The Comeback - Chi Vive In Quella Casa? (P. Walker, 1978)

Horror decisamente bizzarro diretto dal sempre bravo Pete Walker.
Per me non è male, l’ho rivisto ieri dopo un secolo e lo ricordavo molto più modesto (e pure con un titolo diverso, una cosa tipo “Ritorno Dall’Inferno”, è possibile?). Non che sia una bomba, per carità, i fasti del regista inglese sono da cercarsi in altri film ma anche qui ogni tanto c’è qualcosa che funziona e che si eleva dalla media del genere.
L’atmosfera è giusta, malsana e a tratti anche inquietante, le location sono usate bene e gli attori fanno il loro (e alcune facce - tipo quella della solita Sheila Keith - sono scelte benissimo).
Il film è scritto maluccio, accumula incongruenze e assurdità ma alla fine non è una cosa che irriti più di tanto. Il film funziona lo stesso soprattutto grazie all’insistenza su dettagli macabri (tipo il corpo in decomposizione sulle scale) e a certe belle atmosfere morbose.
Ammetto che la prima scena di omicidio (che non ricordavo quasi) mi ha persino un po’ spaventato, più che altro per il look del killer che, anche se non ha senso, è molto efficace.
Jack Jones fa una performance assolutamente onesta e ovviamente viene pure fatto cantare, ma la scena non è gratuita.

Il titolo italiano è più bello di quello originale (The Comeback) anche se ne esisteva un altro, sempre inglese, che non era male: The Day The Screaming Stopped.

Ho rivisto il film dal dvd Golem e, neanche a dirlo, è cialtronesco.
Ho iniziato a vederlo in inglese ma dato che il british english mi suona abbastanza insopportabile dopo circa mezz’ora sono passato all’italiano. L’audio italiano è molto basso e chiuso (quello inglese invece è ok) e sul finale diventa quasi inascoltabile, con un fruscio di fondo fortissimo. Tra l’altro negli ultimi venti minuti si alza e si abbassa a seconda della scena. Terribile.
Segnalo pure un bel buco audio di circa 5 minuti dove l’audio passa in inglese.
La qualità video è comunque molto buona, il master è bello.

FILM COMPLETO

1 Mi Piace

il master è quello probabilmente usato anche per il dvd estero e quindi è buono, mentre l’audio sarà probabilmente preso dal vecchissimo passaggio tv su Italia 1 di metà anni 80. Avendo dei materiali dell’edizione italiana posso affermare che la sequenza in inglese era stata tagliata dalla Film 2 che distribuiva il film (ammesso che non sia stata reinserita dall’autore successivamente alla prima uscita).

Purtroppo il problema dell’audio italico basso è presente in molte edizioni home vide nostrane: ieri sera guardavo il DVD Storm di X-Tro ed era al limite dell’udibile. Riguardo il Golem di questo thriller, in effetti la qualità video è discreta. Condivido gli elogi sul film, uno di quei crepa-spaventi che passavano sulle private negli anni 80 e per giunta uncut. Inquietante e auto-ironico il finale, m’ha ricordato un po’ quello ne Il rosso segno della follia di Bava (e che Walker seguisse i thriller/horror nostrani mi sembra evidente, in Schizo è possibile cogliere più di un riferimento al cinema di Dario Argento).

il problema dell’audio sarà difficilmente risolvibile se si ricorre a tracce scaricate dal mulo o da youtube piuttosto che a chi conserva le colonne originali o ha i materiali per realizzare master nuovi di zecca.

Mi hai messo curiosità e pensavo di prenderlo visto che comunque guardo sempre i film solo in lingua originale e costa pure poco. Leggo però un commento su Amazon dove dicono che il dvd non ha alcun sottotitolo neanche durante il buco di cui parli!
Senza sub ita o eng sinceramente non riesco a starci dietro…

Ti confermo che il film non ha sottotitoli di sorta, io lo stavo guardando in inglese senza sottotitoli perché ho la fortuna di non avere problemi con la lingua, solo che dopo un po’ il british english mi viene a noia (e in questo film lo si sente eccome) e quindi ho cambiato traccia audio.

Il buco audio si trova dopo circa un’ora e in effetti potrebbe risultare un po’ ostico senza sottotitoli se uno non è ferratissimo con la lingua. Però alla fine non è un passaggio fondamentale e in qualche modo si può intuire quello che viene detto.

Ah, io come ho già detto ho visto la prima mezz’ora in inglese quindi non so se la traccia audio italiana presenta dei buchi anche lì.

Comunque il dvd costa davvero poco, almeno quello…

Grazie per i dettagli!
Purtroppo leggo l’inglese come l’italiano, ma se ascolto soltanto non lo capisco altrettanto bene, anzi…
Vedo che c’è un dvd UK recente che pare fico ma non so se ha i sottotitoli. L’altra versione UK Anchor Bay e quella USA Shriek Show hanno i subs ma sono 1.33:1 invece di 1.85:1!
Insomma è una vita difficile la nostra!!! :smiley:

link

2 Mi Piace

si direbbe un quasi antesignano del film di bava jr

@rodar occhio, palla matta della film 2!!

3 Mi Piace

In effetti le somiglianze fra il soggetto del film di Walker e quello del thriller anni 80 di Lamberto Bava ci sono. Lo stesso Walker del resto, riciclò l’idea per il suo La Casa dalle ombre lunghe (più umoristico del predecessore, però).

2 Mi Piace