The Devils - I Diavoli (Ken Russel, 1971)

È uscito su Shudder:

http://www.avclub.com/article/ken-russells-banned-masterpiece-devils-makes-surpr-252125

Segnalo che il film è stato rieditato in dvd dalla Sinister. Hanno utilizzato il master, bellissimo e più completo, del BFI. Durata esatta: 106’ 33".
P.S. Controllato velocemente: se ce l’avete, buttate il vecchio disco allegato a “Ciak” (che durava 103’ 37"). Consiglio da amico…

IN RICORDO DI RENZO PALMER e del suo doppiaggio di Oliver Reed ne “I diavoli”:

Mi sono sempre chiesto perché un film così importante non sia stato, all’epoca in Italia, affidato al doppiaggio della CD, cioè la compagnia che doppiava abitualmente tutti i film di prima scelta, o al limite alla CVD, la compagnia dei “fuoriusciti” dalla CD che annoverava molte voci di prim’ordine. I DIAVOLI venne invece affidato a una compagnia “secondaria”, la SAS. Credo che la risposta più attendibile sia che si volesse affidare la voce di Oliver Reed a Renzo Palmer, che l’aveva già doppiato in altre occasioni, e che faceva parte appunto della SAS. Qui Palmer offre una prestazione vocale eccezionale, veramente bravissimo, senza mai strafare e restando molto aderente alle intonazioni di Oliver Reed. Un doppiaggio da maestro per un’interpretazione di Reed altrettanto magistrale.

Il caso vuole che, nella stessa sera, abbia rivisto anche il film italiano CUORE DI MAMMA (1988), girato in pellicola e uscito in vari festival, ma da noi rimasto inedito al cinema e visto solo in tv. Qui Palmer fa la sua ultima apparizione, girata poco tempo (forse pochi giorni) prima della morte avvenuta a soli 58 anni. In queste immagini appare molto provato e dimagrito, sicuramente già divorato dalla malattia. Grande attore e grande uomo, molto modesto e schivo. Ricordo una trasmissione tv in cui pregava un ammiratore di non fargli complimenti perché erano - diceva - tutte cose modeste quelle che aveva fatto. Sono già passati 30 anni dalla sua morte, ma vive sempre nel ricordo e nell’affetto di molti appassionati. Un attore e un doppiatore con i fiocchi, troppo spesso sottovalutato.

1 Mi Piace

Quoto Andrea, ovviamente, e sottolineo volentieri anch’io la bravura di Palmer nel doppiare Reed. Non solo qui, ma anche nel successivo “Ballata macabra”. Per la mia generazione, poi, è indimenticabile come voce del cartoon “Svicolone”, dove sfoggiava un sapido accento…bolognese! Anni fa, in un’intervista, Enzo Castellari ne parlava anche lui molto bene. A livello attoriale, e umano.
P.S. Il 2019 si avvicina. Finalmente vedremo il capolavoro di Russell in br? Mi piacerebbe tanto, ma onestamente ne dubito…

Ma il dvd Sinister è ufficiale?

E’ “ufficiale” quanto può essere considerata tale un’uscita Sinister. Ovverosia: no…

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Ok. Il 2024 è iniziato. Il film, ha superato da tempo il traguardo dei 50 anni. A livello mondiale, per quanto riguarda l’home video, le label del settore mandano in commercio tanta roba. Di varia caratura, e indubbiamente non mancano le sorprese, che ti fanno esclamare “Esce in br e/o 4k?! Davvero?!”. Eppure. Eppure, de “I diavoli”, forumisti cari, non c’è traccia alcuna. Triste… :persevere::skull_and_crossbones:

2 Mi Piace

Da quello che ho visto c’è solo un’edizione spagnola. Ma credo che sia la solita versione che gira da sempre. La versione integrale si trova in rete. E quando dico integrale intendo integrale.

Alludi a quella da 113’ (a 23,976 fps) in vero HD con questa qualità?

2 Mi Piace

Si, questa. Anche se la scena più ‘scandalosa’, quella del delirio delle suore col chierichetto che si masturba sotto la tonaca per renderla integrale hanno dovuto ricorrere a spezzoni di qualità inferiore.

Per capirci, questa qualità.

2 Mi Piace

Chissà da dove viene questa versione. A me sembra più un upscale, ma a malincuore ci accontentiamo.

Sembra che la Warner abbia messo un veto su questo film e non voglia proprio farlo uscire. Chissà come c’è riuscita la BFI.

1 Mi Piace

Allora è solo la versione più estesa presente sulla scena, ma non quella integrale, come peraltro ha scritto chi ha condiviso online questa versione censurata, nemmeno esplicitando la fonte da cui l’ha ricavata. Risulta che ad oggi sia stato fatto un restauro di tale versione censurata (ma non delle scene “incriminate”) e che la Warner tenga ancora sotto chiave la versione integrale e non conceda a nessuno la licenza di mettere il film su bluray

Ma perché ce ne sarebbe ancora una più lunga? Comunque mi chiedo cosa cavolo la WB lo produsse a fare pur sapendo che non avrebbe avuto vita facile anche se quanto mostrato è già tutto nel romanzo?

p.s.: Ci sono anche altre scene, più brevi, che reintegrano qualche taglio.

Non commento il comportamento della Warner, per mera buona educazione. Dico solo che, a questo punto, continuo a tenermi stretto il dvd UK e quello Sinister. Non mi faccio illusioni, non voglio nutrire false speranze. Punto. :no_mouth:

Segnalo che anche il dvd uscito qualche anno fa per la rivista Ciak, e sbandierato all’epoca come integrale da Piera Detassis e altri, in realtà era la solita versione priva delle sequenze che la Warner si rifiuta di commercializzare.

2 Mi Piace

Era una mezza ciofeca, di disco. Non anamorfico, oltretutto. Ma prezioso, per l’audio italiano. Almeno quello…

2 Mi Piace