The Banana Splits The Movie (2019)

Volevo parlarne da mesi e finalmente ecco anche il film horror, si…avete capito bene…, il film horror dei Banana Splits. A pensarci bene i pupazzoni erano piuttosto inquietanti e un film a carattere horror non è poi così fuori luogo. Scopro che in Usa e in altri paesi il gruppo è tutta’ltro che morto ed ha avuto uno show televisivo che tra alti e bassi e restyling vari, si è protratto a singhiozzo fino a non molto tempo fa
Questo film esce in Usa direttamente nel mercato home video, ma non è assolutamente un horror edulcorato per bambini e dà parecchi pugni nello stomaco ai prodotti più televisivi.
La storia è semplice semplice, un bambino per il compleanno viene portato ad una regitrazione live di una puntata dello show dei Banana Splits, si ferma dopo lo spettacolo per il meet and greet con i suoi beniamini che però sono andati in tilt e iniziano ad uccidere tutti i presenti.

Il tempo passa e anche i Banana Splits si rinnovano, se quando ero piccolo io erano chiaramente delle persone in dei costumi, adesso largo alla tecnologia. I nostri amati pazzerelloni sono dei robot animatronici, soggetti ad un bug che li farà impazzire.
A noi nerd cresciuti tra cinema, cartoni, fumetti ricorderà un po’ I conigli rosa uccidono di dylan dog, e la puntata a grattachecca e fichettolandia in cui i simpson combattono contro schiere di robot dei cartoni animati.
Per il resto ci sono davvero tutti gli ingredienti per far funzionare il film. Intanto viene ricreato lo spettacolo dei Banana Splits, con i giochi e l’immancabile canzoncina, c’è la loro mitica dune buggy e tutto l’armamentario per far scattare l’effetto nostalgia. Inaspettatamente non si lesina con lo splatter (ovviamente condito dallo humor nero) con gente tagliata in 2, fatta a pezzi ecc
Siamo pur sempre in un cartone animato…solo che la gente di carne muore. Per citare di nuovo i conigli rosa.
La famiglia protagonista è una famiglia vera, con problemi e dinamiche molto reali, in cui è molto semplice identificarsi ed entrare in empatia. Ma neo complesso tutti i personaggi sono ben caratterizzati, finanche la coppia di nerd universitari stile cosplayer che va ai programmi per bambini e si fa le dirette su youtube per i propri followers. Ci sono citazioni da willy wonka in chiave terzo millennio in cui capiamo che non importa l’età che abbiamo o l’epoca in cui viviamo, siamo tutti disposti a fare qualunque cosa per avere il biglietto dorato che ci apra la porta dei sogni del bambino che vive sempre in noi.
Un film che colpisce sicuramente nel segno. Si trova ovviamente il dvd estero, ma esistono anche i sottotitoli italiani. Cercate però quelli buoni…purtroppo girano anche quelli fatti col traduttore automatico di google e non si capisce niente

1 Mi Piace

Ma nooooo, dai, non mi possono “horrorizzare” i miei idoli banana split (la la la, la la la la, la la la, la la la la, one banana two banana…), per quanto in effetti in Italia abbiano fatto quasi una toccata e fuga, uno show di poche puntate se ricordo bene.