The Boy (W. Brent Bell, 2016)

http://www.imdb.com/title/tt3882082/?ref_=fn_al_tt_1

Ho comprato il blu ray alla cieca perché la storia mi incuriosiva e devo dire che per circa un’ora il film mi è piaciuto e mi ha persino messo addosso una certa inquietudine. Peccato che però che nella seconda parte il film svacchi senza ritegno diventando una cretinata banale e derivativa.

È la storia di una ragazza americana che ha bisogno di allontanarsi dall’ex fidanzato violento e finisce in Inghilterra a fare la baby sitter. Una volta arrivata nella casa dove avrebbe lavorato (un’enorme villa in campagna) scopre che deve prendersi cura di un bambolotto con le sembianze di un bambino di 8 anni e i due anziani “genitori” le danno una lista di istruzioni da seguire alla lettera nel periodo in cui la lasceranno da sola.

Io qualche brivido l’ho avuto e trovo che l’atmosfera della prima parte sia decisamente riuscita anche se il disastro era dietro l’angolo e infatti tutto si rovina impietosamente negli ultimi 40 minuti che accumulano scemenze e banalità fino a diventare una sorta di megacitazione de “La Casa Nera” (e non solo) che culmina in un finale di raro piattume.

Peccato perché il film è girato bene e l’attrice è pure brava (e molto bella).

Il blu ray italiano è buono ma ha pochissimi extra tra cui il trailer italiano e una decina di minuti di interviste non montate al regista (presuntuosissimo) e alla coppia di protagonisti.

Il taglio narrativo ricorda un po’ i Tv movies anni 70 tipo “Cos’è successo al povero Allan?”, finale “a sorpresa ma non troppo” incluso. Niente di che ma girato bene; valutando che il regista è lo stesso di quel cesso di The Devil Inside…