ospedale cazzo l’ospedale

come è possibile una cosa del genere? ma semplice, perchè le strutture pubbliche nell’immaginario collettivo sono solo depositi di sterco atte a contenere fannulloni, devono essere costruite perseguendo il massimo risparmio possibile in ogni fase e contemporaneamente farci uscire il panecotto anche per la parte politica che li fa tirare su, il risultato è che vengono fatti alla cazzomario e proprio in questi casi che dovrebbero essere un fattore di sicurezza per le popolazioni si trasformano in trappole

piuttosto che imbarcarsi in avventure di dubbia utilità leggasi ponte di messina non sarà il caso di assicurarsi che alla prossima botta perlomeno le scuole e gli ospedali nelle zone sismiche restino in piedi?

ovvio che è più facile prevenire che predire; da che parte si va nel momento in cui si presenta un decreto che permette alla gente di allargarsi la casa del 20% senza stare appresso a tutte quelle rotture di coglioni come “autorizzazioni”, “collaudi” etc.? datevela voi la risposta

Vi assicuro che la normativa in merito alle costruzioni anti sismiche (tra l’altro cogente) è assai rigida e minuziosa.
Ovviamente, in Italia, il palazzinaro riesce sempre a trovare la scappatoia per risparmiare sulla miscela di cemento, piuttosto che il n. di pilastri o ancora la percentuale di armatura. Il risultato non mi ha affatto stupito.

Beh se è per questo lo dicevano pure riguardo la rotondità della Terra e sulle prime teorie di Einstein, per cui concordo con Almayer che ci sia stato un muro da parte degli individui come Bertolaso per non perdere la faccia.
Se Giuliani avesse veramente voluto sparar cazzate invece che credere ai propri studi non avrebbe mai portato la propria famiglia fuori casa temendo il peggio. Per me questo dettaglio è fondamentale.

Si ok, forse i macchinari del tipo hanno funzionato, ma forse perchè il suo laboratorio si trova sotto il Gran Sasso, ovvero vicino (abbastanza in termini geofisici) all’epicentro del sisma.
Ma come si potrebbe far funzionare una cosa del genere su larga scala? Si installano rilevatori di gas radon su tutto il territorio (sismico) italiano?
E poi? Come si fa a prevedere quando arriva? Un conto è evacuare una famiglia per qualche giorno, un altro una città o un’area più vasta.
:confused:

quello che voglio dire io è che per come si è comportato crede veramente a quello che dice per cui preferisco dare un’opportunità alle ricerche di giuliani e avere in futuro la conferma o meno che i suoi studi dicono il vero anziche le quattro stronzate del cazzo di bertolaso e dell’accademia dei vecchi rincoglioniti che sanno solo dire di che entità è stato il terremoto. È crollato tutto, lo vedo da solo che è stato un terremoto forte, brutto idiota!

Per il resto ha ragionissima Pollanet nei suoi ultimi ragionamenti, ma più che chiedersi perché in Italia si risparmi sul cemento per intascarsi dei soldi ci si può chiedere perché puntualmente non si decida una volta per tutte di sterminare la cultura del “non mi frega un cazzo se non quello che sta nel proprio giardino (giardino che la maggior parte delle volte è la metafora del proprio portafoglio)”. È questa cultura qui (eivdentemente più palese al sud) che ha creato ospedali di cartapesta, immondizia a napoli, ecomostri, corruzione accettata come normale e compagnia bella.
Mi chiedo se mai avrà fine…

ma questa roba è pubblicata come battuta per sdrammatizzare? :

“Casa Pound Latina ha organizzato in collaborazione con la Protezione Civile “Gruppo Soccorso Pontino” una raccolta di beni di prima necessità, di acqua in particolare, da inviare immediatamente alla popolazione abruzzese colpita duramente dal terremoto. Il punto di raccolta sarà Casa Pound in Viale XVIII Dicembre 33 e partirà da QUESTO POMERIGGIO ALLE ORE 16. Il Gruppo soccorso Pontino verrà dislocato nelle prossime ore nelle zone colpite dal terremoto. Si invitano i cittadini di Latina a partecipare numerosi a questa iniziativa. info 0773.280829”

Su altri forum che spesso frequento costituisce praticamente l’unica sorta di post o per lo meno quella che va per la maggiore. Nessuno o davvero pochi pochi che abbia parlato delle responsabilità. Tutte risposte del tipo “non alziamo più polvere di quella già alzata” , “abbiamo fiducia nell’Italia” , “rispetto per volontari e donatori di sangue e beni di prima necessità” (con relativi indirizzi e numeri di telefono come quello che hai citato).

Penso che pappo si riferisca specificatamente al fatto che CasaPound è una realtà della destra radicale.

Per quanto mi riguarda, gli aiuti non hanno colore. Se poi per loro è un modo di raccogliere consensi e basta (ma spero di no), chi se ne frega? Direi che in casi come questi c’è poco da fare gli schizzinosi.

beh questo ci dice molto sugli italiani, anche in un momento sfortunato e triste come questo.

max per come la vedo io tutto ha un colore. e la carezza con la mano destra di chi ti spara con sinistra mi fa quantomeno pensare (mi trattengo giusto per rispetto del contegno dovuto in tale frangente).

Cmq per me quella roba e talmente paradossale che davvero credevo fosse stata pubblicata da almayer come uno scherzo, anche se sono sicuro che non mi crederai

boh, per una volta sono d’accordo con slogun (non capita veramente quasi mai :pollanet:)

in più pappo, se solo sapessi che tutti gli storici gruppi ultras della zona (pescara, chieti, teramo, giulianova, sambenedetto,…) divisi da millenni di rivalità e che non perdono un’occasione una per menarsi tra di loro e con gli aquilani stessi, se solo sapessi che stanno tentando di organizzarsi tutti assieme per portare un aiuto a sta gente allora ti viene proprio un coccolone…

guarda se ti dicessi cosa provo a leggere FRASI PARADOSSALI tipo “gli storici gruppi ultras della zona (pescara, chieti, teramo, giulianova, sambenedetto,…) divisi da millenni di rivalità e che non perdono un’occasione una per menarsi tra di loro e con gli aquilani stessi, se solo sapessi che stanno tentando di organizzarsi tutti assieme per portare un aiuto” a te altro che coccolone verebbe.

salvo poi sfanculeggiarsi al primo “derby” utile dando dei terremotati dimmerda agli amati avversari sul campo (E guardate che purtroppo tutto ciò è già successo con una Nota squadra di A…)