Incredibilmente folle fiaba wuxia che mescola, tra le varie cose:
un bambino caduto dallo spazio
un principe che si trasforma in gorilla
sette nani (sì, proprio loro)
uno pterodattilo
satana
un ciclope
una spada “alla He-Man”
A voler “riassumere” la trama del film, uso quanto trovato qui (e tradotto in automatico)
Una cometa mette incinta una regina. Lei partorisce un uovo carnoso. Il re, disgustato, getta l’uovo nel fiume. Sette nani si imbattono nell’uovo. Lo pugnalano con un coltello e trovano un bel bambino all’interno, che crescendo diventa una bella principessa. Un giorno si imbatte in un principe che combatte contro un drago a più teste e naturalmente i due reali si innamorano. Sfortunatamente, un gruppo di maghi vigliacchi vuole tenerli separati e userà ogni creatura a sua disposizione per farlo!
Era nel mio radar da diversi anni, ma l’unica copia disponibile era una versione a dir poco inguardabile presa da una vecchia VHS. Poi un paio di giorni fa scopro che tale Gold Ninja, in collaborazione con AGFA e TarsTarkas (quest’ultimo, se già non lo conoscete, ve lo consiglio: è un sito di recensioni di film B-movies e altre meraviglie), ha prodotto uno splendido blu-ray rimasterizzato dall’unica copia 35mm rimasta.
Che dire, manco fosse Natale!
Qui sotto vi lascio il trailer della versione rimasterizzata, giusto per farvi venire l’acquolina in bocca…
ps: e festeggio con questo post la mia “promozione” ad Abituale
Non ho saputo resistere, me lo sono visto immediatamente.
Un calderone nel quale vengono messi a cuocere tutti insieme una miriade di ingredienti multicolori e roboanti, dando forma a quella che sicuramente è una delle pellicole più caleidoscopiche, bizzarre e pirotecniche mai apparse sulla faccia del pianeta.
Un florilegio di effetti speciali artigianali, costumi pittoreschi e sfavillanti, effetti ottici a profusione, mostri e mostriciatoli di ogni sorta, magie, leggende e maledizioni, stregoni malvagi e fate buone, pozioni e incantesimi, combattimenti con personaggi mitologici e stregati, il tripudio della gommapiuma e della cartapesta, effetti sonori godzilleschi, elementi favolistici che plagiano la tradizione occidentale, elementi fantasy che celebrano la tradizione orientale, magnifiche scenografie dipinte dal sapore espressionista, umorismo di grana grossa, insomma… Chi più ne ha più ne metta!
Come non rimanere frastornati ed affascinati da un menù così ghiotto e strabordante?
Alcune cosette degne di nota:
Il combattimento contro una specie di dentiera volante con tanto di inquadrature virtuosistiche dall’interno della bocca della creatura
Il costume da orso (non gorilla) davvero improbabile e dozzinale nel quale il principe viene trasformato
I sette nani in versione taiwan, e le altrettanto incredibili rivisitazioni di specchio specchio delle mie brame e della favola di cenerentola
Il mostriciattolo/demone monoculare iniziale, con un costume similissimo a quello di minilla, con tanto di ruggito alla godzilla ad acompagnarlo
La fighissima spada del potere che si catalizza di energia magica illuminandosi di rosso
Il punto debole di uno dei guardiani magici del castello incantato, posizinato proprio nell’ano
Il mostro marino a 9 teste fatte di cartapesta
L’inizio con la meteora che cade sulla terra durante il parto come in Computer superman e l’orripilante ammasso di carne pulsante che viene dato alla luce
L’elenco potrebbe davvero allungarsi a dismisura… Mi fermo qui!
Grazie a @mrblonde1369 per avermi fatto scoprire questa chicca!!!