The dragon lives again (Chi Lo, 1977)

Folgorato sulla via di Damasco da questo che posso affermare essere il film più delirante che io abbia mai visto nella mia carriera di moviegoer. Ha tutti gli elementi più spudoratamente derivativi di un film turco ma è fatto meglio (anche se stiamo parlando di un prodotto di serie Z l’industria del cinema di HK era inevitabilmente più solida e strutturata di Yesilçam).

Bruce Lee arriva nell’aldilà e si ritrova in un mondo soggiogato da una gang composta da: il padrino, l’esorcista, Zatoichi, il conte Dracula, James Bond, il pistolero senza nome della trilogia del dollaro e, dulcis in fundo, Emmanuelle! :scream: Giuro che non sto scherzando!!! Le truppe di questa associazione criminale, la carne da macello, sono dei tizi travestiti con una tuta nera con stampigliato sopra uno scheletro in stile Kilink.
A un certo punto fa la sua comparsa anche la figura mitologica del mago/esorcista Zhong Kui, che risveglia un esercito di mummie saltellanti.
A sostenere Bruce Lee nella sua lotta contro le forze del male ci sono invece lo spadaccino monco, un tizio che non conoscevo che arriva direttamente dal telefilm “Kung Fu” e, ciliegina sulla torta, Popeye (interpretato dal mitico Eric Tsang!).
Insomma, per crederci bisogna vederlo!!!
:crazy_face:

Ma è proprio questo il tasto dolente… È praticamente impossibile vedere il film in una versione decente.
Nel 2016 l’American Genre Film Archive (AGFA), in collaborazione con Something Weird Video, ha realizzato un magnifico restauro di un positivo 16mm (col quale è stato realizzato il trailer che ho linkato qui sopra), preservando il film dall’oblio (pare che non ci siano materiali migliori in giro). Questa copia restaurata ha avuto qualche nel 2020 in un circuito di sale indipendenti degli USA, ma a quanto pare non ci sarà mai una release ufficiale per questioni di diritti d’autore.
https://twitter.com/filmarchive/status/791358991687225344
https://twitter.com/filmarchive/status/761591855704178688
https://drafthouse.com/show/weird-wednesday-the-dragon-lives-again
https://www.criterionforum.org/forum/viewtopic.php?p=576617&sid=f18925a455cda8476d4411dacf15177c#p576617

Il trailer su YouTube si riferisce ad una proiezione “evento speciale” che il film ha avuto nel luglio 2021 su una piattaforma streaming cecoslovacca, ma a quanto pare nessuno è stato così sgamato da fare uno screen record (o per lo meno se qualcuno l’ha fatto non l’ha messo in circolazione). Quindi attualmente la migliore copia esistente resta invisibile ed irragiungibile.
Ci si deve accontentare di quello che si trova in giro: dico subito che nessuna delle alternative è soddisfacente, si va dallo schifo al quasi accettabile.

La versione che attualmente si trova più facilmente è il dvd USA CFS, che utilizza un master ignobile peggiore di un video cd, coi pixel grandi come mandarini, coi colori slavati ed un formato finto widescreen che in realtà è un pan&scan stretchato; audio solo inglese. Inguardabile. Durata 1h26’57’’

L’altra versione attualmente fuori catalogo ma comunque reperibile con un po’ di sbattimento è il dvd inglese Vengeance Video, che è pan&scan ma ha una qualità dell’immagine “buona” e buoni colori, anche se è evidente che è un riversamento da vhs fatto bene. La cosa positiva di questa versione è che ha il doppio audio inglese e mandarino (ma nessun sottotitolo però). Durata 1h31’06’’
s-l500-3

Passiamo alle vhs: abbiamo la videocassetta USA della Dragon Lady, che verosimilmente è quella che è stata usata per realizzare il dvd inglese.

C’è poi un’interessantissima vhs francese della Cocktail video, che però è roba da videoarcheologia e sembra davvero introvabile. Si trova su Youtube e sembrerebbe essere la fonte video migliore, in quanto è widescreen, anche se si tratta di un master poco luminoso. Stranamente il film è in francese con sottotitoli francesi. Purtroppo la versione che ho visionato su YouTube è stata croppata appunto per eliminare i sottotitoli, ma si perde quindi anche la parte inferiore del quadro, andando così a snaturare anche in questo caso il formato originario; bisognerebbe trovare la vhs originale per vedere se anche quella è così o se la pensata geniale è stata del gestore del canale. Durata 1h25’10’’
vhs

Infine c’è la vhs olandese della ITT, in inglese con sottotitoli olandesi, che però non ho avuto modo di visionare.

Concludo la rassegna segnalando anche un bluray autoprodotto da dei fanatici di cinema grindhouse, tiratura 150 copie, realizzato utilizzando il master della cassetta USA, cercando di “restaurarlo” e ripulirlo utilizzando i filtri di qualche programma apposito per il video restore. Immagino che il risultato non faccia però gridare al miracolo. Audio solo inglese, disco ovviamente sold out.
Cover_1000x1500

Vi lascio con un magnifico manifesto del film, sperando che prima o poi questa versione restaurata salti fuori, anche di straforo…
affiche

Corro a vedermi il film turco della pantera rosa e popeye contro i gangsters perché ho già nostalgia di questo cinema così bizzarro e naif! :sob:

4 Mi Piace