Giannini jr ha fatto un lavoro egregio…MA forse avrei preferito la sua voce su Bale (Santamaria l’ha doppiato meno peggio rispetto a “Batman begins”,epperò rimane lo stesso un che di fasullo e forzato),e mi incuriosirebbe sentire Ledger doppiato da Boccanera.
P.S.Bale è un attore coi fiocchi,a tutt’oggi il miglior Wayne di sempre!Fisicamente,il più vicino al fumetto era Clooney,che però ha avuto la sfortuna di capitare nell’“era Schumacher”…
Sono completamente d’accordo.
Ti assicuro però che il doppiaggio di Boccanera era assolutamente poco riuscito.
Nel trailer mi pareva MOLTO riuscito,specie la risata satanica…
Guarda, questione di gusti.
A me pareva francamente molto poco “aderente” al personaggio.
Appunto,questione di gusti:l’“aderenza” per me c’era tutta…Ad ogni buon conto:quando uscirà in dvd,son curiosissimo di sentire il lavoro originale fatto da Ledger buonanima.Alla faccia dei doppiatori nostrani,più o meno bravi,più o meno “aderenti”…
P.S.Negli U.S.A.,fino a domenica 3/8,394 MILIONI DI DOLLARI incassati!
Superati in patria i 400 milioni,a livello mondiale i 600.THE BAT RULES…
Ma i discorsi che sento fare su un forte messaggio imperialista che si celerebbe dietro il film in questione hanno un fondamento di verità o si tratta del solito abbaglio di certa critica veterocomunista nostrana?
Questa è la prima volta che sento una puttanata simile…Mettiamola così:ultimamente il sor Gervasini (professione:critico) ha usato il termine “fascisteggiante” per definire lo splendido “Tropa de elite”.Io dico: okkei,seguendo tale ragionamento,allora “fascisteggianti” sono pure “Casinò”,“Quei bravi ragazzi”,“Full metal jacket”(tre capolavori,guarda caso…).Questo per dire che le disquisizioni ideologiche dei critici,in special modo quelli nostrani,lasciano il tempo che trovano,ed entrano da un orecchio ed escono dal buco…posteriore!Io,piuttosto,ho trovato il “messaggio”(meglio:“senso”)del film di Nolan molto interessante,e condivisibile:la “difficoltà” dell’essere supereroe porta il personaggio-Batman a gravi problemi di identità,e a porsi domande sul suo “ruolo” nel mondo in cui agisce.E appunto la “scelta” finale del protagonista,per continuare ad ESSERE Batman,esibisce appunto un gran (e onesto) pessimismo (nichilista?) nei confronti dell’umanità,e della società in cui viviamo.Mica poco,per un “cinecomix”…
P.S.“Veterocomunisti” quelli che scrivono certe cose,non so.“Teste di cazzo”,sicuramente…
johnny hamlet
Ma i discorsi che sento fare su un forte messaggio imperialista che si celerebbe dietro il film in questione hanno un fondamento di verità o si tratta del solito abbaglio di certa critica veterocomunista nostrana?
Pure io è la prima volta che sento di simili “puttanate”, il fatto, però, è che senza sentire alcuna critica le “sopracitate” le ho pensate da me … sarò una testa di cazzo!?
Infatti la cosa che mi ha realmente infastidito di questo bel film è che “il male assoluto” rivestito dal Joker sia uno scabroso terrorista senza regole, che addirittura dissacra ed offende il simbolo della vera religione occidentale …nientedimeno brucia immoralmente milioni di dollari (e qualcuno sottolinea che ci sono 2 tipi di criminali cioè chi vuole far soldi o chi vuole distruggere il mondo!?) poi come fa uno psicopatico che ammazza i propri compagni a pianificare articolate e precise strategie avvalendosi di infiniti collaboratori (si suggerisce presi dai manicomi o dagli scarti della società … caspita …adatti specializzati) non si sa (ma le vie di Bin Laden sono infinite). Ma ecco che il buon senso patriottico fa si che polizie, imprenditori, mafiosi e giustizieri solitari si coalizzino per fermare il “male”. OK va pure bene per un film da un fumetto ma non sono convinto dell’apoliticità dell’operazione quando si carica un personaggio (Joker) di simili caratteristiche per poi riabilitare pezzi della società come affaristi e malavitosi pur di contrastare “un diverso” che proprio in quanto diverso si ritrova senza aver una minima logica nel suo comportamento se non la sua follia.
Comunque se il film l’ha potuto fare chi ha questa lettura della vita è anche giusto, almeno ci ha dato un buon film su cui discutere e non una ruffiana e compiacente cosa inutile. Penso che alla fine quel che rimane nei film non è la visione politica del momento (che col passare del tempo perde di importanza) ma è l’arte e l’abilità che viene profusa, e nonostante tutto questo mi è parso un buon film.
Visionato ieri sera. Mi è piaciuto molto, specie la prima mezz’ora, da antologia la rapina, in puro stile Michael Mann, come molte atre caratteristiche del film (rappresentazione della metropoli, duplicità dell’eroe/antieroe, etc.). Ottimamente montato e recitato (anche se a tratti sembra di vedere solo una giustapposizione di scene-madri) si avvale del miglior joker di sempre, meglio anche di quello nicholsoniano. Heath Ledger nella sua migliore interpretazione, surclassam totalmente Christian Bale. Un pò “coatti” a mio avviso gli effetti di CGI nella parte relativa allo “scanner” digitale. Buono il finale pseudo-malinconico. Davvero non all’altezza la scelta della protagonista femminile, brutta copia di Kirsten Dunst.
Purtroppo il film non l’ho potuto ancora vedere(grazie anche al cinema Atlantic che non prevede lo spettacolo delle 22 e 30 per la pellicola in questione),ecco perchè ho chiesto il parere di chi ha avuto la fortuna di vederlo.Anche a me l’accusa di imperialismo alla pellicola è sembrata ictu oculi abbastanza pretestuosa(come pretestuosa fu l’accusa di fascismo rivolta a Dirty Harry quasi quarant’anni fa),e questo credo lo si potesse arguire dal tono della mia domanda.Naturalmente non mi potevo non aspettare reazioni forti ad argomentazioni tanto estremizzate e che io forse ho avuto il torto di semplificare un po’ troppo.Senz’altro è un’opera che non lascia indifferenti,e già questa,con i tempi che corrono,è un’ ottima cosa.
Un film perfetto.
Niente a che vedere con tutta la marmaglia di filmacci per teen agers sui supereroi che gigioneggiano dal megaschermo oggi.
Superbo, perchè Gotham non è di Batman che ha bisogno ma è lui che merita.
Vi prego se avete cinque minuti, di leggere questo fantastico articolo di Francesco De Collibus apparso su Carmilla on line.
Titolo:
Perché IL CAVALIERE OSCURO è un cazzo di capolavoro.
Link:
http://www.carmillaonline.com/archives/2008/10/002811.html
io sottoscrivo tutto.
Edizione Da Sballo, dal 10 dicembre 2008, in Blue-ray disc: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=28906
Purtroppo il film non l’ho potuto ancora vedere(grazie anche al cinema Atlantic che non prevede lo spettacolo delle 22 e 30 per la pellicola in questione),ecco perchè ho chiesto il parere di chi ha avuto la fortuna di vederlo.Anche a me l’accusa di imperialismo alla pellicola è sembrata ictu oculi abbastanza pretestuosa(come pretestuosa fu l’accusa di fascismo rivolta a Dirty Harry quasi quarant’anni fa),e questo credo lo si potesse arguire dal tono della mia domanda.Naturalmente non mi potevo non aspettare reazioni forti ad argomentazioni tanto estremizzate e che io forse ho avuto il torto di semplificare un po’ troppo.Senz’altro è un’opera che non lascia indifferenti,e già questa,con i tempi che corrono,è un’ ottima cosa.
Un film perfetto.
Niente a che vedere con tutta la marmaglia di filmacci per teen agers sui supereroi che gigioneggiano dal megaschermo oggi.
Superbo, perchè Gotham non è di Batman che ha bisogno ma è lui che merita.
Eccolo: http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=28906…
…sta andando, ovviamente, A Ruba…
…le 2 Copie Digitali del Film scaricabili dal Sito, una per Portatili e l’altra per PC, con codice personalizzato per gli acquirenti…
…sono una delle, Tante, Piacevoli Novità…
…Frattanto, direttamente dagli USA, arriva la notizia che DVD e BLURAY del Film stanno bissando il Successo di sala frantumando ogni record precedente di vendite (anche in Italia, pur essendo ancora presto essendo uscito soltanto 4 giorni fa, i Segnali sono Incoraggianti): http://www.afdigitale.it/News/Blu-Ray-Disc-e-HD-DVD/14569/Batman-risolleverà-le-sorti-del-Blu-ray.aspx
Allora, io che per questioni di stereotipo sono decisamente tirchio per quanto riguarda i dvd e (iddio me ne scampi) i bluray, che sono l’ennesima sukkiata di kazzo verso la sony nonché una scusa per i programmatori di videogiuochi per scrivere codice con una matita infilata su per il culo, io che posto su un forum di cinema perché a 2 anni andavo in un bagno di gabicce mare piuttosto che un altro, ho comprato il dvd di the dark knight con panorama. A parte la delusione per le poche donne nude nella rivista, ma vabbè, quando si è alla maggioranza bisogna essere sempre più casti, devo dire che - e mi perdoni lo splendente marcellino, a cui ricordo che il plagio è la più grande forma di ammirazione - VACCALOLI’! Quanto m’è piaciuto questo furry goth che si fa venire l’abbassamento di voce a comando!
Ora, senza stare ad autospompinarmi trovando parole difficili stile carmen consoli per definire quanto sia matto il joker, senza stare a fare il fico dicendo parolacce (c’era proprio bisogno di dire “cazzo”?) dico che The Dark Knight riesce, cosa impensabile per un film coi botti nell’era di michael bay, a non essere ridicolo neanche un po’. Perché insomma diciamocelo, dal punto di vista di uno sceneggiatore batman è un personaggio pericolosissimo. Il filo che separa serietà e profondità da ridicolaggine (o per dirla con alessio guzzano che dall’alto della sua rubrichetta su City sfoggia una mascella quadrata da fare invidia a patrick batman, camp) è sempre più sottile!
Insomma m’è piaciuto. Grandissimo bonus: Bruce Wayne non ha manco frignato una volta per via dei suoi genitori (e secondo me è questa la ragione per cui il film è andato male in Giappone, visto che là si stracciano le vesti per degli eroi altamente effeminati e piagnoni che rompono costantemente il cazzo su quanto la vita è sfigata brandendo armi gigantesche ed estremamente falliche e cavalcando moto altrettanto falliche).
Malus: Non ha fatto il balletto di adam west, per cui ho un grandissimo guilty pleasure. Spero che un’eventuale ultimate edition (NON IN BLURAY) fornisca delle decalcomanie da applicare al televisore con su scritto “Biff!” “Sock!” “Pow!” nei momenti di pestaggio.
In conclusione, su sto film sono d’accordo con zardoz, e visto che con zardoz sono d’accordo solo sulle preferenze in termini femminili questo dovrebbe dirla lunga. NON SARA’ MICA CHE SIAMO ENTRAMBI GAY PER BATMAN??? QUESTO LO SCOPRIREMO NELLA PROSSIMA BAT-PUNTATA!
Come Robin circonciso saresti perfetto, vaccadè. Condivido il tuo giudizio sul Joker, sulla ricchionaggine dei supereroi Minga, sulle performances orali blurayesche e sul degrado del potenziale onanistico di Panorama (nella mia tarda adolescenza lo consideravo una discreta fonte d’ispirazione pipparolesca, con le foto scollacciate delle varie Simona Tagli-Alba Parietti ecc. :ipso: ). Che tu sia tirchio è normale, giudeo strozzino che non sei altro. :cuc: