The Hateful Eight (Quentin Tarantino, 2015)

Un pomeriggio di qualche anno stavo ascoltando radio2, i conduttori (Cervelli-Gentile) fecero intervenire telefonicamente un critico cinematografico per chiedere un parere su un film in uscita. Credo che il critico fosse Mereghetti, non escludo Maurizio Porro, purtroppo non ricordo più bene. Uno dei due certamente, più probabile il primo.

Comunque il giudizio fu: boiata.
Il film era Kill Bill 1

Da quel giorno ho perso la fiducia nel prossimo…

Per Robby: sui dialoghi, gusti personali. Secondo me sono divenuti particolarmente elaborati, perfino raffinati. Se ne sono accorti pure quelli degli Oscar, spesso poco “svegli” quando si tratta di riconoscere le abilità di certi artisti. Poi è ridicolo che Tarantino non abbia mai vinto il premio per la miglior regia, ma questa è altra faccenda. .
P.S. Per Wolfe: mi sa che quello era proprio Mereghetti. A KB vol. 1 sul dizionario assegna un misero pallino e mezzo. .

Visto oggi all’Arcadia, proiezione delle 13.30, 70mm versione in lingua originale.
Che dire, grandissimo film e bellissima esperienza vederlo in pellicola su uno degli schermi più grandi del mondo. Grandissima atmosfera (l’overture di circa 3 minuti riesce a calarti perfettamente nel mood del film), silenzio quasi religioso in sala, persone sedute fino alla fine dei titoli di coda, booklets del roadshow distribuiti all’ingresso… sinceramente mi fa un po’tenerezza chi nonostante si professi amente del cinema si sia bruciato la versione guardando un pessimo torrent. E ce ne sono tanti.

E Beat si è già guadagnato un bell’applauso: bravo, è così che parla un VERO cinefilo!!!

Ci provo: prenotato per questo mercoledi all’Arcadia, 70 mm. in versione italica almeno poi posso scassare i maroni a Zardoz :smiley:

Son qui in sala, con Venticello e consorte. Emozione altissima, sala meravigliosa, pare una cattedrale. Pieno di gente. Stay tuned…

Intervallo. Passati i primi 96’. Fantastico, Tarantino puro, dialoghi fluviali ma sempre convincenti. Fino a qui MOLTO bene. .

Finito. 165’ di Tarantino Doc. Zero noia, attori super. Sulla trama, non si può dire granché, indi non mi dilungo. Personalmente, ho già voglia di rivederlo. Digitale o pellicola, proprio un film DA SALA. Andate fiduciosi, figlioli. .

Per chi l’ha visto o lo vedrà (non so) in lingua originale, tarantino fa la voce narrante dopo l’intervallo! L’avete riconosciuto? Mi chiedo se nella versione “corta” la toglieranno proprio, la voce.

Approfitto del thread per ringraziare Venticello E la sua simpaticissima consorte della serata, davvero eccezionale. Dopo il film, è stata adeguatamente “completata” da pizza, birra (da 1 litro, per me), più dolce e il leggendario “Amaro del Capo”. Meglio dell’ultimo desiderio di un condannato a morte. .

La voce c’è anche nella versione digitale, per sfizio ho controllato lo screener che circola per vedere le differenze di durata (ce ne sono alcune ma trascurabili).

A mente fredda, alcune considerazioni: è il film più “estremo” di Tarantino da “Le iene”. Nonché il più claustrofobico, pessimista e soprattutto politico. Che la sceneggiatura non sia stata considerata nella cinquina delle candidature agli Oscar, è davvero una vergogna. Ma personalmente faccio gli auguri alla Leigh (insieme a Jackson, altro clamoroso “dimenticato”, l’interprete migliore) e specialmente al Maestro Morricone. Che a 86 anni ha fatto una colonna sonora di eccezionale livello.Debitrice qua e là a “La cosa”, non casualmente…
P.S. Per Caltiki: libero tranquillamente di “scocciarmi”, dopo la visione del film. L’importante è vederlo…

Ma la mia era una battuta. Naturalmente ho sborsato i quattrini perché mi interessa vedere il film, poi la cosa di scassarti i maroni è secondaria :smiley:
Anzi, giuro con tutto il cuore che vorrei tornare a casa mercoledi sera e appoggiarti nella tua passione che dimostri parlandone, seriamente.
Piuttosto, Venticello non commenta? il pubblico, invece, come ti è parso? coinvolto o freddo?
Eravate in sala Energia?
E la visione in 70 mm. com’è?

Bel pubblico, nessun ruminamento di popcorn, niente cellulari squillanti, risate che scattavano nei momenti giusti. Visione eccezionale: il “calore” della pellicola è ancora notevole, emozionante. E parliamo di una proiezione su schermo largo TRENTA metri. .
P.S. Sala Energia, certo! ! Caltiki, vai liscio. .

Vado fiducioso, peraltro ho prenotato uno dei posti migliori. Fila 20 posto 15, ossia centrale alto.

Cacchio, avrai una visione perfetta! Goditelo ogni minuto: non è solo un filmone, è un’ESPERIENZA.

Ho speso 10 euro+2 di prenotazione sul sito dell’Arcadia, nel fine settimana costa uguale?

Dai commenti finora postati comunque non si capisce nulla, nessuno descrive,analizza o porta argomentazioni valide, chi lo critica dice che è un film di merda ma non si sa il perchè, chi lo esalta dice che è un filmone ma non si sa il perchè.Chi è medio dice che si è divertito…ma non si sa il perchè.
Tony Brando aiutaci tu.

Io ho trovato il Tarantino che amo, c’erano cose che mi aspettavo e altre no. Ho visto un filmone che mi ha preso, coinvolto, sorpreso. E soprattutto ho visto la conferma che Tarantino è un gigante del cinema mondiale. Definire un film simile “merda” significa o non aver visto abbastanza film nella propria vita, o forse non capire un cazzo di cinema. Può non piacere MOLTISSIMO come a me, ma “merda” è un’altra cosa, un altro mondo, un altro universo. Sono stato abbastanza eloquente? E parafrasando Orson Welles: magari di arte non capisco niente, ma SO quello che mi piace. E Tarantino mi piace assai, ecco.
P.S. E sulla trama si può dire ben poco, causa rischio spoiler. Ripeto per la centesima volta: muovete il culo e andate in sala, porca puttana !!

A questo punto è palese…TU HAI UNA PERCENTUALE SUGLI INCASSI!