The Exorcist - L'Esorcista (W. Friedkin, 1973)

Io sono cresciuto a pane e horror e questo è stato l’unico film (insieme a Twin Peaks – serie e prequel) ad avermi mai spaventato.
Visto per la prima volta in VHS, ma tempo prima alcuni miei amici me lo avevano raccontato dettagliatamente e ne ero già spaventato.

Probabilmente ero sensibile all’argomento possessione demoniaca; perfino alcune scene de “L’esorciccio” mi hanno scosso alla prima visione. Giuro.
Ma credo di aver superato la cosa, le (re)visioni degli ultimi anni sono state innocue.
Più o meno.

Comunque non è un film che riguardo volentieri.
“L’esorciccio” sì, invece.

2 Mi Piace

Tenete presente che le scene incriminate (ovvero, che causarono malori in sala negli States) erano quelle con gli esami clinici cui viene sottoposta la bambina (alcuni sono abbastanza fastidiosi visti la prima volta, a meno che tu non sia un medico avvezzo a vedere certe cose). Io stesso, ricordo che pensai Bleah. Per il resto, suppongo che ci sia chi si sconvolge di piu con Threads come suggerito sopra o chi trova noioso pure quello, sempre questioni di gusti. L’impatto sul pubblico lo ha avuto eccome, sapete quante menti fragili sono corse dai preti nella convinzione di dover esorcizzare una persecuzione satanica dopo aver visto questo film? Ovviamente gli slogan e le frasi di lancio sui titoli più o meno sconvolgenti lasciano il tempo che trovano; lo si diceva pure di Non aprite quella porta (che adoro) ma, al di là dei momenti indubbiamente spaventosi e cruenti, non è che mi abbia causato chissà quali traumi (né conosco gente che ne sia rimasta suggestionata in maniera così forte).

ps. Comunque, la prima volta che lo abbiamo visto alla tele anche i miei genitori commentarono “tutto qui?”, memori di tutte le avvertenze e gli allarmismi sulle potenzialità spaventose di tale pellicola. Era la versione censurata ma, effettivamente, mancava solo il dettaglio osceno del crocifisso e in linea generale così come lo passarono al cinema lo avevano riproposto per il piccolo schermo.

1 Mi Piace

ecco esattamente. nella mia prima volta furono le sole a darmi una schicchera.

Trovo quelle scene, nonostante il film lo abbia visto e rivisto tante volte, disturbanti come la prima volta. È la parte più realistica di tutto il film

3 Mi Piace