Terremoto!

bella botta quella di stanotte, una paura fottuta
ho dovuto fare uno sforzo di razionalizzazione enorme e pensare che comunque la nostra casa è antisismica (abitiamo a Sala Bolognese, 40 km dall’epicentro)
poi con bluevelvet che ha un piede ingessato, vi risparmio i particolari, ma è stata veramente un’esperienza pessima vedere la casa, i muri, che fisicamente si muovono per tanto tempo, con quel rumore sordo

i ferraresi johnnyb e xtorm come l’hanno presa?

una bella briscola davero…

poi quando succede di notte che stai a letto è ancora più strano, mi sono trovato in uno strano stato di dormiveglia in cui non capisci se stai sognando o sta succedendo veramente

Mia sorella s’è svegliata nel cuore della notte col letto che si muoveva e s’è un po’ spaventata. Io, come al solito, non mi sono accorto di nulla.

Io abito a Sant’Agostino (forse il comune più colpito), in casa mia si sono ribaltati tutti i mobili, ma la casa è a posto.
I miei genitori lavorano alle Ceramiche Sant’Agostino, proprio dove sono morti i 2 operai.

Qui c’è un atmosfera surreale, sono crollate varie chiese,fienili e case vecchie.
Il municipio del mio paese è squarciato come si vede da questa immagine

altra bottarella un paio di minuti fa…

brutta più o meno come quella delle 5 di stanotte
speriamo siano semplici scosse di assestamento, ma mi sono veramente rotto i coglioni

Gia’, io infatti mi son girato dall’altra parte quando la scossa mi ha svegliato stanotte.

E’ successa la stessa cosa anche a me, non capivo se stavo sognando
Nella frazione di San Carlo che è a 1 km da casa mia, ci sono delle crepe nell’asfalto da paura da cui fuoriesce di continuo della melma. Roba da matti

Stanotte nonostante non ci siano crepe nella casa, ci hanno consigliato di dormire all’aperto

Sentito anche a Firenze.
Alla prima scossa mi ha svegliato Valeria chiedendomi «Cos’è questo rumore?».
Io, nel sonno, le ho risposto che probabilmente era il vento.
Verso le 5.30 ho sentito lo stesso rumore, tanto da alzarmi per verificare se ci fosse qualche problema in casa.
Solo leggendo la notizia abbiamo capito di cosa si trattasse. Rapido giro di telefonate agli amici di Bologna che per fortuna stanno tutti bene.
Gli emiliani del forum? Se penso che ieri dovevo essere lì e la trasferta mi è saltata all’ultimo minuto…

Io sono ormai anni che abuso con i sonniferi, quindi non ho sentito nulla. Mia moglie invece alle 04.00 ha detto che la casa “sobbalzava”, e abitiamo al piano terra…vedete voi. Poi ne ha tirata un’altra alle 05.00, mi pare, ma ovviamente io ero in sonno ipnotico. Al mattino, poi, l’ho anche sfanculata dicendole che aveva sognato tutto, finche non ho acceso la televisione.

Comunque massima solidarietà a Xtorm e agli altri forumisti della zona colpita. Mi rendo personalmente disponibile per qualsiasi cosa.

Io non vorrei preoccuparvi oltre, ma qui (maceratese) le scosse “di assestamento” sono durate 6 mesi (parlo del terremoto del 97). Alla fine non ci facevi neanche più caso.

queste:

Stasera guardando il telegiornale mi sono spaventato ed anche un po commosso per i poveri cugini modenesi e ferraresi, ormai col terremoto ho imparato a conviverci almeno na botta all’anno la sento, però a parte quello di svariati anni fa che colpì la bassa Reggiana e quello di Parma più recente sono sempre state scosse sporadiche e mai così distruttive.Sinceramente non credevo che la situazione fosse così grave, stasera quando ho visto le crepe in strada , i capannoni rasi al suolo e San Felice sul Panaro in ginocchio mi è preso un colpo sul serio.
Stavo appunto pensando se fosse capitato a me, sono ad un tiro di schioppo praticamente una settantina di km e già con tutti i problemi che mi ritrovo ultimamente non immagino neanche di dover sopportare una disgrazia del genere…speriamo sia finita qui e che i paesi colpiti possano immediatamente rialzarsi e le famiglie rientrare nelle proprie case.

purtroppo le scosse stanno continuando e questo rende impossibili i controlli delle abitazioni per l’agibilita’ e il rientro in casa delle persone sfollate

Accadde pure in campania nell’80. Senza considerare il tempo che ci vorrà per controllare l’agibilità di tutte le abitazioni. Io alla mia potei tornare dopo 4 mesi circa, abitai nella caserma dove lavorava mio padre per un po’.

per fortuna questa è una zona a bassa densità abitativa, molta campagna, i paesi colpiti non sono tanti, ma quei pochi stanno vivendo dei disagi notevoli, oltretutto ci si è messo anche questo tempo…

Scossa pazzesca in questo momento!

Ok, questa l’ho sentita pure io. E se l’ho sentita io non deve esser stata leggera.

Scossa pazzesca…e ora altre più “lievi”.

Altra bella botta adesso…