The Dark Knight Rises - Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (Christopher Nolan, 2012)

Visto venerdì sera con un amico che ha saputo colmare le mie piccole lacune sulla storia presenti qua e là.
Il film mi è globalmente piaciuto, con un ottimo cast di attori protagonisti ben orchestrati (alcuni fedelissimi di Nolan già visti in altri suoi lavori) e tutti in parte (Forse Oldman gigioneggia un attimino e Neeson è sprecato) e delle bellissime ambientazioni. Effetti speciali molto belli, fantastica la scena dell’inizio della partita di Football che coincide col crollo di mezza città ho riso come un pazzo (forse l’unico in sala) quando il Kick returner dopo aver ritornato la palla in touchdown si volta e vede che tutto il campo è crollato. Si ride anche in numerose occasioni non ultima quella citata da Lollauser.
Di Batman / Wayne mi è piaciuta molto l’interpretazione che ne da Bale , anche se ancora non riesco a spiegarmi quella odiosa voce con la “zeppola” in bocca. Il mio amico mi faceva notare di come in realtà nel fumetto Bane fosse un gigante superante in altezza Batman di un paio di teste ma a parte questa ed altre fumettistiche incongruenze il film mi è sembrato piu che riuscito.
Piccola nota negativa Catwoman : personaggio insopportabile dalla sua apparizione fino al finale del film. Il film ha una bella storia che scorre piacevolmente e che sale nel finale grazie alla coraggiosa gestione del tempo e alla scelta di farlo durare quasi 3h, il film non delude gli amanti dei finali non risolti frettolosamente e riserva svariate sorprese.
Parere personale : mi sono aspettato fino all’ultimo un non-lieto fine e una (finalmente) conclusione della sessantennale e piu saga di Batman ma purtroppo Marion Cotillard non sa guidare un camion a prova dei missili dell’ elicottero di Batman (!!!) e quindi a breve un ulteriore film della saga.

Piccolo OT Prima e durante la proiezione (Che UCI Ha deciso di fermare con una pausa di una decina di minuti piu o meno all’incarcerazione di Catwoman) una semi rissa sventata tra due clienti della sala, per un numero di posto non rispettato che si sono affrontati a colpi di insulti urlati e minacce fisiche. Spasso Puro.

Infatti si stava ragionando sui vari Batman, non su filmografie da cui si è evitato accuratamente la citazione di spazzatura quale “Batman forever” e “Batman & Robin”. A confronto di tali marchettoni, liquidare la trilogia nolaniana come roba poco onesta, non-cinema o puttanate mi fa credere che gli esaltati abbiano cambiato barricata: adesso va di moda la stroncatura di Nolan.

Sicuramente ci sono piu’ " esaltati " di Nolan ancora ora , e certamente leggere solo i post in questo forum e’ riduttivo…piuttosto che anche quelli in tantissimi altri…certo che , una cosa che non ho mai capito è perchè questi ultimi facciano cosi’ fatica ad accettare di trovarsi ad un regista che non ha niente d’eccezionale…se non d’aver azzeccato qualche titolo , tra cui la trilogia di Batman , e tutte le volte che uno lo critica…anche solo per parere personale , ecco uscire subito i paladini difensori : Per me è migliore la filmografia di Schumacher…capitoli di Batman a parte , poi , ne potremmo stare a parlare fino a domeni che intanto abbiamo capito che , se si fanno delle critiche è come bestemmiare Dio per i cattolici o Allah per i musulmani…per cui , concludo dicendo che io film di Nolan non ne vedrò piu’ , un po come Renato…e ne tantomeno di Bale , altro attore sopravvalutato ai massimi livelli , comunque , sono sempre opinioni personali e di Schumacher a me era piaciuto pure " Linea mortale " !!! :rolleyes:

Certo che “serietà” e “seriosità” son due cose differenti. E Nolan è uno “serio”, PORCAPUTTANATROIA. In culo a Schumacher (che ha fatto comunque vari film che mi son piaciuti)…
P.S. Fino a domenica, da noi, oltre 11 milioni di euro d’incasso. In culo ai detrattori…

Se lo dici tu…il mondo è bello perchè è vario e comunque gli incassi contano fino ad un certo punto perchè se poi il film non è quel granchè , diventa a volte pure " una moda " andarlo a vedere… ; poi che Nolan sia serio…non ci sono dubbi , anzi , lo è tanto che personalmente poi diventa PALLOSO E CONTORTO COME NESSUNO…tant’evvero che in molti dei suoi film , non ci si capisce un belino…e , non lo dico solo io…ma , SARA’ PER CASO UNA CONGIURA ? :rolleyes:

Sai zardoz onestamente non ho mai ben capito questo concetto de Il film ha incassato un trilione, tiè! Alla faccia di quelli a cui non è piaciuto!! Gne gne gne!… cioè, sai bene che il discorso del box office potrebbe essere applicato a molte delle peggiori porcate mai viste in Italia su grande schermo, non ha molto senso.

Non penso che uno verrebbe qui sul forum a scrivere che la fiction su padre pio ha fatto 9 milioni di persone e quindi Ha ha! A voi stronzi invece non è piaciuta, vero?? L’hanno vista in NOVE milioni, sookate!!… poi boh. Sarebbe come se io rispondessi a Pollanet, a cui non piace De André, citando i dati di vendita dei suoi dischi oppure i premi che ha vinto in carriera… ma in realtà chi se ne fotte, anche perché i Backstreet Boys avranno venduto senz’altro più di lui :confused:

Massì, Renato, sono il primo a “smerdare” certi campioni d’incasso (o di ascolti tv), lo sai bene. Ma da sostenitore di Nolan, fatemi godere, su. E i registi “pallosi & contorti” sono ben altri, Godard in testa.
P.S. Eppoi per chi dovrei entusiasmarmi, per Moccia o Parenti, o Michael Bay? In quel caso, mi meriterei sì delle belle sputazzate in bocca…

Giustissimo…come per l’assegnazione degli Oscar che , come saprete bene , da quando Internet spopola , sono molto condizionati dal parere del pubblico…e cosi’ sempre piu’ spesso assistiamo a premiazioni inverosimili o quasi , come quella di Heath Ledger che , sarà stato bravo , ma la sua dipartita ha avuto un gran peso sull’Oscar assegnatogli postumo…infatti c’è James Dean che " ancora si sta rivoltando nella tomba "…perchè purtroppo , ai suoi tempi questi criteri non c’erano e le giurie non erano cosi’ influenzate dal pubblico…comunque , ognuno ha i suoi gusti come ripeto sempre e , per me questo Batman come Nolan in generale , sono sempre stati esaltati al massimo ed oltre i loro reali valori che poi , sono molto modesti…certo che paragonati ad un cinema sempre piu’ loffio , li fa apparire come i capolavori che non sono !!! :frowning:

Appunto, i gusti son gusti. Ma la Nutella di Nolan è per fortuna ben diversa dagli escrementi di tanti troppi registi in giro. Medita, popolo, e poi scegli…BON APPETIT!

Per me , la Nutella è di altri…mentre gli escrementi li lascio a Nolan…poi , come hai detto tu : Ognuno si scelga il suo menù e BUON APPETITO !!! :smiley:

Esatto! Comunque, tranquilli, il film oramai è “avviato”, e altri interventi non ne faccio, giacchè le mie soddisfazioni le ho avute. Divertitevi pure a stroncarlo, son democratico io…

Ma Bane nel film usa il Venom o rimane di stazza normale sempre?
E perche’ gli hanno messo quell’orrenda maschera al posto di quella intera?

Di Venom nel film non si parla. Stazza “normale”, insomma, non direi proprio. Sicuramente, non è esagerato, appunto “fumettoso”, come sulla carta stampata. Meno male che gli han cambiato la maschera: già così il povero Hardy ha il 75% circa della capoccia coperta, la sua è un’interpretazione basata su occhi, voce, e ovviamente fisico. Se poi uno vuole la maschera “intera”, rivedersi quella pagliacciata di “Batman & Robin”. Per farsi del male…

Mah, devo dire che gli ultimi due film di Nolan (il primo Cavaliere Oscuro e Inception) mi avevano entusiasmato parecchio alla prima visione salvo sgonfiarsi, anche se di poco, nelle successive revisioni.Oggi ho visto questo nuovo Batman ma devo dire che non sono uscito troppo entusiasta dalla sala. Per carità non è un brutto film sia chiaro però mi ha dato l’impressione di essere sorretto fin troppo in primis dal grandissimo cast e dagli ottimi effetti speciali (memorabile la scena dell’esplosione allo stadio). Anche la sceneggiatura non è male e i personaggi sono tutti convincenti però manca qualcosa, mi è sembrato tutto un pò monocorde ed anche i dialoghi diciamo “esistenziali” mi son sembrati un po’ banalotti.Ho trovato oltretutto abbastanza pesanti alcune situazioni (la permanenza di Wayne nella prigione-inferno)ma nonostante tutto non riesco a stroncare completamente il film.
Su Nolan dico che certamente non è quel grande Maestro come viene celebrato da molti, è sicuramente un talentuoso che potrebbe diventare un grandissimo (ha pur sempre girato una perla come Memento non dimentichiamocelo) ma purtroppo è diventato un altro pupazzo alla mercè dei produttori milionari che se lo son comprato a suon di dollaroni limitandone la creatività e le capacità.

Secondo me, invece, nonostante i (tanti, tantissimi) “dollaroni” che gli danno per fare i film, è uno che è riuscito a mantenere la propria personalità e “impronta” d’autore. Poi appunto può piacere, piaciucchiare, o no, ma lo ritengo comunque un caso più unico che raro di regista che non è stato snaturato dall’aumento dei budget. Altrettanto non si può (sempre, almeno) dire di uno Spielberg, non parliamo poi di un pupazzone (lui sì, eccome!) come Michael Bay…

Si e no Zardoz, credo che un vero autore tipo Kubrick (visto che i due sono stati accostati più volte) non avrebbe mai fatto ciò che ha fatto Nolan ad esempio in Inception lasciando il finale aperto all’interpretazione dello spettatore ma da autore vero che ha qualcosa da dire avrebbe preso una decisione netta lanciando così il proprio messaggio allo spettatore che avrebbe poi riflettuto su quello.Ecco perchè dico che i dollaroni hanno tolto a Nolan un po’ della sua autorialità perchè se Inception avesse avuto una chiusura netta e non il finale aperto il film avrebbe fatto cagare a molta più gente, avrebbe incassato meno, venduto meno in home video e per i produttori sarebbe stato un mancato guadagno.Basti pensare a The Prestige (che ritengo il miglior Nolan sotto produzione Warner), film chiuso e quadrato e che difatti è stato quello che ha incassato meno da Batman Begins in poi.

In macchina?

:D:D:D Forse accostati non è il termine adatto ma è stato scomodato il Kubrick in alcune discussioni su Nolan fidati.

Se Kurbrik e Nolan siano mai stati accostati “in macchina” non lo so, ma mettere in competizione, parallelo, paragone - dite come volete - Spielberg con Nolan a mio modestissimo parere è impensabile. Al di là dei gusti arbitrari, soggettivi e personali, se Spielberg non ha una sua riconoscibile impronta, tanto come regista quanto come produttore, allora mi chiedo quale regista ce l’ha…ah già, Nolan! :bored:

Spielberg l’“impronta” ce l’ha eccome, nel bene e nel male, ma troppe poche volte ha “tirato fuori i coglioni”, da troppo tempo è adagiato nel benessere. Troppo sazio, indi poco coraggio. Indi, spero che Nolan -conto in banca a parte- non segua la sua strada…
P.S.Tanto per capirci: l’anno scorso due film come “Super 8” e - una delle poche vere sorprese della stagione- “Real steel” erano prodotti da Spielberg. Bè, sono convinto che DIRIGERLI adeguatamente, non ne sarebbe più capace. E tornando agli anni '80, da produttore “firmò” una tripletta come “I goonies”, “Gremlins” e soprattutto “Ritorno al futuro”. Segnò che già all’epoca preferiva un ruolo “imprenditoriale”, anzichè artistico…