The Believer

Anno: 2001
Durata: 98’
Regia: Henry Bean
Cast: Billy Zane, Theresa Russell, Summer Phoenix, Ryan Gosling.
Distribuzione: Eagle Pictures

Trama:
“The Believer” è la storia vera di Danny Balint, ebreo e neonazista. La metamorfosi dell’esistenza del giovane è narrata dal regista Harry Bean.

Quando la religione porta alla violenza per le sue contraddizioni…
Veramente un bel film!

Sicuramente un bel film, e Ryan Gosling è superbo. Mi è piaciuto il taglio quasi documentaristico e l’atmosfera più inglese che americana, nonostante sia una produzione USA e ci si trovi a New York. Un po’ irrisolto, soprattutto nel finale, anche se “ad effetto”.

Visto a suo tempo al cinema, mi piacque anche se non eccessivamente… sicuramente dovrei rivederlo!!! :oops:

//youtu.be/ORQk1oI39cA

L’ho visto recentemente su Sky e mi è piaciuto.
Per me Gosling resta un cane senza speranza ma in qualche modo riesce a funzionare in questo film. Vabbeh che fa sempre la stessa espressione che ha in tutti i suoi film e che recita sempre allo stesso modo, però qui può anche starci.
Il suo personaggio è molto bello, tormentatissimo e complesso, e le varie parti metafisiche/surreali lasciano il segno. Il finale secondo me è bellissimo.

La regia non mi è parsa ispiratissima (e certe scelte tecniche come i ralenti scattosi fanno pietà) ma l’atmosfera opprimente tra catastrofe, misticismo, fanatismo e contraddizioni è resa molto bene.

Ai confini della realtà il parrucchino di Billy Zane (vedere per credere) e molto invecchiata la Russell (anche se mantiene il suo magnetismo).