Tex e il signore degli abissi (Duccio Tessari, 1985)

Anno: 1985
Cast: Giuliano Gemma, William Berger, Carlo Mucari, Isabel Russinova, Flavio Bucci.
Durata: 102 min.
Regia: Duccio Tessari


Recensione Spaghetti Western Database

Film del 1985, rimane ad ora l’UNICO (in Italia almeno) tentativo di portare sul grande schermo un fumetto bonelli. Con Giuliano Gemma (imbrunito per ovvie esigenze) nel ruolo del cowboy + famoso dei fumetti italiani,diretto dal leggendario Duccio Tessari ,pur nn essendo un film girato con grandissimi mezzi…risulta abbastanza gradevole,a metà strada tra un western crepuscolare (+ che altro nella fotografia) e i classici western di Bud Spencer e Terence Hill
Da notare ke nel ruolo di un Indios Messicano di un’antica tribu’ troviamo nientepopodimeno ke il grande Flavio Bucci (tra l’altro doppiatore di Fonzie).
Voi lo avete visto? Ke ve ne pare?Personalmente credo ke questo film abbia un grande merito: cattura molto bene lo spirito del fumetto!

Da lettore di TEX lo vidi al cinema e mi deluse molto. Ci furono, come noto, problemi produttive. E sono convinto che Tessari fosse uno registi dei meno indicati per realizzare l’operazione.

a me non dispiace come film, da appassionato di Aquila della notte lo riguardo sempre volentieri.

Io invece trovo che Tessari sarebbe potuto andare benissimo per l’operazione,se avesse impostato il film in maniera più personale.Non so,alla fine l’idea di renderlo visivamente come il fumetto è la cosa che m’ha convinto di meno.E poi Gemma sarà pure stato un mito per gli amanti del cinema western italiano,ma nei panni di Aquila della notte non ce lo vedevo proprio…

L’ironia scanzonata e marcatamente dissacratoria di Tessari sta a Tex come i cavoli a merenda.

Bonelli il vecchio stesso fu poco entusiasta del lavoro di Tessari.

Infatti credo che avrebbe potuto impostarlo in maniera meno parodistica,se avesse voluto(e Tessari era perfettamente in grado di farlo,vedi polizieschi come La Morte risale a ieri sera e Tony Arzenta).Ma il problema non è solo quello:all’epoca nelle interviste Gemma ne parlava apertamente come di un Indiana Jones poveristico,che credo fosse anche nelle intenzioni della produzione.Di qui probabilmente la scelta di selezionare una storia di taglio avventuroso-fantastico come Il Signore degli abissi,fra l’altro girato con lo stile artigianale di tanti vecchi mitologici nostrani.Ma era il 1985,non si poteva fare;meglio sarebbe stato secondo me investire più quattrini e puntare su albi dichiaratamente western tipo El Muerto o I Ribelli del Canada.Una grande occasione mancata,insomma.

Lo vidi anch’io al cinema all’epoca e ne rimasi molto deluso.
Secondo me sbagliarono diverse cose: primo la scelta della storia, tra i centinaia di racconti scelsero proprio uno dei più difficili (e forse dispendiosi) da raccontare al cinema, secondo la scelta di girare il film “staticamente”, come se fosse un fumetto, con lunghi dialoghi in controcampo, terzo Gemma che si doppia da solo era abbastanza triste.

TANTO rispetto per Giuliano Gemma…ma TEX WILLER non si può storpiare così!!!Secondo me hanno scelto anche il meno indicato dell’infinita serie!!!
io avrei rifatto ‘‘LACOLLINA DEGLI STIVALI’’ con il seguente cast:
Tex Willer:Bruce Willis
Kit Carson:Sean Connery
EL MUERO:ANTONIO CASSANO per la suo viso liscio!!!
eh eh eh

Apparte gli scherzi…un tentativo mal riuscito!!!
Certe leggende non si toccano…

a me la scelta di Giuliano Gemma come Tex non era dispiaciuta.
La storia prescelta e’ molto bella, perlomeno a leggerla sugli albi originali (l’inizio dell’avventura e’ bellissima, con un ritmo strano e particolare), anche il ruolo di Kit Carson e’ abbastanza fedele all’originale. E Tessari, quando ci si mette sa raccontare storie d’avventura bellissime con un ritmo veramente coinvolgente (Safari express) e anche capace di girare storie feroci e drammatiche in modo convincente (Tony Arzenta, mi dicono anche I Bastardi).

E allora? Beh…c’e’ troppa ironia, in effetti, Giuliano Gemma si doppia da solo ed e’ orribile, la fotografia e’ piatta, l’idea di raccontare il film in modo statico come se fosse un fumetto con lunghi piani sequenza e’ perlomeno bizzarra, e forse nel 1985 girare un film “duro” come la storia richiedeva non era ormai piu’ possibile e il personaggio di Tex aveva ormai subito una evoluzione “buonista” da ormai un po’ troppo tempo per poterlo raccontare alla “vecchia maniera” dei primi albi, tutti azione, violenza e dialoghi taglienti

Gli interrogatori alla Tex nn ci sono!!!
Poi Tex nei fumetti è sempre bello piazzatello e con la faccia da figlio di una…
Si fà per dire’'Un’attore perfetto per Tex sarebbe stato Bruce Willis, con tutto ke nn mi piace!!!
Secondo me a priori i fumetti della Bonelli non sono trasportabili su Pellicola!!!
sono troppo particolari

Antonio Cassano El Muerto merita una super reputation!!! :smiley:

Ovviamente doppiato!

La prossima settimana, in dvd, in edicola. :wink:

A voler ben vedere questo film con il western al’italiana c’entra poco. Non per la data ma per il modo con cui viene trattata la storia. Non vale i soldi spesi

qualcuno di voi sa qualcosa su questa edizione in vhs?
http://cgi.ebay.it/TEX-IL-SIGNORE-DEGLI-ABBISSI-GIULIANO-GEMMA_W0QQitemZ200078190878QQihZ010QQcategoryZ309QQrdZ1QQcmdZViewItem

finalmente!:slight_smile: ma è sempre con oggi?:confused:

Credo sia una custom. Che io sappia non è mai uscita per la vendita, ma la cassetta si trovava solo a noleggio. La videoteca dove andavo io negli anni 80-90 aveva un VHS con la cover differente. Non è quella

E’ l’unica edizione reperibile in italiano per l’home-video (prima del recentissimo DVD), della fantomatica label “Cine Video”, credo fullscreen e per lo standard NTSC. Dicono sia rarissima e ricercatissima… personalmente non ci spenderei più di 10 euro, tanto più che ora c’è il DVD, e al limite la vecchia registrazione da RAI1, del 1998 (cinquantenario di Tex), con tanto di intervista negli studi della Bonelli.

e pensare che credevo non era mai uscita nessuna vhs,come vedete la vendono a 60 dollari!