The fantasy of deer warrior (Ying Chang, 1961)


Da tempo era nel mirino, dopo essermi visto la follia taiwanese suggerita recentemente da @mrblonde1369 ho deciso di guardarmi anche questo.

Un film decisamente affascinante, diverso da qualsiasi altra cosa vista finora. Una specie di favola in stile quasi disneyano (se non fosse per delle sequenze piuttosto crude che mai avrebbero trovato spazio nei bonari film della major americana), in cui però gli animali antropomorfizzati non sono realizzati in animazione ma facendo indossare a degli attori dei bellissimi costumi.
Il film, a tratti ingenuo e naif, riprende sia le favole di Esopo (la lepre e la tartaruga), sia altri racconti tradizionali (al lupo al lupo), inserendoli in una vicenda di vendetta e catarsi contestualizzata nel mondo degli animali.
È bello vedere come ogni specie sia caratterizzata con cura, attribuendo a ciascun animale le sue caratteristiche specifiche, che a volte arrivano dall’osservazione zoologica (i cervi maschi che si mettono a lottare tra loro perdendo di vista il pericolo incombente dei lupi, la legge della natura che non lascia spazio alla riconoscenza nelle dinamiche tra prede e cacciatori) e a volte dalla tradizione culturale (la volpe infida, bugiarda e traditrice).
Non mancano siparietti musicali e danzanti talvolta lirici, talvolta estremamente esilaranti (come la volpe ed il lupo che ballano Tequila per ingannare l’attesa delle prede).

Tra le righe della trama si possono anche leggere riferimenti alla storia di Taiwan e alla sua situazione politica, a questo proposito vi invito a leggere il documento qui di seguito:

Il dvd è stato stampato a partire da una ottima copia restaurata (probabilmente l’unica rimasta), che però ha alcune cadute di fotogrammi (una delle quali purtroppo non permette di capire che fine faccia la volpe) e qualche altro difetto che immagino fosse impossibile correggere.

Un film davvero particolare, unico, di cui consiglio la visione.

3 Mi Piace

Si, il film fu restaurato e stampato in DVD direttamente dal TFI (Taiwan Film Institute): ne presi 2-3 copie proprio da loro quando studiavo laggiù, assieme ad altri classici anni '60. Non è facilissimo trovarlo attraverso altri canali perchè lo distribuivano solo loro. Stavo guardando sul cellulare se avevo ancora le foto del DVD ma ho paura di averle già cancellate…

edit: ah, no, eccolo qua, l’ho ritrovato. Peccato che non me ne sono tenuta neanche una copia per me…

2 Mi Piace

tra l’altro - sto riguardando alcuni messaggi che avevo inviato all’epoca a potenziali clienti - faceva parte anche di un cofanetto di classici, a sua volta facente parte di altri cofanetti stampati e distribuiti esclusivamente dal TFI:

King Hu Box Set:

  1. Legend of the mountain
  2. A touch of zen
  3. Dragon Inn
  4. Anger

Lin Tuan Chiu Complete Filmography:

  1. The husband’s secret (drama)
  2. May 13th, night of sorrow (drama)
  3. Vote for San (comedy/romantic)
  4. Six suspects (noir)

Taiwan Movies 60th Anniversary Box Set:

  1. The fantasy of deer warrior
  2. The best secret agent (partiotic/war movie)
  3. Vengeance of the phoenix sisters
  4. Dangerous youth (drama/social)
  5. Back to Anping Harbor (drama)

1 Mi Piace

Cavoli che ghiotti questi cofanetti!
Non hai proprio tenuto niente?

No, tanto mi dicevo: “vabè quando mi rientra un po’ di soldi vado al TFI e me li prendo anche per me”… e poi, nonostante che ci passassi da lì quasi tutti i giorni,non ci son più tornato se non per consultare archivi e database o per vedermi qualche film dell’archivio. Peccato.

1 Mi Piace