Nemmeno io vado più al The Space cittadino. Passata l’emergenza Covid, ti cucchi fino a 25 minuti (!!) di pubblicità prima della proiezione, e fra primo e secondo tempo 10 (fino a pochi anni fa erano 5) minuti di pausa. Loro offrono sedili più comodi? Hanno proiezioni laser? Non me ne frega un ca##o. Da lorsignori del multiplex, non mi faccio più in##lare, grazie. In città, per fortuna, ho sale che cominciano la proiezione secondo l’orario riportato sui giornali, e senza intervallo. Quindi, l’alternativa ce l’ho ancora. Spero ancora per qualche anno almeno…![]()
Va bene che questo cronologicamente sarebbe il quarto, ma considerando la numerazione ufficiale almeno in Italia questo capitolo ha seguito il destino del terzo High school musical. Identici proprio.
Sei il primo essere umano, che ha avuto il coraggio di accostare HSM alla trilogia (“All hallow’s…” è capitolo spurio. E soprattutto non c’è Thornton come Art…
) di “Terrifier”. Leone e forse anche un Tarantino, sarebbero divertiti e magari perfino un po’ invidiosi, per la fantasia dimostrata…![]()
![]()
![]()
In effetti anche se sotto il trucco prostatico si vede che l’attore è diverso.
È un po’ com’è pensare Freddy Krueger senza Robert Englund.
AHE essendo solo un film di montaggio credo sia uscito direttamente in video anche negli Stati Uniti (ma non vorrei sbagliare). Il secondo, o meglio, il primo ufficiale e il secondo hanno avuto una distribuzione, soprattutto il secondo, nelle sale negli USA. Ma è il terzo che ha avuto una distribuzione capillare ed anche il primo a giungere nelle sale in Italia. Perciò come vedi il paragone con High school musical c’è tutto. D’altra parte anche quello era un vero e proprio film dell’orrore.
Orrore di film, ecco.![]()
Il primo “Terrifier” comunque ebbe diffusione limitatissima nelle sale yankee. Del resto era un film girato con 35mila dollari. Il secondo, realizzato con 250mila (tirati su in buona parte via crowdfunding), venne distribuito in sala, 2 anni fa, per un periodo limitato e quasi per scherzo, diciamo. Genere “È un prodotto per l’home video, ma forse qualche appassionato gradirà vederlo in sala”. E riuscì infatti a ramazzare 9 milioni circa. Il che, ha portato al terzo capitolo, a un budget di 2 milioni, e agli incassi cospicui. Complimenti, mr. Leone…![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Pare sia stato aggiornato a VM18.
myers lungo i 2909258 halloween non è mai interpretato due volte dallo stesso attore. e così jason. in che mancanza di peli stiamo andando a cercare le pulci?
all hallow’s eve non è un film di montaggio (??), è un film a episodi (tre più quello cornice) che cala art in diversi specifici orrorifici o fantascientifici che spaziano da barker all’alien abduction passando per ringu (questo anche per chi si è sbalordito della derapata sovrannaturale del 2 e 3) da noi è reintitolato terrifier - l’nizio e garantisco che non è una titolazione arbitraria o pellegrina. peraltro il finale di AHE è a tutto baby-killing, una sorta di prova tecnica per quest’ultimo terzo troncone, quindi anche la cattiveria verso gli infanti non è proprio fresca di frigo nell’epopea di leone..
non vrrei sembrare moige-democristiano ma per me ci sta pienissimo. se davvero integrale, non è certamente roba per cinni impreparati e non avvezzi all’estremo.
di nuovo: problema irrisorio tutto nostro, ormai nel resto d’europa e d’america ha spopolato come doveva. dovremmo iniziare quel pelo a smetterla col ritenerci il centro del pianeta da cui dipendono le sorti complessive di una pellicola. non è (mai) stato così se non per il 95% dei nostri prodotti.
eh. e con ciò? il fil-rouge resta lo storico sovrnnaturale e non del personaggio. magari i film vedili, prima di cattedrarci su ![]()
Un paio di settimane in sala, da noi, al film di Leone basteranno.
Se il divieto è stato alzato ai 18, a questo punto, non sono nemmeno troppo preoccupato. Ci andrà il pubblico giusto. Dei buongustai cinefili. La crema. Assetata. Di sangue…![]()
![]()
![]()
mi riferivo infatti a AHE. ed è curioso che li hai visti ma parli solo degli incassi e non della ciccia estetica.
il cinema è anche (per me soprattutto, poi per carità ognuno si prende quel che più gli aggrada) estetica narrazione emozione cultura e se davvero li hai visti tutti e tre dopo un centinaio di post passati a congetturare le tre solite osservazioni sui soli incassi, su quante sale copre, quanti spicci fa o non fa, aggiungere la tua anche sul film in sé non farebbe mezzo soldo di danno visto che qua parliamo di cinema e non è il sole 24ore. e non venire a dire che li hai visti tutti e tre dopo che mi hai chiesto come trovare il terzo neanche due giorni fa e fino all’altroieri scrivevi che non avevi alcuna intenzione di buttarci un deca in sala, alla faccia del “è un’industria ed è giusto che si tiri su”
![]()
A me è piaciuto questo terzo episodio.
Mi è piaciuta questa visione nichilistica e distruttiva della festività natalizia.
Mi è piaciuto anche il personaggio di Vichy quando dice le frasi nichiliste alla protagonista legata alla sedia.
Sono contento che il film incassi è dia la possibilità a Damien leone di continuare.
In attesa di vedere il film in sala, butto qualche idea per il signor Leone, casomai volesse ulteriormente sfruttare la propria MALEFICA creazione. Quindi:
Jason vs Art
Art vs Freddy
Art vs Michael Myers: the Ultimate Halloween
Art vs Santa Claus: Merry BLOODY Christmas
Tutti film che, al di là di storia sceneggiatura e dialoghi, possono essere realizzati con budget non superiori ai 5 milioni di dollari. Quindi, margine di ampio guadagno AMPIAMENTE garantito. Il cinema è industria, quando è DAVVERO cinema, porca troia. Mica beneficenza. Come insegnava qualcuno: GREED IS GOOD…![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
sperando continui in assoluta autonomia senza mostrare il culo alla finestra facendosi inghiottire da svilenti dinamiche produttive censorie. vedremo che combinerà col quarto (per me, superfluo dirlo, massima fiducia).
da una parte speriamo proprio di no, dall’altra però 1) tirerebbe fuori da jason freddy e myers l’impensabile, superando a destra e a sinistra le cose più perfide ed eccessive dei tre franchise e 2) troverebbe il modo di porre finalmente fine alle tre saghe facendo ovviamente vincere art
mentre qui sei stato già accontentato perché come vedrai si tratta praticamente di questo terzo capitolo.
Non mi basta. Voglio che Art affronti davvero il panciuto barbone, non i suoi “messaggeri in terra”. Spasso garantito. Per grandi, e piccini…![]()
![]()
![]()
Mai vista una cosa del genere.
Può anche essere un incentivo. Il fatto di non stare in sala con ragazzetti casinari, magari attrae spettatori. Maggiorenni e consapevoli…![]()
![]()
![]()
![]()
Purtroppo vedo che anche questo film supera le due ore anche se di poco. Ormai film che durano meno di due ore sono una rarità.
Ho visto alcune cose del film. In effetti c’è un livello di violenza incredibile. O quantomeno non ci siamo più abituati (in La cosa non scherzavano di sicuro). Però bisogna pure che insieme agli effettacci ci sia una storia. Se prendete ad esempio la trilogia di Vogel (solo nel terzo c’è un simulacro di trama) alla fine stucca. D’accordo il film di Leone è vero cinema mentre quello di Vogel no ma è tanto per fare un esempio.
aha. “ho visto tutti e tre i film” post giustamente sparito
. ma bando alla provocazione
certo che se ne vedi solo degli stralci per poter dire mammaliturchi vahcherobaviulleeenta (e a questo proposito, se ti pare allucinantemente violento il 3 significa che non hai una pallidissima idea di cosa riserva il 2) la storia non puoi coglierla o ti pare che non ci sia. la storia c’è ed è ben più che un simulacro e si concede anche sviluppi e subplots metafisici. poi ripeto anche quanto detto in precedenza, e cioè che lo slasher ha molto spesso (quasi sempre) rinunciato al pied-à-terre narrativo in nome della coazione a ripetere. ce semo spizzati una dozzina di venerdì 13 e altrettanti halloween che erigevano il vuoto torricelliano a narrazione senza lagnarcene, arriva uno che attorno alle più fantasiose e sbrigliate efferatezze ci mette un coté estetico e atmosferico da asfaltare tutto lo slasher a venire, un villain che spacca per iconicità e bravura e un vettore narrativo e stiamo qua a scambare il pelo per l’uovo e viceversa. di nuovo: non so veramente di cosa stiamo parlando. vogel e leone accostati non si può sentire. sono quanto di più astronomicamente lontano per intenti, perizia, risultati, immaginario.
Ah schramm non piace questo modo di fare. Continui a darmi del fregnacciaro? Io ho visto ALL HALLOW’S EVE, TERRIFIER 1 e 2. NON HO MAI scritto di aver visto il terzo a parte qualche scena splatter preso da un … dell’est. Io non devo né voglio dimostrare niente a nessuno. I post li ho cancellati perché tanto ho capito che con te un discorso che non sia puntellato dalle tue continue puntualizzazioni non è possibile. Non risponderò mai più ad altro che venga da te. E comunque non interverrò più su questo film che ce ne sono tanti altri.