The Hateful Eight (Quentin Tarantino, 2015)

Credo di sì, ma solo sugli incassi della versione a 70mm :smiley:

Bè, magari: vi assicuro che solo ieri sera sarei tornato in albergo con un discreto malloppo! A proposito, Caltiki: si’, anch’io ho pagato 12 euro.
P.S. E comunque fra poco più di una settimana torno a vederlo. In digitale. .

Gloria Guida intervista Tarantino sul film

http://www.video.mediaset.it/video/verissimo/interviste/gloria-guida-intervista-quentin-tarantino_591165.html

Comincio col dire che il film mi è piaciuto, anzi mi è piaciuto molto, ho cercato di leggere il meno possibile per non crearmi idee preconcette, e ciò ha aumentato la sorpresa nel vedere un film che non assomigliava per nulla a quelle che potevano essere le mie aspettative, e perciò non spoilererò nulla della trama.
Di sicuro un film molto tarantiniano, Le Iene potrebbe essere il termine di paragone per la sua filmografia, mentre La Cosa mi è parso il vero punto di riferimento del Quentin.
Immenso nelle riprese dei paesaggi esterni, spettacolare nella resa dei giochi di luce, il calore dei colori, assolutamente funzionale nelle riprese in interni grazie al 70mm. Anzi proprio in quegli interni in cui si svolge gran parte del film, è da apprezzare come un simile formato permetta allo spettatore di seguire l’azione in primo ed in secondo piano, a destra e a sinistra dello schermo in maniera chiara e nitida, ed è importante seguire davvero tutto in questo film, perché è proprio vero che “qualcuno non è quello che dice di essere”. Tralascio ogni discorso sulla valenza di ritornare alla pellicola, all’emozione che provoca…insomma il solo fatto di forzare la mano su questo aspetto dovrebbe indurci ad amare Tarantino invece di criticarlo, ma prima di scrivere queste modeste righe mi ero prefisso di dire la mia opinione senza criticare quelle degli altri, che le opinioni sono come le palle (Ops…quasi uno spolier…) ognuno ha le sue.
Il film è moooooooolto dialogato, è moooooolto teatrale e i dialoghi sono i più politici tra quelli partoriti da Tarantino, decisamente meno cazzari, ma affilatissimi, nessuno ne esce pulito. E anche qui non mi trovo affatto d’accordo con chi dice che questi dialoghi abbiano perso mordente, anzi, finalmente c’è parecchia sostanza oltre alla forma.
Insomma per me è un film che non entra affatto in un presunto esercizio di stile, o nel solo gioco perverso del citazionismo, è un film con le palle (ops…un altra volta…), maturo, che personalmente trovo molto più ispirato ai Peckinpah o Altman che agli spaghetti western, e forse da qui la delusione di qualcuno, e il sollazzo di altri.
Naturalmente quanto esposto è esclusivamente il mio pensiero, che vale come le mie palle, preziose per me, inutili per gli altri.

Ecco, se io mi esprimo “di pancia”, Venticello sa esprimersi adeguatamente con le parole. Che sottoscrivo in pieno, e che dopo tanti anni sul forum io forse non ho più la forza, o la voglia, o il tempo di scrivere. Per il momento, questa di Venticello è la prima VERA recensione al film apparsa sul thread. Dopo oltre 20 pagine, era ora. .

Noi umani lo vediamo dal 4 febbraio.

Anche se qua e là si è capito qualcosa, anche troppo.

Comunque a me “La cosa” non è piaciuto :), spero che le analogie siano soprattutto paesaggistiche.

Ti sei già dimenticato di Beat79?
A Tigrero invece è già stata applicata la damnatio memoriae :smiley:

C’ho le dita che mi fremono sulla tastiera! Io devo aspettà il 4 febbraio! E voi bashtardi che ve lo siete visto in 70 mm! ARGH! :mad:

Per Caltiki: Venticello mantiene il primato. È stato preciso e con ottime argomentazioni. Vorrò leggere una STRONCATURA, altrettanto elaborata. Sempre che sia possibile farlo con un film così, ovvio.
P. S. Per Tony: non so dove tu risieda, ma ti rammento le proiezioni “speciali” anche a Bologna e Roma. Se hai tempo e mezzi, DEVI andarci. Altrimenti, digitale e amen. .

venticello ti odio, spero di aver capito male il tuo quasi-spoiler dell espediente narrativo. ma è colpa mia, mannaggia a me che leggo i commenti prima di aver visto il film :frowning:

Ahahahhahhah no guardate non leggete in quello che ho scritto nulla più di quello che c’è scritto, non esiste spoiler senza aver visto il film giurin giuretta, veramente avrei voluto dire molto di più, ci sono scene che meriterebbero ben altri commenti, ma sono stato più vago possibile proprio per non levare sorprese, andate in pace.

Giusto. Amen, fra’ Venticello. .

Che poi nelle interviste il Tarantello ha citato il film di Carpenter come fonte d’ispirazione per Le Iene, quindi ci siamo.
Comunque da quando ho letto - e da più parti - di queste affinità con La Cosa e che addirittura la musica di Morricone si rifarebbe a quella colonna sonora, il mio interesse è decollato alla volta di Plutone, e anzi fra un po’ raggiunge New Horizons e lo doppia. :smiley:
Non posso farci niente, quando si parla di quel film di Carpenter la mia razionalità va a farsi benedire, ora attendo veramente questo film al varco.

E mi sa che parto, cazzo! Anche perché ho visto che lo danno pe tutto febbraio! Sì, sì, è da fa! 70mm, ecchimeeeee!!!

‘Ndo vai, frate’? A Bologna, a Milano o te fionni PRECISO a Cinecitta’?
P.S. Per Cosmodrome: ti dico solo che almeno in un punto del film, Morricone ha riutilizzato un pezzo musicale de "La cosa ".

Sì, la cosa de “la cosa” già la so! Ficata! Me la sto a risentì sto periodo la colonna. Anzi, mi devo proprio rivedè pure il film, a sto punto. La cosa è uno dei film della mia vita, il fatto che morricone abbia rifatto una colonna sonora per un film dal tema “simile”, diciamo, e che in più ci siano pezzi di quella colonna sonora è da esplosione del cervello!! Comunque vado a roma, così prendo due piccioni e mi faccio un giretto a cinecittà, il tempo di piangere quei tre quattro litri di lacrime a pensare che lì ci girava fellini. Se me lo fanno fare il giretto, certo.

Da quanto ho capito, pagando 15 euro ti vedi il film e puoi tranquillamente andare un pò in giro. Lasciate servi’…

Mi secca dirlo ma questo topic ricorda mostruosamente i peggiori topic del vecchio forum di Nocturno. E sono serio.
Datevi una regolata, non è una chat e non è nemmeno il topic di Piludu.

In settimana saranno cancellati tutti i post inutili e OT.

E intanto, nelle 3 sale 3 in cui è uscito, il film ha incassato nei primi 3 giorni quasi 108mila euro. Il tam-tam ha funzionato: i cinefili hanno risposto. E da giovedì le sale diventano 600…
P.S. Qualcuno diceva che piglio percentuali sugli incassi: be’, diciamo che non sono ingordo. Mi accontenterei del 10%…