The Exorcist - L'Esorcista (W. Friedkin, 1973)

Stupito dalla mancanza di un thread apposito, ne apro uno io per segnalare l’ottimo blu ray del film.
Presumo che sia uscito anche in Italia, io ho preso quello UK che contiene anche l’ottimo doppiaggio italiano con Laura Betti e tutti gli altri.
Il blu ray contiene entrambe le versioni del film, con audio 5.1 per la versione director’s cut e mono d’origine per la versione originale italiana. In inglese invece c’è più scelta con una traccia DTS-HD 6.1 per la versione del 2001 e 5.1 (sempre DTS-HD) per quella originale.
Il video è davvero bello (anche se non ho visto tutto il film, ho solo dato un’occhiata rapida) e sembra che Friedkin non si sia lasciato prendere la mano come per The French Connection.
Molti extra, parecchi dei quali inediti.

Segnalo che il blu ray americano è region all, contiene le stesse identiche opzioni di quello UK ed è in formato digibook.

Quando ho aggiunto il titolo nelle mie visioni mi sono accorto, a mia volta stupito, che non vi era alcun topic specifico per cui ringrazio Giorgio di averlo aperto.
Preliminarmente chiarisco che tutte e tre le versioni bd Inglese (con l’amaray cicciotta postata da Giorgio), Americana Digibook (che dovrebbe arrivarmi a giorni) ed Italiana (in amaray sottile) che possiedo
hanno tutte i medesimi 2 dischi, con audio e sottotitoli italiani così come altre 2 versioni uscite in Spagna e Germania.
Avendo visto entrambe le versioni ritengo utile, a questo punto, riportare pari pari un mio intervento su altro forum (av) con l’avvertenza che vc sta per versione cinematografica e dc per la versione estesa:
“A visione completa di entrambe le versioni va detto che, come per l’audio, anche nel video la dc stacca nettamente la vc (la mia preferita)pur nella sua discontinuità (peraltro, a prescindere da ciò che dicono alcune recensioni d’oltre oceano, credo in alcuni frangenti della dcd siano stati adoperati con molta moderazione alcuni accorgimenti per ridurre lievemente il rumore video).
Interessantissimi gli extra del disco 2 (vc) in sd specie il documentario (di poco meno di 80 minuti) “paura di Dio” di fine anni 90 (per la tv) in cui il regista ripete (all’infinito) che la sua è la vc (spiegando, nel dettaglio, le ragioni relative all’eliminazione di alcune scene contrariamente al volere dello scrittore sceneggiatore Blatty).
Negli extra (ottimi) del disco 1 (dc, in hd) il regista procede analogamente spiegando come la dc, in realtà, l’ha fatta quasi unicamente per compiacere Blatty: dovremmo parlare, quindi, di writer’s extended cut piuttosto che di dc.
Visioni, di entrambe le versioni ed extra a corredo, emozionanti ed intense comunque: con l’opportunità, graditissima, di comparare e confrontare.”
Acquisto, anche per me quindi, imperdibile per gli appassionati. :slight_smile:

Il libro c’è solo nella versione USA?

Parlando del film, uno dei miei preferiti in assoluto. Potentissimo, oscuro, veramente grande. Più che una storia su una possessione demoniaca una fotografia su un momento di paura e pessimismo costante (il dopo Watergate, il Vietnam) e non sei tu che vai a cercare l’orrore come in passato, è proprio l’orrore che ti entra in casa. Possa piacere o meno, è un film che non si dimentica e che resta impresso. Una grande pietra miliare, uno shock totale quasi quarant’anni fa e che oggi, nonostante siamo circondati dall’orrore, fa sempre riflettere. La cosiddetta ‘‘versione integrale’’ è, come detto giustamente, fedele al romanzo di Blatty; quella originale di Friedkin è nel finale molto più atea e pessimista, in quella del 2000 si riesce a tirare, nonostante tutto, un sospiro di sollievo. Ridicola però la scena dello spiderwalking… Straordinari Burstyn (nel ruolo di una specie di attrice alla Jane Fonda, vedere il film nel film), Von Sydow (i produttori volevano in origine Marlon Brando, rifiutato dal regista) e Miller, cosi’ come Lee J.Cobb nel ruolo di un umanissimo ispettore. Georgetown fredda e lugubre diventa anch’essa un personaggio del film. Ottimo il doppiaggio italiano, mille volte più inquietante dell’originale. Un acquisto e una visione obbligata, per tutti.

Per ora sì.

Incantevoli le immagini del digibook Usa, recapitatomi stamani, “The Exorcist Extended Director’s Cut & Original Theatrical Version” con audio e sottotitoli italiani: contiene, tra l’altro in inglese, l’indice originale del “Rituale Romano” degli esorcismi più volte citato (e adoperato) nel film. :slight_smile:

Segnalo che il 19 giugno il film tornerà nelle sale (solo per quel giorno) in alcuni cinema selezionati.
Purtroppo da quello che ho capito sarà la versione rimaneggiata.

QUI l’elenco delle sale

Innanzitutto ringrazio Giorgio per la notizia della nuova proiezione, io avevo visto quella integrale, ma se posso tornerò a rivederlo anche perchè rimane il mio film horror preferito da sempre… la prima volta lo vidi a dodici anni in prima visione su Italia1 e, non ce la feci ad arrivare fino in fondo in quanto nella scena dove a Regan gli si gira la testa all’indietro, mi sentii lo stomaco come stritolato e pregai i miei di cambiare canale… lo spavento mi durò per diversi mesi, tanto che poi lo odiai come film… ma dopo un po di tempo, mi affascino’ sempre piu’ e prima comprai la vhs della Warner (Gli Scudi) e dopo i due dvd prima versione con copertina di cartone ed apertura in plastica, anche se, a distanza di tempo e facendo un paragone, continua a piacermi piu’ la prima versione rispetto a quella con le scene inedite… dove ho notato che ad esempio, quando i due esorcisti, padre Merrin e padre Karras arrivano a casa Regan e Merrin si sente chiamare con un urlo da Regan, nella prima versione è molto alto, mentre nella seconda o si sente poco oppure per niente… comunque, per concludere rimane certamente un capolavoro, tanto che ho diversi libri di Daniela Catelli, amica di Friedkin che ne parlan in maniera molto esauriente!!! :slight_smile:

//youtu.be/jioCwEuJlv0

Ulteriore edizione bd per il film di Friedkin…
http://www.dvd-store.it/DVD/Blu-Ray/ID-46652/L-Esorcista-Extended-Director-s-Cut-Versione-Cinematografica-V-M-14-anni.aspx
qualcuno mi spiega stavolta cosa hanno aggiunto stavolta rispetto alla vecchia edizione?

Da quello che ho intuito ci dovrebbe essere libro allegato e un documentario inedito: se non ci sono ulteriori versioni definitive del film per me può restare tranquillamente sullo scaffale.

Hai capito bene.
Mi sa che c’è pure un estratto dal libro biografico di Friedkin (che peraltro consiglio).

Master più nuovo, con restauro in 4k. Da quanto si legge però le differenze sono visibili solo su grandi schermi. Extra aggiuntivi, libro fotografico. L’altro giorno era in offerta da Feltrinelli sui 20 euro, da prendere, soprattutto se, come me, non si ha l’altra versione.

io lessi che i 2 bd erano identici e avevano aggiunto solo il terzo disco di extra e il gadget.

Due accattivanti poster scartati per vari motivi.
Io li avrei scartati soprattutto per il font del titolo, davvero fuori luogo.

Ma in ogni caso l’immagine del poster originale con l’arrivo di Padre Merrin non si batte.

Sì, il font del titolo è bruttarello. In effetti il manifesto con la porta socchiusa non è male, ricorda molto quello per l’uscita americana di Chi sei? di Assonitis.


Il secondo poster come composizione grafica è atroce ma la foto legata a tutto il contesto fa gelare il sangue.

A me garbava pure questo, sottilmente inquietante:


Fra l’altro, mi facevano notare come le tonalità della fotografia nel master digitale della theatrical version siano diverse e dai colori più virati al blu rispetto a quelle della versione originale del 1974. Che poi corrisponderebbe al master passato su Mediaset negli anni 80 e a quello della vecchia VHS Warner, con tonalità meno accese. In effetti la differenza si nota ma potrebbe dipendere dallo stato di conservazione della pellicola, non saprei… si parlava di una prima rimasterizzazione voluta da Friedkin all’inizio degli anni 80, qualcuno può confermare o smentire?

Questo però è ufficiale. Io ho il 2fogli da qualche parte. Credo che in versione locandina non esista o, almeno, non ricordo di averlo mai visto.

Sarà perché sono parecchio sensibile al tema di possessioni demoniache, ma questo forse è il film che più mi ha terrorizzato e che più continua a farmi paura; mi basta sentire l’attacco di Tubular Bells per sentire un brivido lungo la schiena…
Ricordo che lo vidi la prima volta al cinema nel 2000, quando ne proposero la versione integrale (tra l’altro la famosa scena della spiderwalk a me non è sembrata inutile, anche perché contenuta nel bellissimo libro di William Peter Blatty) e ne rimasi così traumatizzato che avevo paura, una volta uscito dalla sala, che chi era a fianco a me potesse trasformarsi improvvisamente nella Linda Blair versione satanica e mi assalisse.:oops:
Da evitare in ogni modo quando passa in tv, a causa di tagli che lo rendono inguardabile.

P.s.: a proposito di locandine, simpatica la copertina dell’ultimo Rat-man, in cui Leo Ortalani omaggia il film (peccato che poi la storia non c’entri una mazza :D)

Nel libro la spider-walk è inserita in un contesto particolare e fa paura; nel film, è una roba troppo appiccicata, spezza la tensione della scena in cui la mamma di Reagan apprende la morte del regista suo amico. Almeno, per me che l’avevo visto prima nella versione del 1974 è stato così. Della director’s cut mi garba assai l’aggiunta di dialoghi con padre Merrin.

Questo trailer poco conosciuto è molto bello, secondo me.
Semplice e ripetitivo ma molto efficace. Secondo me visto in sala all’epoca faceva il suo effetto.

//youtu.be/u15h02Y0MDY

Una cosa buffa: questo pomeriggio Friedkin sarà a Roma per incontrare… Padre Amorth! :yikes: