The Devils - I Diavoli (Ken Russel, 1971)

Ottima notizia, il 20 maggio esce negli USA il capolavoro di Ken Russell finalmente in versione integrale.

Da anni aspetto un simile evento. Dopo Cruising, anche questo DVD sarà mio. Chissà se arriverà anche da noi? Il Vaticano potrebbe frignare, ma in definitiva era già uscita la VHS perciò…

E invece niente, uscita cancellata. Ma a voi la cover non puzza di fake?

Troppo bella per essere vera, dici?

Mi riferisco ai commenti di questo link:

But, although it’s been a while since I saw it, what’s the Arab looking guy doing there? It all loks overly Holy Land.

Adesso la VHS non ce l’ho sottomano per confrontare; teniamo presente, però, che la scena in questione era una parodia oscena della crocifissione, quindi l’ambientazione arabo-palestinese ci stava pure. Poi magari scopro che è un volgare fotomontaggio, l’Arabo nel film non c’è e ho collezionato l’ennesima figura stercorara. :smiley:

Propendo per la seconda ipotesi, mi par di ricordare il film, e arabi… mah!

Boh, io guardando la scena in questione non è che badassi troppo ai personaggi di contorno, il duetto blasfemo Reed-Redgrave era talmente ipnotico… magari questo era solo il progetto della cover, ancora non sapevano per certo se lo facevano uscire e intanto…

…sarebbe anche ora che lo pubblicassero in Italia, non capisco tutto questo antagonismo, d’altronde di film satanisti o anti-clericali ce ne sono a bizzeffe (americani e non), e questo adesso non farebbe più lo scandalo di un tempo…credo sia questione di diritti. speriamo bene. un must-to-see per tutti. E il miglior film di Ken Russell.

No, il problema è che la major che detiene i diritti ha paura a rilasciarlo. Stava per uscire nel 2001, poi con l’11/9 pensaron bene di lasciar perdere.

E anche lì, non mi è ben chiaro quale legame abbiano operato 'sti signori a monte di una simile decisione. La solita menata sulla lotta fra civiltà cristiana e civiltà islamica? Mah…

Hanno avuto paura di casini con le associazioni teocon.

Riporto in auge il thread, stavo guardando la entry sul film in Wikipedia e leggo:

the 111 minute version surfaced on December 31, 2010 as a Euro Cult DVD, with the accompaniment of the above mentioned interviews as well as commentary by the censors and the US trailer.

Ne sapevate qualcosa? In rete non ho trovato nulla.

ok, questo doveva essere il dvd:

http://www.buy.com/prod/the-devils-dvd-1971-ken-russell-oliver-reed-uncut/q/listingid/52520069/loc/322/212322266.html

Che mi puzza troppo simile al precedente bootleggone USA. QUi altre news anche su una release via (!) iTunes:

Sarà la volta buona?

http://twitchfilm.com/news/2011/11/ken-russells-notorious-the-devils-coming-from-bfi-dvd-in-2012.php

Sperem,

anche se:

  • BFI has licensed the X-rated cut from them
  • WB will not allow BFI or anyone else to release the film in its entirety at the moment
  • the licensors have prevented BFI from releasing the film on Blu-ray as well as denying them access to the 2004 restoration

A questo punto, extra a parte, bisogna vedere a che serve, e di che qualità sarà. Comunque sarà cut. :frowning:

Nel 2011,ancora casotto per un film,di 40 (!) anni fa.Che mondo…

Accidenti, il buon vecchio Ken Russell non ha fatto in tempo a vedere il suo film in dvd. È morto oggi.

2 Mi Piace

URKA!Regista che purtroppo ho finora “frequentato” pochissimo.Ma “Tommy” e “Il cervello da un miliardo di dollari” mi han lasciato bei ricordi…

1 Mi Piace

Il 19 marzo esce il DVD UK.

Sarà la versione cinematografica inglese e non quella con le scene reintegrate (in digitale) proiettata in vari festival da qualche anno. La scelta pare sia dettata da obblighi contrattuali con la Warner, che da anni sembra attivamente impegnata a fare di tutto pur di mettere i bastoni tra le ruote alla riedizione del film.