The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (Paul Greengrass, 2007)

http://www.imdb.com/title/tt0440963/

(The Bourne Ultimatum)

Un film di Paul Greengrass. Con Matt Damon, Julia Stiles, David Strathairn, Scott Glenn, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Albert Finney, Joan Allen, Daniel Brühl. Genere Azione, colore 111 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Universal Pictures

Sicuramente tra i film dell’anno non vedo l’ora di vederlo e spero che le avventure dell’agente J.Bourne
Sotto una recensione del Mereghetti

http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=98783286-87d5-11dc-88b4-0003ba99c53b&rcsrid=vaschettaMC_corriere_2

Come ho avuto modo di anticipare,parlando di Die Hard 4 e facendo un confronto con quello,The Bourne Ultimatum è un action movie straordinario con un ritmo veramente indiavolato,grazie soprattutto ad un montaggio ipercinetico che non da un attimo di tregua dall’inizio alla fine.Il caso raro di un terzo capitolo superiore ai precedenti e un film che nel suo genere farà scuola negli anni a venire.

L’essermi perso fin ora i 2 precedenti mi mette in difficoltà se vado a vederlo?
Quasi quasi mi prendo il cofanetto coi 2 dvd dei Bourne precedenti e uno di extra più il biglietto A 16.90

In The Bourne Ultimatum ci sono molti collegamenti e connessioni con i due film precedenti,quindi sarebbe preferibile per chi non li ha visti vedere quelli prima di questo,altrimenti sfuggono o risultano poco comprensibili molti aspetti della trama.

mi attira andarlo a vedere ma il primo non mi è piaciuto affatto e il secondo non l’ho visto. cosa mi consigliate? proseguo con la saga e verrò premiato oppure rinuncio?

Ribadisco che per me il film è assolutamente da vedere,raramente mi è capitato di assistere ad un lungometraggio che ti tiene incollato allo schermo senza un attimo di respiro come questo,con sequenze magistrali che entreranno di diritto in una qualsiasi antologia dei film d’azione.Certo, se vi piacciono solo i film alla Sergei Parajanov,non è il film indicato.

Se non ti èpiaciuto il primo è dura … fai così rivedi i primi due capitoli e poi valuta se andarlo a vedere…

x Bmw2002: ottima scelta quella del cofanetto neanche caro;)

Imho è grazie a questa serie se Bond ha cambiato direzione:cool:

Visto questo pomeriggio: mi ero volutamente visto i primi due nella giornata di ieri per aver ben chiaro tutto l’ “Universo Bourne”.
Film discretamente divertente e godibile, con belle sequenze d’azione, inseguimenti e combattimenti, ma a mio parere è il meno bello della saga.
Qualche forzatura dovuta anche ai flash back continui ed al fatto che il film prende le mosse dagli avvenimenti post-Mosca e pre-fine del secondo capitolo, incongruenze ed esagerazioni , anche nell’uso della hand-camera in parecchie scene L’inseguimento “Marocchino” a piedi dopo un pò mi aveva asciugato e mi stavo addormentando. Il film risulta tuttosommato vedibilissimo, ripeto, ma il primo capitolo è imbattibile.

Arrivano le risposte e arriva questo terzo ed ultimo (?) capitolo della saga dedicata al killer in cerca di identità.

Piaciuto mi è piaciuto assai e, come ha detto già qualcuno, questo potrebbe essere pure il migliore dei tre se la cosa fosse poi così rilevante.
Rilevante però è certamente il constatare come una serie abbia potuto ripetere il giusto successo ad ogni appuntamento.
Con rigorosa puntualità.
Gli stessi ingredienti, probabilmente pure la stessa Cucina, lo stesso immancabile e gradito risultato finale nel piatto.

E’ un film d’azione che non si vergogna di esserlo.
Ed è un film che quasi ti toglie il tempo di pensare mentre stai lì a nutrirti del suo montaggio vorticoso, della sua macchina da presa che va a picchiarti sul muso, dei primi piani sfrontati e ripetuti.

Ed è e resta uno spy, moderno certo, ma con tutto quello che ci si aspetterebbe da un buon film di spie.
C’è un attore protagonista che sembra esser nato per recitare quella parte; ci sono i luoghi cari al genere e le belle sequenze di una Tangeri che si riconferma essere una delle mete preferite da chi vive di intrighi, ci sono dei girati da vertigine per i quali si imbratteranno pagine di riviste cinefile, ci sono gli inseguimenti frenetici, la suspence sempre con le marce basse, il buon tiro della soundtrack, il ritmo incalzante fino alla fine.
E poi c’è quel finale da barman esperto…ingolli il tuo drink e sulle prime ci rimani per quel gusto aspro e un po’ amaro che ti vela il palato. Non te lo aspettavi. Giusto il tempo di accorgerti che ci sei rimasto male ed ecco che un nuovo sentire si fa largo sulla lingua. E stavolta è un sapore piacione, pure ruffiano, che spazza del tutto l’amaro di prima.

E te ne rimani lì, col ghigno che lentamente ti apre una guancia…e te ne torni a casa contento, rassicurato e soddisfatto.

Negli ultimi anni di prime visioni, questa è la seconda volta (la prima fu per M-I II) che ho pensato:“Ecco, questo è come avrei voluto vedere ora un Nuovo Bond”.
Puro divertissment targato Hollywood, costoso e commerciale sì, ma senza tutte quelle concessioni al “fracasso” tanto di moda in California, senza bellone che di fatale han solo l’inutilità, senza biondicci che se ne vanno al casinò in bretelloni, senza doppi “0” da mantenere in licenza.

Questo è un film che parrebbe poco pretendere ma che in realtà avrebbe molto da insegnare.

Asciutto, divertente, commerciale ma valido.

Finalmento me lo sono sparato anch’io.Ottimo modo di concludere la trilogia bellisima la scena finale con Bourne colpito in acqua come nel 1° episodio,e bella l’idea di mettere la canzone di Moby nel finale
Grandi inseguimenti in auto in moto e a piedi e grande la parte iniziale alla Waterloo station.
Ne son rimasto pienamente soddisfatto.
Sicuramente il primo ha qualcosa in più ma qui si ricompone il mosaico.
Joan Allen mi è parsa molto femminile in questo episodio.
Una curiosita chi era lo stuntman di Damon?
Se la produzione non porta avanti il personaggio di Jason Bourne per me si son fumati il cervello.

Visto ieri sera in DVD, completamente d’accordo con Marcello. Questi qui non hanno ancora sbagliato un colpo, ogni episodio della serie è perfettamente impacchettato. Anche qui, come negli altri episodi, il mix è perfetto, lascia inchiodati alla poltrona e appassiona; carine anche gli “aggiornamenti” ai fatti reali, con la tortura che subisce Bourne (realmente utilizzata dalla CIA a Guantanamo) e le prigioni segrete nei “paesi amici”. Per chi s’interroga su una nuova puntata:

http://www.imdb.com/title/tt1194173/

A quasi 4 anni di distanza, me lo sono rivisto ieri sera. Un terzo capitolo perfetto che chiude come un cerchio tutto il discorso. Per citare il sommo Marcello:

In 50 anni di Bond, nessun altro film/serie era riuscito ad influenzare la saga più famosa del mondo, solo Bourne. Qualcosa vorrà pur dire.

Il miglior film del ciclo: i nodi si sciolgono, e buona parte del film si svolge PRIMA dell’ultima parte del precedente “Bourne supremacy”! Sì, a scriverlo pare una demenza assurda, ma se si guardano i film finiti tutto acquista pieno senso e logica. Montaggio pazzesco, pauroso e mostruoso (sacrosantemente premiato con l’Oscar): alcune sequenze non durano nemmeno un secondo, ma non si tratta di mero “montaggio videoclipparo dove non si capisce una cippa”, che tanto danno ha fatto al cinema action mondiale negli ultimi 30 anni circa. Permette semmai al regista di “renderti complice” col protagonista nel suo vagabondare per il mondo, di unirti a lui nelle lotte e negli inseguimenti. Quello insomma che ogni GRANDE film d’azione dovrebbe fare “d’ufficio”, e invece è troppo raro ritrovare realizzato. Gran successo commerciale, e tre Oscar tecnici conquistati (appunto montaggio, più sonoro e montaggio del sonoro).
P.S. La trilogia in br, vedi www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews44/bourne_trilogy_blu-ray.htm