L’ho appena visto e direi che si stacca dal primo di una spanna. Damien Leone, oltre ad aver creato un villain iconico, indubbiamente sa girare. Tensione e repulsione: usualmente è difficile vederle ben offerte contemporaneamente.
Anche la svolta fantasy per me ci sta.
Gli FX sono ancora una volta eccezionali. Secondo me negli USA ci sono più produttori di effetti protesici che negozi di alimentari.
Il grosso problema è lo sbrodolamento. Quasi due ore di sta roba dopo un po’ anestestizzano.
Le oltre 2 ore non mi sono pesate. L’ho trovato davvero un buon film . Gli ultimi 20’ nel luna park sono notevoli. Con soli 250mila dollari, Leone ha fatto miracoli. A livello di effetti speciali, ma anche come apparato scenografico. Sa pure dirigere gli attori : non eccelsi, ma tutt’altro che cani. Ma il pezzo forte è ovviamente lui, Art. Efferato, sadico, ghignante , silente. Finale apertissimo, quindi il terzo capitolo sarà indispensabile. O quasi…
P.S. Superba l’edizione Midnight. A livello tecnico, e per gli extra.
Divertente per le situazioni blood & gore durette, con un villain carismatico. Onestamente la storiella la trovo banalotta, non stimo così tanto Leone anche se gli riconosco una certa abilità nel creare atmosfere malate (vedi anche il prequel del primo Terrifier, incluso nell’edizione deluxe della Midnight Factory). Comunque il riscontro dal pubblico c’è stato, al TOHorror Fantastic Film Fest avevamo fatto il sold out in Sala 1 (la più capiente). Con buona pace di chi sosteneva che lo splatter ormai non tirasse più…
lui davvero oltre pennywise, oltre micheal myers e jason, oltre tutto. a me piacque assai anche il primo e come giustamente ricordi, il prequel in all hallow’s eve. davvero il miglior refresh che lo slasher potesse sperare di vantare.
Ho capito che solo io sono stato soggetto all’effetto “Guerra e Pace” ma ci può stare. Il punto è quello che ha toccato @Tuchulcha e cioè che anche per me la storia è banalotta per cui portarla avanti così a lungo alla fine mi depotenzia l’effetto shock della messa in scena che nei miei gusti serve ma non è sufficiente.
P. S. : la ragazzina mi ha inquietato più di Art…
beh si la storia va proprio linearmente da A a B senza fronzoli forte solo di una coazione a massacrare, ma è una prerogativa di tutti gli slasher (non ne ricordo uno che abbia mai brillato per profondità o elaborazione del plot). posso capire che possa stufare, ma leone è così generoso nella messa in scena e nella teatralizzazione delle truculenze che alla fine ne vorresti una terza ora.
temo infatti che avrà un ruolo fin troppo centrale nel 3. che a sentire il regista sarà anche più efferato di questo.