The Changeling

Rivisto ieri notte dal buon dvd UK (che peraltro costa una miseria su PLAY ed ha pure l’audio in italiano, semmai interessasse a qualcuno…) dopo che non lo vedevo da almeno 10 anni…

Beh, un bel film, forse un po’ invecchiato e con qualche momento un po’ superfluo ma comunque ancora capacissimo di fare molta paura.
Alcune sequenze sono davvero da brividi, la colonna sonora e l’uso del sonoro in generale (specialmente nella prima parte) sono realmente impressionanti.
Ieri notte mi sono preso la mia sana dose di strizza…

Un piccolo gioiello imho.Convenzionale quanto volete,ma va dritto allo scopo di spaventare.Effetti speciali poco o nulla,e va benisimo così;tensione pura e personaggi ben delineati.Presenta alcune somiglianze di fondo con Demonio dalla faccia d’angelo,ma a mio avviso il film di Medak è più bello.

L’agghiacciante sequenza dell’omicidio del bambino nella vasca da bagno fa davvero sudare freddo…

Tra l’altro il dvd presenta anche il commento audio di Medak.
Ne ho ascoltato metà e l’ho trovato molto interessante. Medak è ciarliero e ha un’ottima memoria.

E il fantasma del bambino che galleggia nell’acqua,in quella specie di buco nel pavimento?Agghiacciante.

Eh già…
ma anche tutta la sequenza che precede quel momento (con la bambina che si sveglia nel cuore della notte per recarsi in quella stanza) è davvero da cardiopalma.
Anche in quel caso c’è un uso del sonoro davvero magistrale: un continuo assedio ai nervi dello spettatore…
Conta che poi ieri notte l’ho anche visto con le cuffie per non svegliare la mia bella…

Terribile. Da giovincello il solo pensiero mi ha ossessionato per anni!
Mi hai fatto venir voglia di rivedermelo: una di queste sere rispolvererò il dvd Uk… :wink:
P.S. ma quanto è grande George Scott!

Uuh che bel film, io l’ho rivisto l’anno scorso (sempre DVD uk, ottimo) e non me lo ricordavo così terrificante. Ho notato anche certe analogie col Ring giapponese, a livello di atmosfera…che sia un pò tarato? :val:

Uno dei pochi film che hanno saputo davvero spaventarmi. E poi George C. Scott è magnifico, come sempre. Ha la capacità di rendere umanissimo e profondamente credibile ogni suo personaggio (qualità fondamentale, per un horror che si pone l’obiettivo di spaventare). Averne, di horror così.

No,semplicemente i Giapponesi sono dei copioni.:-p

Prrt! :blahblah:

Comunque può veramente essere che Nakata abbia preso qualcosa da Changeling per Ring…oppure è un caso, suvvia :smiley:

Gran film, per altro a volte troppo sottovalutato.
Buono a saperesi del dvd Uk. Appena posso me lo prendo…

Ma quale caso!Ha saccheggiato pure Candyman.:val:

Eh si, un pò si :tuchulcha

Bellissimo film, completamente dimenticato dai network tv . Da anni fuori catalogo la vhs Domovideo, fortuna che c’è il dvd estero con la traccia italiana.

Segnalo che un po’ in sordina è uscito anche da noi, per la Storm. Discreto master, audio italiano e inglese, sottotitoli italiani, zero extra. La traccia italiana presenta un leggero fruscìo, soprattutto all’inizio del film. Alla Veco l’ho rimediato a 9,90 euro.

Ma che ci fa un film di Peter Medak nella sezione dedicata al thriller italiano? :confused:

L’entusiasmo dei vostri commenti mi ha contagiato. Grazie all’indicazione di Val (traccia audio in italiano) ho acquistato il DVD inglese su Amazon.uk.
Inoltre la stroncatura del Morandini, infallibile nel prendere fischi per fiaschi, mi rassicura sulla validità del film.
Per chi volesse farsi quattro risate ecco l’approfondita e ponderata analisi della premiata famiglia Morandini:

“Un musicista, vedovo da poco, va ad abitare in una vecchia casa frequentata dal fantasma di un bambino assassinato settant’anni prima. Cinepresa inutilmente agitata per una poco ispirata storia di fantasmi.”

E’ un capolavoro da vedere senza indugi. Non sapevo dell’esistenza di un dvd con traccia in italiano.

Ci sono due edizioni, quella con l’audio in italiano è della Momentum Pictures.