The Crow - Il Corvo [Alex Proyas, 1994]


http://www.imdb.com/title/tt0109506/

Il 30/11 ho rivisto The Crow con Brandon Lee.
Ci tenevo ad aprire questo nuovo argomento…
Ancora troppe cose non mi sono chiare, in primis la misteriosa morte di Brandon in piena lavorazione del film…
Un film stupendo, bellissimo, triste ed ETERNO!
Grande cast e ambientazione allucinante!!!

I sequel non li ho mai visti, non hanno senso per me.
E voi cosa ne pensate?
Spero di poter chiarire tutti i miei dubbi!!!

Guarda i sequel sono innominabili.
E non aggiungo altro, specie il corvo 3 salvation, una cagata delirante con ormai neanche il pallido ricordo di quell’ottimo film che è il corvo.
Specie la maschera di brandon, che nei sequel ha assunto una caricaturalità grottesca.
Bah che merda!

Ciao a tutti , intervengo solo ora perchè ho avuto modo di visionare l’ultima versione uscita per la Medusa , finalmente in 16:9 , ma , con mia grande sorpresa ho notato che , a parte un trailer ed uno speciale ( già presenti nell’edizione precedente ! ) non vi è altro , sparita l’ultima intervista bellissima e significativa di Brandon Lee ( presente persino nella vecchia vhs , versione vendita ! ) , dove spiegava benissimo non solo i motivi che lo hanno spinto ad accettare il film , ma che condivideva le azioni del protagonista ( forse per questo è stato rimosso…visto il paese sempre piu’ bigotto dove abitiamo ! ) ed anche una galleria fotografica , per cui , io continuo a chiedermi , che senso hanno queste operazioni , se non quelle di speculare e di fare sempre piu’ soldi alle spalle degli appassionati , in quanto , anche il prezzo è intorno ai 16 euro , piu’ o meno , cosi’ uno deve avere sempre piu’ edizioni doppie : Che tristezza e che rabbia ! :frowning: :mad:

Brandon si era apertamente schierato contro il regime cinese, che considerava oppressivo e dittatoriale.

Questo rende la sua morte meno misteriosa.

se non ricordo male il regime s’affidò a un tal Ramón Mercader per uccidere Brandon.

Tu sei il demenziale del gruppo?

Urge recuperare una copia della suddetta VHS al più presto allora.

Ciao Bmw2002 , ti basta recuperare il dvd prima versione della Medusa , in quanto come detto prima aveva piu’ speciali , tra cui la famosa ultima intervista omessa inspiegabilmente nell’ultima versione , a proposito , nessuno sa nulla di quella uscita in videoteca per la serie " Film maledetti " , comprendente anche " American History X " , " Fight Club " etc , sempre della Medusa e , se aveva speciali o no ? Per riconoscerle , oltre alla copertina , vi è la custodia , nera per la collana nominata prima e trasparente per la prima edizione…ma , lo saprete già !!! :confused:

Il video di cui parli e´ quello che c´ e´ anche su you tube?

Comunque Wikipedia riguardo l´incidente riporta:

Dicerie e cause della morte [modifica]

Dopo il suo decesso, iniziarono a fiorire numerose testimonianze riguardo alla tragedia. Si diceva che Brandon fosse stato ucciso per volere della mafia cinese, la quale avrebbe tentato anche di assassinare il padre Bruce (morto invece per un’improvvisa malattia, si pensa edema cerebrale). Il motivo di questa esecuzione sarebbe dovuto al fatto che Brandon rifiutò di lavorare e accettare le scarpe del cinema cinese, ove la criminalità locale ne avrebbe tratto guadagni. Altra diceria (subito smentita) era che Brandon fosse stato punito dall’organizzazione perché, attraverso i suoi film, mostrava i segreti delle arti marziali al mondo occidentale. Altre voci di corridoio sostennero che in questa situazione ci sarebbe stata la Yakuza giapponese, in particolare quella che si muove dietro l’industria cinematografica.

Tutte queste leggende metropolitane vennero fugate dalla semplice verità che Brandon venne ucciso dalla pistola dell’ignaro Michael Massee, l’attore che interpretò “Funboy”[6]; un tragico scherzo del destino, dovuto alla distrazione e alla disorganizzazione dello staff, mentre la triste scena, diversamente da quanto si crede, non venne usata nel montaggio del film. La tragedia scaturì da un malfunzionamento dell’arma: dato che la seconda unità era in ritardo, la troupe decise di ricavare cartucce a salve da vere cartucce. Una cartuccia con la sola capsula a percussione e proiettile (senza polvere da sparo) venne sparata prima delle riprese. Accidentalmente una carica debole bloccò il proiettile nella canna[7][8]. L’arma difettosa non venne controllata e venne ricaricata con proiettili a salve per essere usata per girare la scena di morte. A causa della distanza ravvicinata la pressione espulse il proiettile bloccato, che colpì Brandon all’addome[8].

La scena in cui Brandon morì fu girata a Wilmington ed è quella in cui Eric Draven, risorto e appena tornato nella sua abitazione, viene turbato dal ricordo in cui lui e la fidanzata Shelly vengono aggrediti dai balordi comandati da “Top Dollar”. In quel momento, Massee esplose il colpo mortale verso lo sfortunato attore. A seguito di questa fatalità, si dice che la macabra scena venne distrutta, mentre altri dichiarano che venne sequestrata dalla polizia di Wilmington per ragioni investigative. Le inchieste confermarono che la morte di Brandon fu accidentale, senza trovare diretti responsabili (Massee non fu accusato di omicidio). Il corvo fu completato grazie all’aggiunta di tagli di altre scene e dei montaggi digitali. Inoltre, in molte parti del film, il ruolo di “Eric Draven” venne affidato a Chad Stahelski e Jeff Cadiente, stuntmen e amici di Brandon.

L´ipotesi Brandon vs dittatura non c´e´ proprio.

Una volta mio cugggino mi ha detto che la mafia cinese insieme agli alieni nascosti nell’Area 51 aveva ordito l’assassinio di Brandon Lee, per poi portare il cadavere su Aldebaraan e clonarne il dna a scopi militari…” :-p

Vabbè, scherzi a parte, e rimanendo in tema “The Crow”, devo dire che quando vidi il film al cinema per la prima volta, all’età di venti anni tondi tondi, mi esaltai come un invasato, mi pareva il capolavoro definitivo dai tempi dei fratelli Lumiere. Rivisto a distanza di anni, con figli a carico, pancetta impiegatizia e qualche capello bianco in più, mi è sembrato sì carino, ma anche mostruosamente sopravvalutato, per tutta la serie di annessi e connessi che sono sorti attorno a questa pellicola. In tutta onestà, lo reputo un film che va visto ad un’età precisa, dopo perde molto del suo valore.

P.S. dei sequel non ne ho visto neppure uno…

Visto tre volte in sala in meno di un mese quando uscì nel 1994, poi mai più. Il ricordo è di una figata spaziale, ma ho il forte sospetto che a rivederlo oggi proverei una certa delusione…
Comunque Michael Wincott è un grande

Avremmo fatto meglio a fare un video e a guardarlo a rallentatore è una battuta che ancora oggi mi piega in due.
Insieme a molte altre…
Grande Top Dollar

per me è stato esattamente come dici… da ragazzino (complice la colonna sonora) questo film mi piaceva parecchio.
l’ho rivisto e mi ha davvero deluso moltissimo.
come dice D-Fens… sopravvalutatissimo.

Sono assolutamente d´accordo. Io l´ho guardato in preadolescenza 13-14 anni e mi era sembrato il film migliore del mondo perche´ esprimeva quello che tutte le ragazzine pensano a quell´eta´ (io avevo perso un sacco di ore a scrivere su un quaderno le frasi poetiche e avevo iniziato a indossare stivali neri coi tacchi alti neri e impermeabili da corvo… :oops:). Dovrei rivederlo e forse anche io lo valuterei con piu´ oggettivita´.

Anch’io lo vidi a suo tempo e devo dire che mi parve un buon filmetto ma niente più, una favoletta nera per adolescenti ma che non mi trasmise nulla se non il dispiacere per la scomparsa dell’attore.Non l’ho mai più rivisto ma ho il cd originale della colonna sonora del film.

Non ricordavo che la colonna sonora del film fosse cosi´ degna di nota… forse si´, devo proprio andare a rivedermelo!

Concordo con Bmw2002, Michael Wincott è sempre stato uno dei miei caratteristi preferiti ed in questo film si supera, mentre riguardo agli ultimi interventi, beh… devo dire che io quando lo vidi al cinema avevo sui 25 anni e mi piacque molto, colonna sonora a parte… perchè purtroppo è un genere che a me non piace, però, tralasciando questo… devo ammettere che, con il passare del tempo, complici forse anche le molte visioni, non è che mi entusiasmi piu’ di molto… intendiamoci, non voglio dire che sia realizzato male, però, è stato forse troppo “inflazionato” dalla tragedia che lo ha riguardato ed a cui è rimasto legato nel bene e nel male… sui seguiti non mi pronuncio per ovvii motivi!!! :oops:

//youtu.be/nJA3JQby604

Si´, i seguiti sono a dir poco vomitevoli… Hai ragione anche sul fatto che molta parte della notorieta´ del film dipende dal tragico episodio cui e´ legato (e non e´ il primo caso), ma in generale e´ una storia appassionante e ben costruita, secondo me.

In questi giorni è stato annunciato il sequel di questo film (o comunque se ne sta parlando, boh, per quello che mi interessa…) e ho un po’ ripensato a quanto questo film è stato mostruosamente sopravvalutato.
Quando uscì nelle sale (preceduto dallo scalpore dato dalla morte di Brandon Lee) avevo 16 anni e ammetto che mi piacque. A dire il vero mi piacque ma senza particolari eccessi mentre gli amici che vennero con me al cinema erano esaltati come non mai. Mi piacque l’ambientazione dark/fumettosa e buona parte della colonna sonora (adoravo Burn dei Cure) ma tutto finiva lì. Ricordo che al cinema poi ci rimasi malissimo perché in una scena c’era Brandon Lee che suonava la chitarra sopra un tetto (o qualcosa del genere) e teneva lo strumento come l’avrebbe tenuto una scimmia. Non era proprio credibile come rockstar, io all’epoca già suonavo e trovai intollerabile questa leggerezza.

Poi presi il dvd e una decina di anni fa lo riguardai.
Disastro totale.
Un filmetto piccolo piccolo che si salvava solo per il talento di Proyas (che infatti è uno in gamba) ma che per il resto affogava in una mediocrità sconcertante. Forse non l’avrei mai dovuto rivedere e tenermi il ricordo dei 16 anni (che comunque non era certo esaltante anche se molto più positivo rispetto alla seconda visione).

Minchia ziorzio, eri già rompi@@ a 16 anni… :lobster: